Chiesa ortodossa russa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Croce della Chiesa ortodossa russa

Citazioni sulla Chiesa ortodossa russa.

Citazioni[modifica]

  • L'Europa cristiana non c'è più. La Russia nonostante tutte le repressioni "umanistiche", le persecuzioni, ha mantenuto la Chiesa Ortodossa russa nella forma in cui era all'inizio del 20° secolo. Forse proprio le repressioni e le costanti persecuzioni hanno permesso alla Chiesa Ortodossa di sopravvivere in uno stato funzionale e di mantenere i propri principi di base, senza dissolversi nella mondanità. Forse grazie anche al fatto che nell'Unione Sovietica le frontiere erano sigillate. (Igor' Girkin)
  • La Chiesa ortodossa è stata molto indebolita durante il comunismo. Era l'unica forma di opposizione legale permessa in Unione Sovietica. Ha sofferto molto per questo. La sua base materiale è stata minata. Ha subito molte ingiustizie ed ha avuto molte vittime. Ci sono stati dei casi, nei primi anni che seguirono la Rivoluzione d'Ottobre, in cui in una sola notte sono stati affogati nell'acqua ghiacciata del Don ventimila monaci. Ritenendosi indebolita la Chiesa Ortodossa si sente impreparata ad una concorrenza con la Chiesa Cattolica. (Vladimir Putin)
  • La Chiesa ortodossa russa ha una lunga storia di rapporti con lo stato repressivo sovietico, tanto che i rappresentanti di altre Chiese ortodosse la considerano una deviazione infamante. (Nicolai Lilin)
  • Nella Chiesa Ortodossa Russa non può esserci posto per la cosiddetta libertà sessuale. Anzi la Chiesa invita costantemente i suoi membri ad un atteggiamento prudente verso questo problema. (Pimen I)
  • Più la Chiesa ortodossa russa si è consolidata, meno è rimasta spirituale. Ormai è di moda che gli studenti diventino musulmani, e se la Chiesa non cambia, o non trova un linguaggio comune con il Vaticano, continuerà a perdere terreno rispetto all'Islam, che è più giovane e dinamico. L'alcol e la droga stanno distruggendo la Russia, ma la Chiesa non si è mai occupata seriamente di questi problemi. L'Islam mette immediatamente le persone nella posizione di poter dire: "Non bevo e non mi drogo", e questo continuerà ad attrarre seguaci. (Anna Stepanovna Politkovskaja)

Vladimir Konstantinovič Bukovskij[modifica]

  • Diciamolo chiaramente: la chiesa che Stalin ricreò non era più la Chiesa ortodossa di sempre. I vescovi dovevano essere strettamente legati al KGB e nessuno poteva essere ordinato sacerdote, e tanto meno diventare vescovo, senza l’autorizzazione del KGB. Detto francamente, il clero era composto quasi esclusivamente da agenti del KGB.
  • L’autorità morale della Chiesa ortodossa russa è molto bassa. Essa è poco più d’una estensione del potere temporale del Cremlino. Non si può governare la Russia solo col terrore, con la forza, con i gulag. Ci vuole anche un elemento di potere spirituale. E questo elemento è fornito dalla Chiesa ortodossa.
  • Quando Stalin capì che la nazione non lo avrebbe difeso e che, nonostante tutti i suoi kolkhoz ed i suoi gulag, si sarebbe arresa volentieri ai tedeschi, capì che qualsiasi riferimento all’ideale comunista sarebbe stato inutile. Decise allora di tornare alle radici dell’anima russa. Nel 1941 Stalin riaprì molte chiese, ripescò i preti rimasti nei campi di concentramento e diede loro parrocchie. Stalin ricreò la Chiesa ortodossa a sua immagine e somiglianza.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]