Campionato mondiale di calcio 1970

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una formazione del Brasile, vincitore del mondiale 1970

Citazioni sul campionato mondiale di calcio 1970.

  • Con Valcareggi avevo una certa confidenza, lo chiamavo zio Uccio e non mister perché era stato giocatore del Piombino quando io ero raccattapalle. [...] Già all'arrivo c'erano file di ragazze tifose fuori dal nostro albergo. Lido, ci tolgono tranquillità, fai come vuoi ma pensaci tu. Ci pensai eccome. Finché non vidi una ragazza favolosa, bruna, che girava su una Mustang rossa. Occhiate reciproche, colpo di fulmine, m'invita a casa sua. Casa è dire poco, una specie di castello in mezzo a un immenso giardino, militari all'ingresso. [«E chi era?»] La figlia del vicepresidente. Del Messico, non della federcalcio. Una famiglia molto alla mano, dopo qualche giorno entravo e uscivo a tutte le ore. Graciela mi disse che era troppo giovane per avere la patente, guidava senza. Un pomeriggio, dopo aver visto che c'era una bella sala cinematografica con comode poltroncine, invitai tutta la squadra a vedere un film italiano, non ricordo il titolo. Credevo che certe cose potessero succedere solo in Svezia, almeno così si vociferava, quanto a libertà di comportamento. Fu bello tutto, e non dolorosa la partenza, sapevamo tutti e due perché era cominciata e quando sarebbe finita. (Lido Vieri)
  • In Nazionale abbiamo sempre giocato insieme [con Sandro Mazzola], poi Varcareggi in Messico subì pressioni da Coverciano e dal direttore della Gazzetta. La staffetta fu una stupidaggine. E io davo fastidio. (Gianni Rivera)
  • Quando in Brasile si crea una situazione di questo tipo di esplosività, praticamente è un lancio di moneta: testa e c'è l'implosione, il Maracanazo; croce e una squadra con cinque numeri dieci a giocare davanti, con un ritmo di calcio bailado irresistibile non vince il mondiale, lo stravince. A Messico '70 è uscita croce. (Federico Buffa racconta Storie Mondiali)
  • Sarà l'altitudine, sarà l'aria, saran le nuvole: i Mondiali messicani sono sempre splendidi. (Federico Buffa racconta Storie Mondiali)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]