Sovranità alimentare
Aspetto
Citazioni sulla sovranità alimentare.
- Cosa significhi "sovranità alimentare" non è affatto chiaro. L'espressione venne introdotta nel 1996 dai membri di Via Campesina, un'organizzazione internazionale non governativa di agricoltori. In seguito, venne adottata da alcune altre organizzazioni internazionali. Il significato originale dell'espressione non è privo di una certa ambiguità e diverse sono le possibili interpretazioni. Ma è chiaro che essa nasce soprattutto come contrapposizione al modello neo-liberale del processo di globalizzazione. [...] Sovranità alimentare significa ambire a una sorta di autarchia agroalimentare? Oppure valorizzare i prodotti italiani? Lo vedremo. In ogni caso ben difficilmente l'Italia potrà fare a meno di continuare a importare prodotti agroalimentari (soprattutto cereali). La sua produzione agricola, infatti, risente fortemente da decenni di mancati investimenti in ricerca agroalimentare e della mancata coltivazione di varietà vegetali biotech che garantirebbero produzioni più elevate (varietà che però tranquillamente importiamo). (Silvano Fuso)
- La sovranità alimentare, Presidente, è una definizione molto univoca, molto univoca. Dunque, sancisce il diritto dei popoli a scegliere i propri sistemi alimentare in un'ottica di sostenibilità e si oppone - si oppone! - alle politiche delle multinazionali, che chiaramente in certi contesti, specialmente in America Latina, vanno e stravolgono quel sistema alimentare. (Laura Boldrini)
- Per quanto ci riguarda, la sovranità alimentare è una cosa davvero seria, da non confondere con il sovranismo o, peggio ancora, con l'autarchia, perché sovranità alimentare significa difendere il valore del cibo come diritto umano da garantire e tutelare, significa cibo sano e nutriente da attività agricole pulite, in sintonia con la salvaguardia dell'ambiente e, al tempo stesso, con l'affermazione dei diritti per chi lavora la terra. (Stefano Vaccari)
- Temo un grosso equivoco nell'uso del concetto di sovranità alimentare da parte del governo Meloni. Lo usano come sinonimo del made in Italy (ma non c'è già un ministero?), mentre sovranità alimentare vuol dire un'altra cosa (la terra e l'alimentazione prima del profitto). (Andrea Sarubbi)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce sulla sovranità alimentare
- Commons contiene immagini o altri file sulla sovranità alimentare