Ambiente (biologia)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Amore per l'ambiente

Citazioni sull'ambiente.

  • L'amore per l'ambiente non dovrebbe essere solo quello, sottilmente egoistico, che mira a valorizzarlo e a migliorarlo per rendere la vita più piacevole e più sana, ma è un dovere, un imperativo morale di rispetto quasi sacrale per madre natura che crea e nutre tutte le specie, quella umana compresa. (Una carezza per guarire)
  • La crisi dell'ambiente non è un problema di carattere materiale ma spirituale. (Fabrice Hadjadj)
  • La tutela dell'ambiente non è che un'ideologia distorta, creata su misura per gli esseri umani: perché vi rifiutate di riconoscerlo? Gli umani dovrebbero pensare a tutti gli esseri viventi, non solo alla loro prosperità: è questo quello che farebbe un re del creato! (Kiseiju - L'ospite indesiderato)
  • Noi il rispetto per l'ambiente lo vogliamo e lo abbiamo sempre inteso coniugato con la crescita economica. Non è una dicotomia: rispetto per l'ambiente e crescita economica devono andare insieme e possono andare insieme, perché questa è la vera sostenibilità. Lo dicono anche le Nazioni Unite: la vera sostenibilità è il benessere ambientale, sociale ed economico. Se noi sacrifichiamo anche uno solo di questi tre punti non avremo una vera sostenibilità e la vera sostenibilità è quella che poi permette di crescere e di incrementare. (Elisabetta Gardini)
  • Noi vogliamo proteggere l'ambiente e difenderlo dai cambiamenti climatici, dall'inquinamento e dalla distruzione della biodiversità. Ma perché? Perché noi consideriamo che questo sia l'unico modo per salvare noi stessi e i nostri figli dalla scomparsa di tutto ciò che di bello c'è nel mondo. Per questo o ci occuperemo dell'ambiente o tutto il resto non conterà. (Elisabetta Gardini)
  • Più un animale comprende il suo ambiente fisico, biologico e sociale, più può correggere il proprio comportamento così da giungere alla realizzazione di scopi importanti per la sua vita, di qualsiasi genere, ivi compresi quelli che contribuiscono alla sua capacità evolutiva. (Donald Griffin)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]