Vai al contenuto

Juventus Football Club: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m nella voce dell'autore
+ quoti con fonti
Riga 28: Riga 28:


* La vostra tenacia e la nostra fedeltà sono 109 anni di storia che mai nessuno retrocederà. (Messagio della ''Curva Scirea'', la tribuna principale dei tifosi della Juventus Football Club, pubblicato allo Stadio Olimpico di Torino durante i festeggi del 109° anniversario di fondazione istituzionale della società torinese il 1° novembre 2006 prima della gara Juventus 2-0 Brescia Calcio).
* La vostra tenacia e la nostra fedeltà sono 109 anni di storia che mai nessuno retrocederà. (Messagio della ''Curva Scirea'', la tribuna principale dei tifosi della Juventus Football Club, pubblicato allo Stadio Olimpico di Torino durante i festeggi del 109° anniversario di fondazione istituzionale della società torinese il 1° novembre 2006 prima della gara Juventus 2-0 Brescia Calcio).

* Chi indossa la nostra divisa, le rimarrà fedele malgrado tutto e la terrà come prezioso ricordo. (Frammento delle dichiarazioni di '''Eugenio Canfari''', uno dei fondatori della Juventus Football Club, all’assumire la presidenza della società torinese nel 1898, [http://www.cuoribianconeri.it/juventustory.htm Un po' di storia: gli inizi] - ''www.cuoribianconeri.it'').

* E' tanto naturale il dispetto, che e' una forma di ammirazione mascherata e irosa, per il primato di una squadra che sempre sa vincere, che nell'elogio della Juventus c'e' spesso una nota di rammarico. (''La Gazzetta dello Sport'' del 1933).

* Possono cambiare gli uomini, possono cambiare i dirigenti, però quello che ha di forte questa società sono i giocatori cui è stata tramandata una voglia di vincere, di primeggiare, che non è pari in nessuna altra squadra. ([[Gianluigi Buffon]], portiere della Juventus Football Club, dopo la partita Cagliari Calcio 2-3 Juventus FC. Stadio Sant’Elia di Cagliari, 2 settembre 2007 ([http://it.youtube.com/watch?v=zsbs6F82UUg&mode=related&search= Cagliari - Juventus 02/09/2007 Intervista a Gigi Buffon (01:04 - 02:16), SKY Sport]).

* 109 anni di trionfi e gioia, 1 anno di umiltà che vi renderà immortali. Grazie a tutti!!!|Messagio della '''Curva Nord''' pubblicato allo Stadio Olimpico di Torino il 12 maggio 2007 prima della gara Juventus FC 3-1 Bologna FC 1909.

* E con la maglia bianconera realizzai finalmente i miei sogni, una soddisfazione che non è possibile esprimere a parole. D'altronde, degli scudetti vinti con la Juve e della mia stupenda esperienza in azzurro saprai già tutto, spero solo che tutto questo possa continuare a lungo. Perché Tardelli, che qualche anno fa giocava a fianco di Palla nel Pisa e non era nessuno, oggi gioca con Antognoni in Nazionale e, stando almeno a Bearzot, è uno dei migliori undici atleti d'Italia. Se torno indietro col pensiero, quasi non ci credo. (Marco Tardelli, ex giocatore della Juventus FC negli anni 1970’s e 1980’s, campione del mondo in Spagna 1982. In un’intervista alla vigilia degli Europei, maggio 1980, [http://www.storiedicalcio.altervista.org/tardelli.html Marco Tardelli: Schizzo-capolavoro] - ''www.storiedicalcio.altervista.org.'').


== Altri progetti==
== Altri progetti==
Riga 33: Riga 43:


[[Categoria:Squadre di calcio]]
[[Categoria:Squadre di calcio]]
[[en:Juventus F.C.]]

Versione delle 23:36, 1 ott 2007

Citazioni sullla Juventus Football Club.

  • Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus? Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi. (Gianni Agnelli)
  • C'erano Causio, Haller, Bettega. La velocità insieme alla fantasia, la classe mescolata al dinamismo. Dopo arrivò gente come Benetti e Boninsegna, che aumentò forza fisica ed esperienza del gruppo. Ma quella prima Juve mi è rimasta nel cuore. (Dino Zoff)
  • È grazie al mio tifo per la Juventus che sono diventato famoso. (Edrissa Sanneh)
  • Ho giocato nel Nancy perché è la squadra della mia città, nel Saint-Étienne perché è la squadra più forte di Francia, e nella Juventus perché è la squadra più forte del mondo. (Michel Platini)
  • La Juve infatti è la città di Torino, è la famiglia Agnelli, è il genio italiano che impediva al capitalismo più ricco e potente di diventare arrogante e meschino, è il campione fuori dagli schemi, è la valorizzazione di tutto ciò che non è scontato, è la distrazione colta e di talento, è l'unità d'Italia, sono gli emigranti meridionali che solo il pallone rendeva aggraziati e ben fatti, goffi nella vita ma bellissimi in campo, uomini generosi che per conquistarsi il diritto di esserci carezzavano la palla e usavano i piedi come due mani di pianista. (Francesco Merlo)
  • L'anima juventina è un complesso modo di sentire, un impasto di sentimenti, di educazione, di bohemien, di allegria e di affetto, di fede alla nostra volontà di esistere e continuamente migliorare. (Enrico Canfari)
  • La Juventus è una figlia di papà. Di papà Agnelli, di Edoardo e di tutta la generazione a venire. La Juve è stata la squadra di Charles, di Sivori, Platini, Baggio, Zidane. Il Torino invece è stato figlio della madre di tutte le sciagure: Superga. Andrei al di là della solita divisione convenzionale di una Juventus aristocratica e di un Torino popolare. Direi che la Juve è la squadra che si è tolta tutti gli sfizi, mentre il Toro spesso è stato costretto a scendere a patti con il destino. (Roberto Beccantini)
  • La Juventus è una macchina straordinaria che ogni giorno fa salire a bordo quindici milioni di suoi tifosi. (Mario Sconcerti)
  • La Juventus è un club abituato a vincere e la vittoria di un trofeo, anche se importante, viene subito archiviata. (Angelo Peruzzi)
  • [Rispondendo a chi chiedeva: «Vinca la Juve o vinca il migliore?»] Sono fortunato, spesso le due cose coincidono. (Gianni Agnelli)
  • Sono orgoglioso di essere juventino, di essere una "bandiera", come mi definite spesso, ma in realtà io sono solo una piccola parte di una grande bandiera bianconera, che cresce col passare degli anni e se ognuno di voi guarda con attenzione ci trova scritto anche il proprio nome... Perché questa bandiera continui a crescere c'è bisogno di tutti noi: restiamo uniti! (Alessandro Del Piero)
  • Non sono solo un tifoso mi sento un suo amante. Con la Juve sono cresciuto, lì ho passato gli anni più belli della mia vita. Ho dato il meglio di me e a volte, con grande incoscienza, sono anche andato oltre. (Antonio Cabrini)
  • Quando sei la Juve del secondo o terzo posto non te ne fai nulla. (David Trézéguet)
  • La vostra tenacia e la nostra fedeltà sono 109 anni di storia che mai nessuno retrocederà. (Messagio della Curva Scirea, la tribuna principale dei tifosi della Juventus Football Club, pubblicato allo Stadio Olimpico di Torino durante i festeggi del 109° anniversario di fondazione istituzionale della società torinese il 1° novembre 2006 prima della gara Juventus 2-0 Brescia Calcio).
  • Chi indossa la nostra divisa, le rimarrà fedele malgrado tutto e la terrà come prezioso ricordo. (Frammento delle dichiarazioni di Eugenio Canfari, uno dei fondatori della Juventus Football Club, all’assumire la presidenza della società torinese nel 1898, Un po' di storia: gli inizi - www.cuoribianconeri.it).
  • E' tanto naturale il dispetto, che e' una forma di ammirazione mascherata e irosa, per il primato di una squadra che sempre sa vincere, che nell'elogio della Juventus c'e' spesso una nota di rammarico. (La Gazzetta dello Sport del 1933).
  • 109 anni di trionfi e gioia, 1 anno di umiltà che vi renderà immortali. Grazie a tutti!!!|Messagio della Curva Nord pubblicato allo Stadio Olimpico di Torino il 12 maggio 2007 prima della gara Juventus FC 3-1 Bologna FC 1909.
  • E con la maglia bianconera realizzai finalmente i miei sogni, una soddisfazione che non è possibile esprimere a parole. D'altronde, degli scudetti vinti con la Juve e della mia stupenda esperienza in azzurro saprai già tutto, spero solo che tutto questo possa continuare a lungo. Perché Tardelli, che qualche anno fa giocava a fianco di Palla nel Pisa e non era nessuno, oggi gioca con Antognoni in Nazionale e, stando almeno a Bearzot, è uno dei migliori undici atleti d'Italia. Se torno indietro col pensiero, quasi non ci credo. (Marco Tardelli, ex giocatore della Juventus FC negli anni 1970’s e 1980’s, campione del mondo in Spagna 1982. In un’intervista alla vigilia degli Europei, maggio 1980, Marco Tardelli: Schizzo-capolavoro - www.storiedicalcio.altervista.org.).

Altri progetti