Dietro la porta chiusa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Dietro la porta chiusa

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Secret Beyond the Door

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1947
Genere thriller, noir
Regia Fritz Lang
Soggetto Rufus King
Sceneggiatura Silvia Richards
Produttore Fritz Lang
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Dietro la porta chiusa, film statunitense del 1947 con Joan Bennett e Michael Redgrave, regia di Fritz Lang.

Incipit[modifica]

Mi ricordo che tempo fa lessi un libro che interpretava i sogni. Diceva che se una ragazza sogna una barca o una nave, arriverà in porto sicuro. Ma se invece sogna narcisi, è in grave pericolo. Ma oggi non è il caso di pensare al pericolo, oggi è il mio giorno di nozze. Cose vecchie, cose nuove, qua fallaci, tristi altrove. Cosa vecchia è questa chiesa: ha quattro secoli. Marco dice che è di felice struttura, perché le volte, i pilastri, i muri, gli altari, i candelabri sono in così perfetta armonia che qui solo eventi gioiosi possono aver luogo. Quattrocento anni di gioia. E cosa nuova è Marco stesso. Anche l'amore mi è nuovo. Il cuore mi batte forte, perché sto annegando nell'ignoto. Dicono che quando anneghi, tutta la vita ti ripassa davanti come una visione. (Cecilia)

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Nel matrimonio se uno è saggio due son felici. La donna ha pazienza e l'uomo no. (Paquita)
  • Pochi giorni dopo demmo un ricevimento. Fu una cosa perfetta: tutti parlavano e nessuno ascoltava, e a tutti ogni cosa dava fastidio. Poi la natura si unì alla conversazione [inizia a piovere] e a un tratto si trovarono tutti d'accordo. [tutti si riparano dalla pioggia] (Cecilia)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Marco: Sai a cosa penso?
    Cecilia: Non pensare. Dormi.
    Marco: Dovevo saperlo: le donne non pensano.
    Cecilia: Ehi, dico!
    Marco: Ma cara, non pensano mai le donne. Pensare è prerogativa dell'uomo.
    Cecilia: Ah sì?
    Marco: Già. Siccome la donna è più naturale, non pensa ma sente. Un uomo può spendere ore a pensare, per giungere allo stesso risultato cui perviene una donna per istinto in un attimo. Ci fu un poeta che disse: «Sono felici le donne, i bambini e gli animali, ma noi esseri umani non lo siamo».
    Cecilia: Maledetta la fontana, se dici sul serio.
    Marco: Ma è così, mia dolce sposa. Se l'intelligenza aumenta, l'istinto si attenua e svanisce: noi diventiamo supercivilizzati, ci freniamo.
  • Marco: Lo sai che ho una passione? Colleziono camere. Camere felici.
    Cecilia: Camere felici per gente felice?
    Marco: Esatto. Perciò pubblico questa rivista: non potendo fare case secondo le mie teorie, almeno posso parlarne. La mia tesi è che il modo come una casa è fatta determina ciò che accade in essa.
  • Cecilia: Non mi dicesti al Messico che facevi collezione di stanze felici?
    Marco: Felici? Ah, per "felici" intendi fauste? "Felice" ha anche un altro significato, cara, consulta il dizionario. Significa utile a un effetto, idoneo, adatto. Io chiamo felice una costruzione che armonizza con gli eventi che vi accadono.
    Cecilia: Ma perché solo omicidi, Marco?
    Marco: Perché vengono da una forte emozione, più forte anche dell'amore. È la chiara dimostrazione della mia teoria.

Citazioni su Dietro la porta chiusa[modifica]

  • Il soggetto maschile può essere descritto volta a volta come oggetto di fascinazione, poi d'amore, quindi di stupore e di terrore, ma sempre intimamente legato all'attrazione e all'amore. (Jacques Lourcelles)
  • [Fritz Lang] è più bravo di chiunque altro nello scoprire le possibilità poetiche e la forza evocatrice della psicoanalisi... (Henry Chapier)
  • Uno dei più misconosciuti film americani di Lang che qui fa la spola tra Hitchcock (la suspense psicologica) e Sternberg (la profusione barocca delle scenografie). L'uso della voce off per esprimere i pensieri dei personaggi, la musica (M. Rosza), le scene, la fotografia (S. Cortez) contribuiscono a creare un'atmosfera affascinante. (il Morandini)

Altri progetti[modifica]