Dizionario
Aspetto
(Reindirizzamento da Vocabolario)
Citazioni sul dizionario o vocabolario.
- Assieme all'elenco telefonico, è il più democratico dei libri. Nessun culto della personalità. Tutte le parole, poetiche e tecnologiche, umili e dotte, arcaiche e ultramoderne vi figurano in rigoroso ordine alfabetico, accettando come in autobus il posto assegnato dal caso, in pittoresca promiscuità, alluce e allucinante, damigella e damigiana, eremita ed eresia, gulag e gulash, genio e genitali, letame e letizia, coscia e coscienza, eccellenza ed Ecce Homo, anguria e angustia, bar e bara, coma e comare, bovarismo e bovaro, milite ignoto e militesente. (Cesare Marchi)
- Di solito consideriamo un vocabolario come una raccolta di significati, ma in realtà questo tipo di libro definisce il mondo soltanto in termini di parole. (Tim Berners-Lee)
- Dizionario (s.m.) – Maligno stratagemma letterario per arrestare lo sviluppo di una lingua e renderla rigida e astratta. (Ambrose Bierce)
- E adesso vi leggerò alcuni titoli che riteniamo degni di essere onorati. [...] Dannazione, il dizionario! Il dizionario! Ragazze, che faremmo senza un dannato dizionario?! (Orange Is the New Black)
- Esso non è soltanto un interprete che fa luce dove c'è buio, un banchiere che cambia i pezzi di grosso taglio con moneta spicciola: è anche, e soprattutto, uno stimolatore di idee, un suggeritore di pensieri, un pronubo di associazioni mentali tramite la nomenclatura, i sinonimi, i modi di dire che accompagnano ogni voce. (Cesare Marchi)
- Ho sempre un dizionario in tasca! Quando sto lavorando in inglese e anche quando mi trovo in mezzo a persone così interessanti, non voglio perdermi nulla di ciò che dicono. (Penélope Cruz)
- Il libro per l'isola? Un vocabolario. (Gesualdo Bufalino)
- Io riesco a trovare ogni parola sul dizionario molto più velocemente da quando ho scoperto che sono in ordine alfabetico. (Leopold Fechtner)
- Lo studio ha una missione diversa: fornisce uno spazio concreto dove meditare e compiacersi, dove credere nel potere degli oggetti e confidare nell'autorità di un dizionario. (Alberto Manguel)
- Luogo di frodi è il dizionario alfabetico, | dove l'incorrotto abita a fianco dell' iniquo. | Ci vorrebbero almeno due distinti volumi: | uno ad aprirsi con le trombe dell' arcangelo, | l'altro a chiudersi con lo zolfo di Belzebù. (Lillo Gullo)
- Neppure i dizionari vanno presi alla lettera. (Stanisław Jerzy Lec)
- Parole che ho cancellato dal vocabolario | ce ne sono una dozzina e anche di più, | ho cominciato da quelle | che si sa che son delle bugie, | come "per sempre" | che fondamentalmente è uguale a "mai". (Dente)
- Un illustre scrittore amico mio, mi diceva un giorno: posso vantarmi di non aver mai letto una pagina di vocabolario, di non aver mai consultato un vocabolario, di non tener fra i miei libri codesto inutile librone.
Una delle due: o quello scrittore, nonostante la sua fama, è uno scemo o non diceva il vero. Ora, siccome uno scemo non è, bisogna per forza credere che mentisse. (Ridolfo Mazzucconi)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante il dizionario
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «dizionario»
- Commons contiene immagini o altri file sul dizionario