Abbraccio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Autoritratto con la figlia (E. Vigée-Lebrun, 1789)

Citazioni sull'abbraccio.

  • ABBRACCIO per il soggetto, il gesto dell'abbraccio amoroso sembra realizzare, per un momento, il sogno di unione totale con l'essere amato. (Roland Barthes)
  • «Allora di persona ce n'è solo una al mondo?» domandò Ben.
    «Sì, ce n'è solo una» disse la mamma.
    «E perciò sono tutti soli?»
    «Sono un po' soli ma anche un po' insieme. Sono sia l'uno sia l'altro.»
    «Ma com'è possibile?»
    «Ecco, prendi te per esempio. Tu sei unico» spiegò la mamma «e anch'io sono unica, ma se ti abbraccio non sei più solo e nemmeno io sono più sola.»
    «Allora abbracciami» disse Ben stringendosi a lei.
    La mamma lo tenne stretto a sé. Sentiva il cuore di Ben che batteva. Anche Ben sentiva il cuore della mamma e l'abbracciò forte forte.
    "Adesso non sono solo" pensò mentre l'abbracciava, "adesso non sono solo. Adesso non sono solo."
    «Vedi» sussurrò la mamma, «proprio per questo hanno inventato l'abbraccio.» (David Grossman)
  • Eppure a volte anch'io avrei bisogno di un abbraccio. Di arrendermi e perdermi tra le braccia di un uomo. Un abbraccio che mi faccia sentire protetta anche se so proteggermi da sola. (Fabio Volo)
  • Fra lei e Connor c'erano parole e rispetto e ammirazione e talvolta una forma di pudore di fronte alle rispettive collocazioni nel mondo, però Maureen non poteva fare a meno di rabbrividire di piacere a ogni abbraccio, che aveva dentro di sé quella perfezione che solo la casualità può creare. (Giorgio Faletti)
  • Gli abbracci sono magici! Non si tratta solo di far stare bene qualcuno! È una magica distribuzione di felicità reciproca! (Sword Art Online: Hollow Realization)
  • Sentivo che mi leggeva dentro, e io avrei voluto essere più uomo con lei. Avrei voluto essere quell'abbraccio in cui desiderava perdersi. Protetta e libera di lasciarsi andare, perché tanto c'ero io a prendermi cura di lei, a difenderla dal freddo e dal male. (Fabio Volo)
  • Si abbracciarono così stretti che non rimase spazio per i sentimenti. (Stanisław Jerzy Lec)
  • Tra parenti ci si abbraccia sempre. Anche se non ci si ama alla follia. (Desperate Housewives)
  • Un abbraccio vuol dire "tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende". La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita. (Paulo Coelho)
  • Un medico mi ha detto una frase che mi è rimasta impressa, mentre realizzavo questa inchiesta. Mi ha detto: «Vede, c'è gente che viene da noi e avrebbe bisogno non di tre pillole al giorno, ma di tre abbracci al giorno.» (Piero Angela)

Altri progetti[modifica]