Chiara Francini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Chiara Francini nel 2017

Chiara Francini (1979 – vivente), attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana.

«Scrivere è l'atto più coraggioso ed incosciente che abbia fatto nella mia vita»

Intervista di Simone Intermite, domanipress.it, 12 settembre 2019.

  • Io sono una campigiana doc, una ragazza di paese cresciuta sulle rive del Bisenzio, essere fiorentini significa essere un po’ monicelliani e percepire la bellezza della vita anche quando è amara, capire la sua dolcezza leggendola con ironia, non prendendosi mai troppo sul serio. Campi oggi è una città moderna e ricca di arte e di bellezza, sono orgogliosa delle mie origini.
  • Nella stesura dei miei libri cerco di non prendere mai dei modelli stilistici di riferimento, lo faccio per avere un genere di scrittura nuovo e che sia totalmente mio, è inevitabile però che le influenze che emergono sono quelle che si sono sedimentate dalle mie passioni da ex studentessa e da lettrice che prendono in prestito inconsapevolmente delle suggestioni che riporto anche nei miei libri. Di autori preferiti ne ho diversi da Carlo Emilio Gadda a Oriana Fallaci passando per Francis Scott Fitzgerald e la poesia di Sandro Penna, Antonia Pozzi e Patrizia Cavalli senza dimenticare tutta la letteratura russa… Sono una lettrice accanita, ce ne sono davvero tanti.
  • Personalmente non ho mai ritenuto che la mia carriera potesse togliere qualcosa alla mia vita, sono particolarmente felice che il pubblico mi dimostra il suo affetto sincero e non sento la pressione di piacere a tutti a qualsiasi costo. Mi sento una ragazza di provincia continuo a mantenere la mia routine con gli amici di sempre, nonostante i mille impegni e i miei tour in giro per l’italia, mi ritengo semplicemente una donna fortunata perché faccio ciò che mi piace.
  • Scrivere è l’atto più coraggioso ed incosciente che abbia fatto mai nella mia vita perché con la stesura di un romanzo inconsapevolmente ci si mette a nudo e si racconta agli altri, anche in maniera indiretta, si illumina tutta la propria intimità scoprendo degli aspetti della propria interiorità nascosti sotto il rumore della vita quotidiana.
  • Tutto ciò che faccio dal cinema al teatro passando per la tv è accomunato dalla passione e dall’amore che metto in ogni progetto, non riuscirei a mettere la faccia in un lavoro che non mi piace. Ritengo importante lanciare dei messaggi e dei contenuti di valore a prescindere dal mezzo con cui lo si fa.

Altri progetti[modifica]