Patto di non belligeranza di Gijón

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul patto di non belligeranza di Gijón.

  • L'accordo era stato fatto durante l'intervallo. Io non ho partecipato. E ne ho sentito parlare la prima volta quando sono andato a lamentarmi con l'allenatore di non aver ricevuto un solo pallone in tutta la partita. (Walter Schachner)
  • Non è che ci fossimo proprio messi d'accordo. Ma sull'uno a zero quando le due squadre si sono rese conto che erano tutte e due qualificate è stato fatto una sorta di tacito accordo. Uno di quelli che si fanno a metà competizione in molti sport. (Hans-Peter Briegel)
  • Per noi telespettatori, ieri pomeriggio è stato veramente un supplizio. Non so quanti abbiano resistito fino al termine dell'incontro Austria-Germania. Anch'io, dentro di me, mi chiedevo perché continuavo a stare lì seduto davanti al televisore, rinunciando a un bagno in mare che tra qualche tempo rimpiangerò tanto. Forse attendevo un'impennata improvvisa o forse, in verità, volevo vedere cosa sarebbe successo a fine gara: un'invasione di campo algerina, tedeschi e austriaci che uscivano abbracciati, boccali di bina, salsicce e crauti negli spogliatoi. [...] Dopo Austria-Germania, la prima e unica partita della prima fase falsata e condizionata da aspetti non tecnici ma di opportunità (escludiamo i rigori della Spagna, che sono pur sempre dei fatti tecnici, appunto), ritorneranno alla carica i detrattori della formula a 24 squadre, che può dare adito a certe speculazioni. Ora: io sono, come sapete, pienamente favorevole a questa nuova formula che ha risvegliato un grandissimo interesse. Su una cosa non sono però d'accordo: secondo me, si sarebbe dovuto cercare di far giocare le squadre impegnate nello stesso girone nello stesso giorno e alla stessa ora, non consentendo così troppi calcoli e vantaggi a chicchessia. (Roberto Bettega)
  • Sull'uno a zero le due squadre hanno fatto di conto e sono cominciati i passaggi all'indietro. Briegel e Schachner, però, continuavano ad accelerare il gioco tanto che noi ci siamo chiesti: "Ma questi qui da dove vengono?" (Bernd Krauss)
  • Una brutta giornata per il calcio tedesco e austriaco, anzi per il calcio di tutto il mondo. Ma la colpa è dei regolamenti, che quasi impongono alle squadre di cercare taluni risultati. (Franz Beckenbauer)

Altri progetti[modifica]