Vai al contenuto

Automobilismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Diversi tipi di competizioni automobilistiche

Citazioni sull'automobilismo

  • C'era una volta un automobilismo diverso, in cui i piloti potevano provare varie esperienze per il gusto della sfida. (Alex Zanardi)
  • I momenti peggiori, per me, nell'automobilismo sono quando la mia auto non riesce ad apparire dal box direttamente sul tabellone. Per qualche secondo o minuto non sai se ha rallentato e sta venendo ai box, se ha avuto un incidente meccanico, o se c'è stata una grande disgrazia. (Ken Tyrrell)
  • L'attrazione suprema dell'automobilismo per me è guidare l'auto il più vicino possibile al limite fisico senza superarlo. (Jim Clark)
  • L'automobilismo da corsa resta un fenomeno diversificato, multiforme, assai complesso e da godersi ben oltre le estremizzazioni, le massificazioni, le spettacolarizzazioni finte, le paperonate e le peperonate su Netflix, in ossequio alla tradizione dei marchi e dei luoghi in cui essi stessi si sfidano. (Mario Donnini)
  • L'automobilismo [...] è uno dei rari sport che non separi in due categorie uomini e donne. Le classifiche le stila il cronometro, che non fa distinzioni tra il sesso di chi arriva primo o secondo. (Tamara Vidali)
  • – L'automobilismo non è un vero sport.
    – Che cosa? Invece è lo sport più grandioso che ci sia e io intendo dimostrarlo a tutti iscrivendomi a quella corsa e vincendola! (Kirby)
  • Nel calcio chiunque, fin da bambino, può provare a dimostrare quanto vale. Nell'automobilismo non è mica così. Per cimentarsi bisogna superare grandi ostacoli economici e non solo: pure barriere politiche, fatte di rare opportunità. Per questo io dico che per certi versi il nostro sport resta un mistero. Magari il più grande pilota di tutti i tempi ora è un giovane che vive nella foresta amazzonica e non ha neanche i soldi per permettersi la patente. (Henri Pescarolo)
  • Nel Motorsport, la presenza di un Costruttore nasce come strumento di marketing, ovvero dare la possibilità al marchio di evidenziare quali sono i prodotti che ha in mano e le tecnologie ad essi correlate. Il tutto, attraverso un'immagine sportiva, anche se sappiamo benissimo che le soluzioni tecniche utilizzate nelle competizioni possono anche essere lontane da quelle che vengono adottate dalla normale produzione. In ogni caso, è chiaro l'endorsement che si dà a livello di immagine. Quindi, il compito è di far sì che venga capito dal grande pubblico il perché un Costruttore spenda milioni di euro per prendere parte al campionato del mondo. Questo messaggio deve "passare", cioè essere recepito dalle persone. Il nostro lavoro consiste anche nel far capire che cosa si utilizza nel Mondiale per poter vincere le gare e il Campionato stesso. (Andrea Adamo)
  • Purtroppo ho visto morire tanti amici e ho corso in anni in cui macchine e circuiti erano pericolosissimi senza vie di fuga. Però a costo di esser preso per pazzo vi dirò che il pericolo è stato quello che ha reso grande e affascinante l'automobilismo. (Bruno Giacomelli)
  • Voi guardate soltanto i morti che succedono nell'automobilismo, allora aboliamo gli aerei, aboliamo le macchine, aboliamo tutti, stiamo chiusi in casa così siamo sicuri che non si muore e torniamo come una volta, con il somaro, l'asino e i cavalli e così è sicuro che siamo meno morti! (Lorenzo Bandini)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]