Testa o croce

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Testa o croce.

Citazioni sul testa o croce.

  • – Avevi detto che dalla moneta può uscire solo testa o croce.
    – Così sembra: ma immagina di lanciare la moneta tante volte, un giorno potrebbe atterrare di taglio... (Legacy of Kain: Soul Reaver 2)
  • Butta una moneta e raccoglila in mano. Cosa ti aspetta? Col 50% di probabilità, testa; con l'altro 50, croce. Ma con un'eccezionale probabilità su un milione resterà ritta su un lato. (Ai confini della realtà)
  • – Croce!
    – Aspetta un momento! Ha colpito il tavolo!
    – E con ciò?
    – Non possiamo convalidarlo! In questo modo non vale! Avanti, conosci le regole: la moneta non deve toccare niente altrimenti si rilancia.
    – Avresti dovuto specificarlo.
    – Non c'è bisogno di specificarlo! Sono le regole! (Seinfeld)
  • "Dio esiste oppure non esiste?" Da che parte ci decideremo? La ragione non può decidere nulla; c'è di mezzo un caos infinito. Si giuoca una partita, all'estremità di questa distanza infinita, dove risulterà testa o croce. Su che cosa puntare? Secondo ragione, non potete scegliere né l'uno né l'altra; secondo ragione, non potete escludere nessuno dei due. Dunque non accusate di falsità coloro che hanno fatto una scelta, perché non ne sapete niente. (Blaise Pascal)
  • La nostra vita è un grosso, proverbiale testa o croce. (The Vampire Diaries)
  • Siamo un laboratorio dell'amore ad alta quota. Ce lo giochiamo a testa e croce e alla fine riusciamo a girarlo dalla parte giusta. Ma lo lanciamo in aria molte volte, molte volte lo buttiamo via e poi lo riacciuffiamo. (Erri De Luca)
  • Te lo stai giocando da quando sei nato, solo che non lo sapevi. Sai che data c'è su questa moneta? 1958. Ha viaggiato 22 anni prima di arrivare qui. E adesso è qui, ed è o testa o croce. (Non è un paese per vecchi)
  • Te o me! Testa o croce! Il lancio della moneta è sacro! (Breaking Bad, prima stagione)
  • Una volta su un milione una moneta cadrà di taglio. Ma basterà un soffio di vento, una piccola scossa per farla tornare in piano. Il signor Ettore Poole: una monetina umana in equilibrio per un momento ai confini della realtà. (Ai confini della realtà (serie televisiva 1959), seconda stagione)

Altri progetti[modifica]