Cowboy
Aspetto
(Reindirizzamento da Cow-boy)
Citazioni sul cowboy.
- Direi che il cowboy, solo perché era il mito di una società ultraindividualistica, l'unica società dell'éra borghese senza vere e proprie radici preborghesi, era un veicolo insolitamente efficace per sognare, che è poi tutto quello che la maggior parte di noi ha a disposizione sulla via delle illimitate possibilità. Cavalcare da soli è meno improbabile che aspettare che quel bastone da federmaresciallo nello zaino diventi reale. (Eric Hobsbawm)
- Hollywood ci ha tramandato l'immagine del cowboy continuamente impegnato in sparatorie. La musica country ne sottolinea angosce e malinconie. La poesia del cowboy invece per tradizione ricorda che la vita western è fatta di sporcizia e di polvere, di caldo e di noia, di cadute da cavallo e di cavalcate nelle tempeste di vento. (Angela Urbano)
- I cowboy fanno una vita diversa, quando c'erano ancora i cowboy, siamo una razza morente! Ma per me significa ancora qualcosa. Un paio di giorni e porteremo la mandria oltre il fiume e attraverso la vallata. [ridacchia] Non c'è niente come guidare una mandria. (Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche)
- I cowboys sono animali veloci: | quando ritornano già vanno via. | Le loro strade non hanno incroci, | la loro vita è una ferrovia. (Francesco De Gregori)
- Il cappello per un cowboy è come la corona per un re. Quando lo togli ti senti nudo, a disagio, senza la nobiltà che ti dà lo stare a cavallo. È un biglietto da visita: lo vedi e sai che vivo in campagna, ho le bestie e una certa filosofia di vita. (Natalia Estrada)
- Il deserto è la loro stella, | la loro stella non ha famiglia; | e il futuro per loro non ha mattino, | il loro vino non ha bottiglia. (Francesco De Gregori)
- Qualsiasi scemo può comporre una rima, i cowboy lo fanno tutto il tempo. (Frank Zappa)
- Sembra ragionevole pensare che se nel paradiso dei cowboy dovesse arrivare la televisione e ognuno di questi "uomini leggendari" potesse vedere con quale colpevole noncuranza vengono evocati i loro nomi e le loro gesta quasi certamente si rigirerebbe nella tomba o peggio, ne uscirebbe. (Ai confini della realtà, 1959)
- Sono un cowboy, su un cavallo d'acciaio | Sono ricercato, vivo o morto. (Bon Jovi)