Assia Noris
Aspetto
Assia Noris, pseudonimo di Anastasia von Hertzfeld (1912 – 1998), attrice italiana di origine russa.
Dall'intervista di Sandro Reanda, maggio 1937; citato in annamagnanieilsuotempo.com, 8 febbraio 2021.
- E pensare che quando venni in Italia cinque anni or sono non avrei mai immaginato di diventare attrice; invece... Fu Peppino Amato che volle io facessi per lui una particina in francese. Sembra che il risultato sia stato buono poiché da allora non ho più smesso di fare dei film.
- Vorrei tanto girare dei film a sfondo comico sentimentale, un po' tristi: li sentirei più adatti al mio temperamento ed al mio carattere. Mi piacerebbe tanto, ma... non sempre si può fare ciò che si vuole ed io sono ugualmente felice di lavorare anche se non tutti i film ai quali prendo parte sono di mio pieno gradimento. Il lavoro mi eccita, mi stordisce e mi stanca perché durante le riprese provo un'infinità di sensazioni sempre nuove, come se ogni volta tornassi a viver una nuova vita, diversa dalle precedenti.
- Sono nata in Russia, è vero; ho vissuto da bambina tutti gli orrori della rivoluzione sovietica; quando fuggimmo: da quella che sentivamo non essere più la nostra Patria e ci rifugiammo prima a Costantinopoli, poi in Serbia, quindi in Francia, non pensavo ancora neppure al vostro Paese. Ma un bel giorno, finito il Liceo, sposai a Parigi un italiano che mi portò in Italia. Da allora ho sentito che questa terra sarebbe stata anche la mia, l'ho amata, l'ho prediletta fra tutte, ho voluto che diventasse per me una seconda Patria. Ho voluto imparare il vostro idioma e mi sono gettata a capofitto nella lettura. Ho letto tanto e sempre ad alta voce; è secondo me il miglior sistema per apprendere una lingua bella e difficile come l’Italiana. Ho dunque il diritto anche io a questo cielo e a questo sole, non vi pare? [...] io mi sento tanto attrice italiana che non posso pensare che anche il pubblico che mi vuol bene non sia altrettanto convinto.
Citazioni su Assia Noris
[modifica]- Assia Noris è la protagonista [di Una romantica avventura]. Sia nei freschi falpalà e nei riccioli della giovinetta, come sotto il perfetto trucco dell'invecchiamento, ella è davvero eccezionalmente brava ed espressiva; mai un momento la sua recitazione casca, mai una sua battuta, un suo gesto, non porta alla commozione. (Filippo Sacchi)
- Bionda, con una voce esile dall'accento esotico e una presenza garbata, sorridente, a volte leziosa, la N. contribuì al successo di molti film del cosiddetto cinema dei telefoni bianchi e acquistò grande popolarità in Italia negli anni Trenta. La sua fama ebbe tuttavia breve durata: amata dal pubblico nel ruolo della fanciulla ottimista e spensierata, spesso al fianco di Vittorio De Sica in tante commedie d'accattivante freschezza, la N. non trovò spazio adeguato al suo personaggio nel cinema uscito dalla tragedia della Seconda guerra mondiale. (Francesco Costa)
Filmografia
[modifica]- Darò un milione (1935)
- L'uomo che sorride (1936)
- Il signor Max (1937)
- I grandi magazzini (1939)
- Centomila dollari (1940)
- Una romantica avventura (1940)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Assia Noris
- Commons contiene immagini o altri file su Assia Noris