Bela Lugosi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Bela Lugosi

Bela Lugosi, nome d'arte di Béla Ferenc Dezső Blaskó (1882 – 1956), attore cinematografico ungherese.

Citazioni su Bela Lugosi[modifica]

  • Lo sa, lei fa più paura di persona che dallo schermo! (Ed Wood)
  • Lugosi finisce veramente male. Lui che era stato commissario del popolo nella rivoluzione ungherese di Bela Kun, lui che anche negli Stati Uniti non aveva rinunciato ai suoi ideali organizzando un Comitato Antifascista della comunità ungherese, lui finisce la sua carriera di attore nella morfina e come macchietta vampirica sulle pedane dei night-club. (Fabio Giovannini)
  • Lugosi non era solo un atore vanesio. Era comunista. Aveva partecipato attivamente alla repubblica di Bela Kun e, caduta questa sotto la repressione, era stato costretto a emigrare. Le storie del cinema, anche quelle specialistiche, dimenticano, deliberatamente questa militanza di Lugosi, forse in conseguenza dell'ostentato silenzio di parte americana. Non era conveniente rendere noto che uno degli attori più popolari era un comunista, un rivoluzionario in esilio. Forse fu proprio questo essere diverso, anche politicamente, di Lugosi («straniero in terra straniera», come lamenta il Dracula di Stoker) a sposarsi perfettamente con il dolente demonio Dracula, principe delle tenebre e della diversità. (Fabio Giovannini)
  • Non voglio morire come Bela Lugosi, legato esclusivamente a un personaggio, a un film. (Christopher Lee)
  • Ridotto alla follia dal transfert vampiresco (si aggirava, ogni notte, con il suo macabro costume di scena, nei viali di Beverley Hills), Bela Lugosi si spense a poco a poco nella stanza di un manicomio. Poco prima di morire, disse all'infermiera che gli portava un televisore per distrarlo dalle sue manie ossessive: «Mi dicono che sono matto perché credo di essere Dracula, ma l'umanità che mi mostrate continuamente in questo scatolone vi sembra forse sana, reale?» (David Grieco)
  • Studio in una classe di rissosi eccitati dai globuli rossi | manco fossero Bela Lugosi. (Caparezza)

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]