Vai al contenuto

Una romantica avventura

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Una romantica avventura

Immagine Romanticaavventura promo.jpg.
Titolo originale

Una romantica avventura

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1940
Genere drammatico, storico, sentimentale
Regia Mario Camerini
Soggetto Thomas Hardy (racconto)
Sceneggiatura Mario Camerini, Renato Castellani, Gaspare Cataldo, Mario Soldati, Giulio Morelli
Produttore Giuseppe Amato
Interpreti e personaggi

Una romantica avventura, film italiano del 1940 con Assia Noris, Gino Cervi e Leonardo Cortese, regia di Mario Camerini.

Dialoghi

[modifica]
  • Anna: Come hai fatto a sopportarmi per tanto tempo?
    Luigi: Se m'hai sopportato tu, senza volermi bene... Io te ne ho sempre voluto, sai? Come il primo giorno.
    Anna: Lo so.
    Luigi: E ho passato la vita aspettando. Ecco, prima ho sperato che, una volta sposati, tutto sarebbe andato meglio. E poi ho creduto che la nascita di nostra figlia facesse il miracolo. E così, gli anni sono passati.
    Anna: Tanto bene m'hai voluto!
    Luigi: Un bene che mi ha fatto compagnia per tutta la vita. Ha preso il tuo posto.

Citazioni su Una romantica avventura

[modifica]
  • A lungo si disse di quest'ultimo film di Camerini, quando fu proiettato a Venezia. A rivederlo, le prime impressioni ancora si confermano, anche per alcuni efficaci ritocchi che nel frattempo il film ha potuto avere. È un Camerini ancora più scaltro e sottile, che con molta maestria usa qui il racconto incorniciato nel ricordo dei due protagonisti. E abbandonandosi alla rievocazione di quella che per lei fu la sua vera giovinezza, Anna può finalmente comprendere l'infinita e sofferta devozione di Luigi, da lei sposato senza amore. (Mario Gromo)
  • Un bel valzer di Alessandro Cicognini fa da leitmotiv di questo romantico e malinconico film, sapientemente costruito (con Castellani e Soldati tra gli sceneggiatori) e impreziosito dal bianconero di Arturo Gallea. (il Morandini)
  • Una ottocentesca purezza, una gentile malinconia, un nostalgico profumo è il fascino che emana dai personaggi e dallo sfondo di Una romantica avventura. [...] Il film abbonda di episodi delicati e graziosi, nei quali Camerini ha versato l'effusa pienezza della sua umana e simpatica vena. [...] Assia Noris è la protagonista. Sia nei freschi falpalà e nei riccioli della giovinetta, come sotto il perfetto trucco dell'invecchiamento, ella è davvero eccezionalmente brava ed espressiva; mai un momento la sua recitazione casca, mai una sua battuta, un suo gesto, non porta alla commozione. Accanto a lei Gino Cervi porta il suo personaggio con giusto vigore e bonomia. (Filippo Sacchi)

Altri progetti

[modifica]