Lydia Simoneschi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Lydia Simoneschi (1908 – 1981), attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio italiano.

Citazioni su Lydia Simoneschi[modifica]

  • Con la Simoneschi ho fatto tanti film ed era bravissima, bravissima e io cercavo di imparare da lei. (Sergio Graziani)
  • Della Simoneschi è stato detto tutto, sempre toppo poco rispetto a quanto merita, però è stato detto tutto della sua infinita capacità di sviluppare personaggi e attrici anche diversissime tra di loro. Ecco forse in questo senso possono un pochino paragonarmi a lei. Questo, questo mi fa piacere. Un aspetto che mi fa piacere. E quindi in grado di affrontare attrici come Vivien Leigh di Rossella di Via col vento a centomila diverse anche in caratteri che lei copriva perfettamente. (Rita Savagnone)
  • I doppiaggi dei cartoni animati fatti dalla Simoneschi, che sono un'infinità e sono uno più bello dell'altro. Sono lezioni di pura recitazione. Ne citerò in ordine sparso, perché non me li ricordo neanche tutti. I doppiaggi dei primi film di Walt Disney erano dei capolavori dal punto di vista tecnico, dal punto di vista artistico. I dialoghi venivano composti, creati da De Leonardis che era un grande dialoghista. Le canzoni venivano rese in italiano da bravissimi cantanti, ma molte volte quando l'attore era in grado di cantare, come la Simoneschi, erano loro stessi. E allora noi abbiamo quel gioiello per esempio, dico il primo che mi viene in mente, in Cenerentola: lei è la Fatina Smemorina. Quella era Lydia Simoneschi. Il famoso Bidibi Bodibi Bu, compresa la canzone era lei che cantava ed era meravigliosa. Bidibi Bodibi Bu lei era eccezionale. Altra cosa eccezionale, parecchi anni dopo, era Maga Magò. Maga Magò nella Spada nella roccia sarebbe da mettere su carta da musica e da studiare per l'infinità di toni e tonalità, che c'erano peraltro nell'originale, che lei è stata capace di riprodurre. Andando dalle note acutissime a quelle scurissime, quasi da basso, con una versatilità con un'inventiva. Un pezzo eccezionale. (Rita Savagnone)
  • Lidia Simoneschi non ha un'attività cinematografica degna di particolare attenzione, limitata a ruoli modesti in film poco significativi.
    Grazie alla sua voce dai toni melodiosi e capace di mille sfumature, diventa invece la doppiatrice più importante e più brava del sonoro, prestando le sue intonazioni a quasi tutte le migliori attrici protagoniste del cinema mondiale degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta [...]. In poche parole le attrici più brave, che sono da lei valorizzate al massimo. Con il passare del tempo diventa anche una delle più apprezzate voci per le caratteriste anziane. (Dizionario del cinema italiano)
  • Ogni volta che si vede Ingrid Bergman doppiata dalla Simoneschi non si può ascoltare con nessuna altra voce. Proprio le dava, le dava veramente quella magia che la voce appunto deve dare e lei gliela dava. (Vittoria Febbi)

Doppiaggio[modifica]

Film[modifica]

Film d'animazione[modifica]

Altri progetti[modifica]