Autismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Autistici)
Bambino autistico intento ad impilare lattine

Citazioni sull'autismo.

Citazioni[modifica]

  • Che i vaccini causino autismo è una menzogna. Pura e semplice. Dimostrata come menzogna da centinaia di studi scientifici, dal fatto che le lesioni cerebrali dimostrate negli autistici indicano una insorgenza prenatale della malattia, dal fatto che i segni dell'autismo sono già apparenti ad un occhio esperto che osserva i filmini dei bambini precedenti alla diagnosi (e alla vaccinazione) e da mille altre inoppugnabili evidenze scientifiche. Dire che i vaccini causano l'autismo è insomma una bugia, particolarmente schifosa perché genera in genitori già sfortunati e sofferenti il senso di colpa derivante dal pensare di avere causato, con la vaccinazione, questa malattia che secondo i bugiardi si sarebbe potuta evitare. (Roberto Burioni)
  • Hai presente il sesto senso che hanno i cavalli? La capacità di avvertire il pericolo, di avvertire il male... Io credo che l'abbiano anche i bambini autistici. (Dear John)
  • Io ho la sindrome di Asperger e, per me, ogni cosa è bianca e nera.
    Sotto molti aspetti credo che noi autistici siamo persone normali e gli altri siano strani. Continuano a dire che il cambiamento climatico è una minaccia all'esistenza ed è il problema più importante in assoluta. E continuano a vivere esattamente come prima. (Greta Thunberg)
  • Non ci si vaccina perché si dà più peso ad aneddoti e a leggende metropolitane che non ai dati scientifici, alla statistica e alla medicina ufficiale. La società italiana di pediatria ha fatto circolare un prontuario che smonta le principali convinzioni "certe" di cui si nutre chi decide di non vaccinare: sono convinzioni che dimostra false, totalmente destituite di fondamento e quindi pericolosissime. Si inizia con "i vaccini causano l'autismo" per passare a "i vaccini sono inutili, non sono efficaci, contengono ingredienti pericolosi" e si arriva fino a dieci affermazioni false con le rispettive contro affermazioni. Riusciremo a ricominciare a vaccinarci prima che le epidemie comincino a mietere vittime a mazzi? Non è detto. La verità può vincere quando deve combattere contro la semplice ignoranza, non quando se la deve vedere con una mitologia, con un movimento che pare incedere con l'andamento ineluttabile del destino ed è una marea nera che ci fa convinti di essere vittime di una truffa globale, quella che porta il nome del complotto mondiale delle case farmaceutiche. Un mito avrà sempre ragione della verità se, quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute negano il complotto e dimostrano che non c'è nessuna relazione tra l'autismo e le vaccinazioni, il mito può replicare che anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute fanno parte complotto. (Mauro Leonardi)
  • Penso che l'autismo abbia talmente tante sfumature e complessità che il rischio è raccontarlo in superficie, come certi film tipo Rain man. La disabilità ti fa crescere, aumenta la tua forza, la tua spiritualità. (Eleonora Daniele)

Chris Packham[modifica]

  • Gestire per 30 anni il mio autismo in tv ha richiesto sforzi enormi, ma mi rendo conto che non avrei potuto fare il mio lavoro senza l'Asperger. Ciò che faccio nei miei programmi mi è reso possibile dalle mie differenze neurologiche. Vedo le cose con maggiore chiarezza.
  • L'umanità ha prosperato grazie a persone con tratti autistici. Senza di loro, non avremmo mandato un uomo sulla luna o creato programmi software. Se sterminassimo tutte le persone autistiche sul pianeta, non so per quanto tempo ancora durerebbe la razza umana.
  • Non c'è dubbio che in passato un gran numero di persone che hanno portato avanti la nostra civiltà abbiano avuto disturbi dello spettro autistico. Dobbiamo pensare a questa differenza neurologica come estremamente vantaggiosa per la nostra specie. Ci sono molti aspetti dell'Asperger che sono molto positivi. Non mi piace l'idea di confrontare l'autismo a un cancro, che richiede una sorta di "chemioterapia educativa".

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]