Cremazione
Citazioni sulla cremazione.
- Ai tempi pagani la fiamma del rogo coll'annientare il cadavere non lasciava ai superstiti che un pugno di ceneri; epperò nulla di più quieto pei sensi, nulla di meno funebre di un'urna, di un sarcofago, anche rispetto alle composizioni che all'esterno le adornavano. – Il Cristianesimo invece col ritornare il corpo alla terra rese severa e tetra la immagine della Morte. (Giuseppe Vallardi)
- Cremazione (s.f.). Procedimento attraverso il quale le fredde carni dell'umanità vengono riscaldate. (Ambrose Bierce)
- Due ragioni mi hanno sempre reso simpatica la cremazione: la prima, che adoro il caldo; la seconda, la prospettiva di fregare i vermi. (Tom Antongini)
- Io non ho mai capito perché le persone vogliono essere cremate [...], voglio che quello che resta del mio corpo, dopo aver donato tutto ciò che posso alla scienza, riposi per l'eternità in un posto che mi è familiare. (NCIS - Unità anticrimine)
- Le persone che si fanno cremare pensano che, ridotte in cenere, sfuggiranno a Dio. (Jules Renard)
- Non è meglio farsi cremare come fanno gli indiani? una lettiga trasportata a braccia dai parenti, il morto stretto dentro le fasce candide, una pira di legni profumati, una rapida fiammata, il crepitio dei rami, il fumo che sale a volute schiumose verso il cielo, in un quarto d'ora è tutto finito. Due mani pietose raccolgono le ceneri e le spargono nel Gange. (Dacia Maraini)
- "Ram Nam Satya He". Il nome di Dio è Verità. Sono parole con le quali, nel costume indù, si scorta il trapassato alla pira crematoria, parole che fanno riflettere sul fatto che la cremazione non si riduce necessariamente – come talora pretendono i suoi critici – ad una prassi sbrigativa, negatrice di fede nell'Eterno. (Michele Moramarco)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la cremazione
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «cremazione»
- Commons contiene immagini o altri file sulla cremazione