Trota

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una trota

Citazioni sulla trota.

Citazioni[modifica]

  • A differenza dei salmoni, le trote vengono allevate in acqua dolce, di solito in canali o laghetti rettangolari con un flusso continuo di acqua corrente che, grazie all'ossigenazione, permette di tenere molti esemplari ammassati insieme. Possono esserci fino a 30 giovani trote, lunghe più o meno 30 centimetri, nell'equivalente di una vasca da bagno. Ovviamente il comportamento naturale viene così escluso. Queste trote vivono in condizioni traumatiche? Sarebbe difficile sostenere il contrario: lottano tra di loro, si feriscono, e sono soggette a malattie e infestazioni di parassiti. Qualunque sia il metro di giudizio, questi pesci «soffrono». (Jeffrey Moussaieff Masson)
  • La femmina della trota a volte trema violentemente come se fosse pronta a deporre le uova, anche se così non è. In uno studio del 2001 Erik Petersson e Torbjörn Järvi, all'epoca presso l'Agenzia nazionale svedese per la pesca, definirono questo comportamento sorprendente «falso orgasmo». In risposta, i maschi tratti in inganno emettono sperma, ma non fecondano un bel niente. Perché le femmine impiegano tutta questa energia? Potrebbe essere semplicemente un modo di scoraggiare maschi indesiderati, anche se Petersson e Jirvi hanno scoperto una cosa piuttosto interessante: la frequenza dei falsi orgasmi aumentava man mano che le femmine si avvicinavano davvero al momento della deposizione delle uova. È anche possibile, quindi, che le femmine cerchino – riuscendoci – di far eiaculare un gran numero di maschi perché, così facendo, potenziano il vigore della prole. (Barbara J. King)
  • Lo sapete perché è vietata la pesca con le mani? Perché non lascia scampo alla trota. La trota si fa la tana nei sassi, no? Ma dato che è furba, fa sempre due uscite; però il bracconiere va lì con due mani e... zac! (Benvenuto Presidente!)
  • Non si prendono trote a brache asciutte. (proverbio portoghese)
  • Ophelia che vedi dentro al verde dell'acqua del fossato, | nei guizzi che la trota fa cambiando di colore? (Francesco Guccini)

Gene Gnocchi[modifica]

  • Il titolare di una colombofila ha provato a realizzare una trotofila ma l'esperimento non ha attecchito.
  • Se quando pescate una trota vedete che si dibatte molto e furiosamente vuol dire che stava nuotando verso un appuntamento e il fatto di essere pescata la fa uscire dai gangheri, almeno secondo l'etologo italiano Trotazzi.
  • Una cosa bella del carattere della trota è che se si scatena una rissa tra tifosi di squadre di calcio lei non è mai coinvolta.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]