Stato Pontificio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Lo Stato Pontificio nell'Italia della fine del XV secolo

Citazioni sullo Stato Pontificio o Stato della Chiesa.

  • [Nella prima metà dell'Ottocento] I dati economici dello Stato Pontificio sono più vicini a quelli di Napoli che a quelli della Lombardia. A Roma verso il '40 [1840] vi erano banche di risparmio e banche di sconto, compagnie di assicurazione e omnibus, nonché tre battelli a vapore, acquistati dal governo pontificio per rimorchiare le chiatte lungo il Tevere. Ma neanche una linea ferroviaria era stata progettata, e molte aree rurali erano prive di ogni contatto con i recenti progressi della civiltà. (Denis Mack Smith)
  • Lo Stato Pontificio aveva un deciso interesse a ostacolare lo sviluppo di qualsiasi sentimento patriottico di italianità, e non ebbe indugi a invocare l'aiuto straniero contro una serie di minacce da parte di Napoli, Firenze, Milano e Venezia. Il papa, in quanto capo spirituale della cristianità, godeva di una posizione speciale che faceva dello Stato Pontificio qualcosa di molto più che un semplice Stato italiano. (Denis Mack Smith)
  • Molte città della Gran Bretagna di sole 30.000 anime producono una quantità di articoli manufatti maggiore di quella che producono i tre milioni di abitanti dell Stato Pontificio – nonostante gli enormi sacrifici fatti dal governo papale, le protezioni, le proibizioni, i premi dati per incoraggiare quella che si fregia del nome di industria. (John Bowring)
  • Non c'è forse luogo in cui si possano individuare le conseguenze di una carità indiscriminata meglio che nello Stato Pontificio: non c'è luogo in cui il denaro si diffonda con mano più liberale, né luogo in cui vi sia più mendicità, più squallore, più miseria, più neghittosità, più indigenza. L'offerta di denaro è regolata dalla domanda per quella miseria che è creata da una carità sconsiderata; la pratica universale della mendicità rimuove qualsiasi senso di vergogna, e gli incentivi al lavoro sono soffocati dai più forti e sempre presenti incentivi alla neghittosità. (John Bowring)
  • Non v'ha in Italia che lo Stato Pontificio che per le sue peculiari condizioni sembra opporre ostacoli di qualche rilievo al sincero stabilimento del governo costituzionale. (Pellegrino Rossi)

Altri progetti[modifica]