Ryūichi Sakamoto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ryūichi Sakamoto (2007)

L'ultimo imperatore

  • Miglior colonna sonora (1988)

Ryūichi Sakamoto (1952 – 2023), musicista, compositore e attore giapponese.

Citazioni di Ryūichi Sakamoto[modifica]

  • Cerco qualcosa di nuovo, qualcosa di sconosciuto al mio orecchio.
I'm seeking something new, something unknown to my ear.[1]
  • La musica asiatica ha influenzato Debussy, che ha influenzato me: è tutto un enorme cerchio.
Asian music influenced Debussy, who influenced me – it's all a huge circle.[2]
  • Se fossi un architetto, sarei un pessimo architetto, perché non mi piace avere progetti. Naturalmente, senza progetti, nessuno sa come sarà l'edificio. Ma è esattamente quello che mi piace fare. Non devo sapere cosa sto facendo, o cosa sarà.
If I was an architect, I would be a bad one, because I don't like having blueprints. Of course, without blueprints, nobody knows what the building will be. But that's exactly what I like to do. I shouldn't know what I'm making, or what it will be.[3]

Citazioni su Ryūichi Sakamoto[modifica]

  • Non era solo un musicista straordinario Ryuichi Sakamoto, ma anche un notevole pensatore musicale. Incontrarlo era piacevolissimo, perché emanava calma e profondità, e ascoltarlo suonare era un piacere. La prima volta che l'ho visto in scena era con la Yellow Magic Orchestra negli anni Ottanta, quando il trio giapponese era in grado di mescolare la musica dei videogame con la filosofia orientale, i Kraftwerk e la new wave. [...] E poi tutto il grande lavoro solista, le collaborazioni, i progetti, sempre carichi di idee ma soprattutto di emozioni. Tecnologia e cuore erano i due strumenti che Sakamoto usava per creare la sua arte, che sapeva essere avanguardia e pop, misteriosa e avvincente. (Ernesto Assante)

Note[modifica]

  1. (EN) Dall'intervista di Gary Kramer, Interview: Ryuichi Sakamoto Talks Coda, Activism, & More, slantmagazine.com, 1 luglio 2018.
  2. (EN) Citato in Joe Muggs, Electronic pioneer Ryuichi Sakamoto: "My great regret is not reconnecting with Bowie", theguardian.com, 8 febbraio 2018.
  3. (EN) Dall'intervista di Brandon Stosuy, Conversation On how your work changes as you get older, thecreativeindependent.com, 15 gennaio 2021.

Filmografia[modifica]

Compositore[modifica]

Attore[modifica]

Altri progetti[modifica]