Barabba
Aspetto
Barabba, personaggio biblico.
Citazioni su Barabba
[modifica]- Non è vero che Barabba era un delinquente da strada, un criminale da bassifondi come spesso è stato descritto prendendo per buona solo la versione del Vangelo di Giovanni, mentre gli altri evangelisti ci consegnano il ritratto di un quasi terrorista, uno zelota arrestato per sommossa, secondo Matteo amatissimo, con orde di seguaci che gli avrebbero perdonato tutto, perfino l'eversione, perfino l'omicidio. Insomma, Barabba potremmo cominciare a pensarlo come una specie di profeta guerrigliero, un Messia col passamontagna, un black-bloc urlante slogan contro i Cesari invasori, uno sciacallo da barricata, forse perfino un Jake Angeli di Gerusalemme, al punto tale che il carcere stava diventando per lui un'enorme occasione di consenso. (Stefano Massini)
Citazioni in ordine temporale.
- Il governatore era solito, per ciascuna festa di Pasqua, rilasciare al popolo un prigioniero, a loro scelta. Avevano in quel tempo un prigioniero famoso, detto Barabba. Mentre quindi si trovavano riuniti, Pilato disse loro: "Chi volete che vi rilasci: Barabba o Gesù chiamato il Cristo?". [...] Ma i sommi sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a richiedere Barabba e a far morire Gesù. Allora il governatore domandò: "Chi dei due volete che vi rilasci?". Quelli risposero: "Barabba!". [...] Allora rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati perché fosse crocifisso. (Vangelo secondo Matteo)
- Per la festa egli era solito rilasciare un carcerato a loro richiesta. Un tale chiamato Barabba si trovava in carcere insieme ai ribelli che nel tumulto avevano commesso un omicidio. La folla, accorsa, cominciò a chiedere ciò che sempre egli le concedeva. Allora Pilato rispose loro: "Volete che vi rilasci il re dei Giudei?". [...] Ma i sommi sacerdoti sobillarono la folla perché egli rilasciasse loro piuttosto Barabba. [...] E Pilato, volendo dar soddisfazione alla moltitudine, rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso. (Vangelo secondo Marco)
- Ma essi si misero a gridare tutti insieme: "A morte costui! Dacci libero Barabba!". Questi era stato messo in carcere per una sommossa scoppiata in città e per omicidio. Pilato parlò loro di nuovo, volendo rilasciare Gesù. Ma essi urlavano: "Crocifiggilo, crocifiggilo!". [...] Pilato allora decise che la loro richiesta fosse eseguita. Rilasciò colui che era stato messo in carcere per sommossa e omicidio e che essi richiedevano, e abbandonò Gesù alla loro volontà. (Vangelo secondo Luca)
- Gli dice Pilato: "Che cos'è la verità?". E detto questo uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: "Io non trovo in lui nessuna colpa. Vi è tra voi l'usanza che io vi liberi uno per la Pasqua: volete dunque che io vi liberi il re dei Giudei?". Allora essi gridarono di nuovo: "Non costui, ma Barabba!". Barabba era un brigante. (Vangelo secondo Giovanni)