Thomas Paine

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Thomas Paine

Thomas Paine (1737 – 1809), rivoluzionario, politico, intellettuale e filosofo inglese.

  • La religione Cristiana è una parodia della venerazione solare, nella quale hanno messo un uomo di nome Cristo al posto del Sole, e gli hanno reso l'adorazione originariamente resa al Sole.
The Christian religion is a parody on the worship of the sun, in which they put a man called Christ in the place of the sun, and pay him the adoration originally payed to the sun. (da An Essay on the Origin of Free-Masonry)
  • Tutte le istituzioni nazionali delle chiese, sia ebrea, che cristiana o turca, mi sembrano nient'altro che invenzioni umane, collocate per terrorizzare e schiavizzare l'umanità, e monopolizzare il potere e il profitto.
All national institutions of churches, whether Jewish, Christian or Turkish, appear to me no other than human inventions, set up to terrify and enslave mankind, and monopolize power and profit. (da The age of reason, Nu Vision Pubblication, 2008 (1794), p. 22)
  • Se dobbiamo considerare un miracolo come qualcosa completamente al di fuori del corso di quella che chiamiamo natura, al punto che questa debba venire stravolta affinché il miracolo stesso possa compiersi, e leggiamo il resoconto fornito al riguardo da una persona che sostiene di avervi assistito, sorge nella mente una domanda cui si può facilmente rispondere: è più probabile che la natura esca dal proprio corso, o che un uomo menta? (da The Age of Reason, in Collected Writings, Library of America, New York, 1995, p. 715)

I diritti dell'uomo[modifica]

  • La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio. (citato in Elena Spagnol, Citazioni, Garzanti, 2003)
  • Il mio paese è il mondo e la mia religione fare del bene.
  • Una cosa moderatamente buona non è tanto buona quanto dovrebbe. La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.

Altri progetti[modifica]