Discussione:Maurizio Crozza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search


Senza fonte[modifica]

  • L'integralismo religioso, vuol dire una religione con tanta crusca, infatti fa fare delle grosse cacate. (da Crozza Italia)
  • Secondo la teoria del prof. Cipolla in ogni gruppo umano esiste una determinata percentuale di individui stupidi. È strano che Bush non ne abbia individuato nemmeno uno.

Trasmissioni di Crozza[modifica]

Dal momento che Crozza ha degli autori che scrivono per lui le battute sarebbe probabilmente preferibile trasferire le citazioni nelle voci delle sue trasmissioni (Crozza Italia, Italialand, Crozza nel Paese delle Meraviglie e Fratelli di Crozza), voi cosa ne pensate? [@ Spinoziano, Superchilum, SunOfErat]--AssassinsCreed (scrivimi) 07:20, 31 mar 2020 (CEST)

Eh, bella domanda. Però in realtà anche per i cantanti i testi delle canzoni le mettiamo nelle voci sugli interpreti, v. ad es. Lucio Battisti e Mogol#Collaborazioni. --Superchilum(scrivimi) 08:52, 31 mar 2020 (CEST)
Mi sembra comunque una buona idea in questo caso scorporare in voci dedicate alle trasmissioni.-- Spinoziano (msg) 09:07, 31 mar 2020 (CEST)
[@ Superchilum] Però non è proprio la stessa cosa. Per le canzoni spesso il vero autore del testo è noto e infatti siamo noi stessi ad indicarlo nelle voci wikificate. Per i programmi comici, come questi, esistono vari autori e non sempre è facile associare univocamente una frase a uno specifico autore. Mi sembra un discorso molto simile ai film e agli sceneggiatori per cui sarei per una soluzione simile... Per questo, tra l'altro, servirebbe un template apposito in cui indicare i vari autori di quel programma.
[@ Spinoziano] Sì, secondo me è l'idea migliore e se sarete d'accordo al riporterei anche nei modelli di voce, almeno come possibilità. Facendo una differenza tra le citazioni pronunciate in un programma: le interviste che quasi sempre sono attribuibili all'intervistato stesso e i discorsi scritti da autori per i quali vale un discorso diverso.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:47, 31 mar 2020 (CEST)
Ci sta, d'accordo. Se invece di un autore si sa che i testi se li scrive lui, invece? --Superchilum(scrivimi) 21:50, 31 mar 2020 (CEST)
Per il modello sì, andrebbe aggiornato WQ:MPT. -- Spinoziano (msg) 10:52, 1 apr 2020 (CEST)
[@ Superchilum]Direi che in quel caso possono rimanere anche nella voce dell'autore. Ecco questo è un altro punto su cui ragionare. Bisognerebbe utilizzare le voci dei programmi televisivi in maniera intelligente secondo me. Se una citazione può stare solo nella voce di chi pronuncia la frase forse meglio tenerla solo lì, anche se viene pronunciata in un determinato programma. Altrimenti finiamo con l'avere la stessa citazione in mille posti diversi e se viene corretta da una parte poi non viene corretta negli altri posti... Per cui direi di utilizzare i programmi televisivi solo per le citazioni non attribuibili con certezza a una persona e ovviamente per la sezione tematica.--AssassinsCreed (scrivimi) 13:20, 1 apr 2020 (CEST)