Sistema delle caste in India

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Il sistema delle caste in India

Citazioni sul sistema delle caste in India.

  • Il carattere sacro delle caste ha [...] impedito da molti secoli qualunque progresso sociale e politico nella civiltà indiana. (Gaetano Mosca)
  • Può parere strano che niuno fralle caste inferiori sorgesse mai, il quale rivocasse in dubbio la dottrina delle caste, e questa ineguaglianza originale di condizioni insegnata e inculcata dai Bramini. Nulla prova più la forza stupenda della religione e delle prime instituzioni nell'oscurare i più chiari dettati della ragione. L'Indiano avvezzo dall'infanzia a sentirsi dire che Dio lo ha posto nello stato in cui nacque e dee morire, per colpe da lui commesse in una vita primiera, si rassegna di buona voglia al preteso volere dell'onnipotente e a ciò ch'ei crede meritato gastigo, senza che mai gli cada in mente di sospettar d'impostura i suoi Preti. (Lazzaro Papi)

Paolo Mantegazza[modifica]

  • Chi non conosce le caste indiane, non può intendere l'India, ma da questo ad affermare che tutta la vita dell'India sta nelle caste è correr troppo, come è falso il dire che l'India sola possiede le caste.
  • In generale il colore è più nero nelle caste inferiori; nei bramini o nei principi della più alta gerarchia la pelle può presentare il colore del caffè e latte molto chiaro: Un proverbio indiano dice: Diffidate di un bramino nero e di un paria bianco.
  • Le caste dell'India hanno almeno tremila anni di storia e dureranno ancora per un pezzo, perché hanno il loro fondamento primo in diversità anatomiche o di razze. È vero però che su quest'antica orditura vi son poi intrecciati tanti fili e fatti tanti ricami da nasconderne il fondo.
  • Le caste però incominciano a cedere all'influenza del tempo che tutto corrode e consuma. Nelle scuole pubbliche non si tien più conto di esse e anche sulla ferrovia un bramino deve pur troppo rassegnarsi spesso a viaggiare con un sudra[1]. Tutt'al più, quando sarà giunto a casa, prenderà un bagno per purificarsi.

Note[modifica]

  1. Sudra o shudra, quarta casta indiana, inferiore a quella dei bramini, degli kshatriya e dei vaishya, ma superiore ai paria.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]