Calcolo infinitesimale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Leibniz in un ritratto di Johann Friedrich Wenzel

Citazioni sul calcolo infinitesimale.

  • Chi fu l'inventore di questo calcolo?
    Accenneremo nei prossimi capitoli alla grande controversia tra Newton e Leibniz, proseguita per decenni tra i loro seguaci. Notiamo intanto che, nemmeno un secolo più tardi, grandi matematici come d'Alembert, Lagrange, Laplace, preferirono attribuire a Fermat la celebre invenzione. Chi può dirsi nel vero? Nessuno, probabilmente; poiché, come afferma Duhem [...] «non vi fu un unico ben determinato inventore». (Ludovico Geymonat)
  • Con la scoperta della geometria analitica Cartesio fonda il modo di pensare scientifico moderno che trova la sua espressione matura nel calcolo infinitesimale. (Ernst Cassirer)
  • Per il futuro uso dell'analisi è stato elaborato un nuovo, vasto e potente linguaggio [il calcolo infinitesimale], in grado di gestirne le verità e consentire un'applicazione pratica più rapida e precisa per gli scopi dell'umanità. (Ada Lovelace)
  • Presumendo di conoscere in qualsiasi momento la nostra velocità istantanea, posso usare questi dati per stabilire quanta strada abbiamo percorso? Il calcolo infinitesimale risponde di sì. (Jennifer Ouellette)

Altri progetti[modifica]