Specializzazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla specializzazione e sugli specialisti.

  • Guai allo specialista che non è anche un buon generalista e guai al generalista che non è anche un po' uno specialista. (Samuel Butler)
  • Il culto opprimente della specializzazione disumanizza la vita dell'uomo. (Jacques Maritain)
  • Il guaio degli specialisti è che hanno la tendenza a pensare in gallerie. (Elaine Morgan)
  • La specializzazione in ogni campo dell'attività intellettuale sta aprendo un vuoto sempre più vasto fra gli intellettuali e i non specialisti, che rende ancor più difficile per la vita della nazione di venir fertilizzata e arricchita dai risultati ottenuti dall'arte e dalla scienza. Tuttavia il contatto fra l'intellettuale e le masse non deve andare perduto. È necessario, per il progresso della società e non di meno per rinnovare la forza dell'intellettuale; perché il fiore della scienza non cresce nel deserto. (Albert Einstein)
  • Lo specialista asseconda la propensione delle scienze a trasformarsi in ideologie. Al fine di occupare posizioni di comando, lo specialista attribuisce alla propria specialità una superiorità fittizia che il profano, intimidito dall'esoterismo di ogni specializzazione, non osa contestare. (Nicolás Gómez Dávila)
  • Un essere umano deve essere in grado di cambiare un pannolino, pianificare un'invasione, macellare un maiale, guidare una nave, progettare un edificio, scrivere un sonetto, tenere la contabilità, costruire un muro, aggiustare un osso rotto, confortare i moribondi, prendere ordini, dare ordini, collaborare, agire da solo, risolvere equazioni, analizzare un problema nuovo, raccogliere il letame, programmare un computer, cucinare un pasto saporito, battersi con efficienza, morire valorosamente. La specializzazione va bene per gli insetti. (Robert Anson Heinlein)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]