Vai al contenuto

Val Bisagno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Parte della Val Bisagno

Citazioni sulla Val Bisagno.

  • [...] la valle in gran parte del fiume Bisagno, ove un mondo, per così dire, di superbissime fabbriche, e di bellissime ville, forma in questa parte un teatro, di cui non ha pari l'Europa, e si può dire l'Universo. (Jacopo Gråberg di Hemsö)
  • Man mano che mi inoltro nella val Bisagno l'aria della sera si fa sempre più gelida. La Vespa corre veloce e, nonostante il parabrezza, una morsa ghiacciata mi taglia la faccia con fendenti affilati come bisturi. Ho superato il cimitero, la volpara e il gasometro e non ho potuto evitare di pensare: – Proprio una valle delle meraviglie, questa val Bisagno. (Bruno Morchio)
  • Tuttavia la vera sagra è di notte. Di notte la vallata si incendia: una luminaria sospesa, galleggiante sulla tenebra.
    Collane di perle gialline che sono le strade; formicolii di lumi isolati, bracieri semispenti; luci mobili, di tram, che scoppiano a tratti in grandi lampi violetti. Sotto i Morti, s'accende anche la costellazione funebre di Staglieno. È un cielo rispecchiato nel buio d'una vasca, un firmamento capovolto.
    Dalla ringhiera mi spenzolo a figgere gli occhi in basso dove accampano le masse cubiche delle case, stilettate dai fanali verdognoli.
    E a volte m'avviene per la commozione di giungere insieme le mani, quasi a render grazia d'esser nato. (Camillo Sbarbaro)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]