Maurizio Crozza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Maurizio Crozza

Maurizio Crozza (1959 – vivente), comico, imitatore e conduttore televisivo italiano.

Citazioni di Maurizio Crozza[modifica]

TriangleArrow-Right.svg Citazioni in ordine temporale.

  • [Sulla polemica seguita alla sostituzione del generale della Guardia di finanza Roberto Speciale] Un colpo di stato è quando un generale fa fuori un governo, quando un governo fa fuori un generale è uno stato di colpo: all'improvviso lo stato. (da Ballarò, 6 giugno 2007)
  • Avanti amici, andiamo in chiesa | E poi alla Coop, a far la spesa | Forza compagni, un sacrificio | C'è la Binetti con il cilicio | Con il cilicio si trionferà | Evviva il Partito Democratico e la castità! (con Simone Cristicchi, Inno del Partito Democratico, sulle note di Bandiera rossa, pubblicità del programma televisivo Crozza Italia, 2007)
  • La mia solidarietà va a Silvio Berlusconi. Dove s'è mai visto un giornalista che pone domande irriverenti al capo del governo? Un bravo giornalista non assume iniziative, un bravo giornalista scrive sotto dettatura. [Parlando della citazione in giudizio per diffamazione del giornale "La Repubblica" da parte di Silvio Berlusconi, dopo avere firmato l'appello per la difesa del giornale.] (citato in la Repubblica, 1° settembre 2009)
  • Il "Pensiero mafia" è sotto il camice dei farmacisti, è sul cruscotto dei tassisti, è sulla scrivania dei notai, sul salvaschermo dei giornalisti, sugli scrani dei parlamentari. (da Ballarò, 13 dicembre 2011)
  • L'Italia è piena di comandanti Schettino: persone incapaci che risiedono ai posti di comando senza alcun merito. L'Italia è così. Sono questi nostri fardelli. Sono tutti Fardelli d'Italialand. Schettino è la metafora di questo paese: uno che continua a dire che va tutto bene mentre la nave affonda. (da Italiand, 23 maggio 2012[1])
  • Ma se Renzi ha fatto tutto questo a Letta, che era suo amico, a noi italiani che neanche ci conosce che cosa ci può fare? (da Ballarò, 16 febbraio 2014[2])
  • Ma io mi chiedo: ma perché gli architetti fanno 'ste robe qua? Ma ce l'hanno col mondo? Hanno subito dei traumi all'università? Per cinque anni li hanno menati con dei righelli? Cos'è successo? "Appena esco di qua me la pagate tutti, bastardi! Vi progetto una merda davanti a casa, te lo giuro!" (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 aprile 2014[3])
  • Una volta ho sentito una storiella che si adatta benissimo al populismo di destra. Ci sono un politico di destra, un immigrato e un elettore intorno a un tavolo con dodici biscotti. Il politico arraffa undici biscotti e dice all'elettore "Attento, l'immigrato vuole prendere il tuo!" (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 14 novembre 2014[4])
  • [Sergio Mattarella] È l'uomo più serio e composto che abbia mai visto. È così serio che in confronto Clint Eastwood sembra Stanlio. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 27 febbraio 2015[5])
  • Tutta l'Italia ormai è un paese OGM: Organismo Geneticamente Marcio. (da diMartedì, 17 marzo 2015[6])
  • [Conchita Wurst] può fare il testimonial sia delle autoreggenti che del rasoio bilama. (da Crozza ne Paese delle Meraviglie, 27 marzo 2015[7])
  • Le FEMEN sono un gruppo di ragazze che in tutta l'Europa si batte per i diritti civili e umani. Usano dei metodi alle volte un po' provocatori per lanciare i loro slogan. Per esempio, vedete, si scrivono sul petto. Praticamente sono come dei Salvini senza felpa. A me le FEMEN piacciono un po' perché adoro il loro stilista e un po' perché ogni tanto ci azzeccano. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 17 aprile 2015[8])
  • L'Expo, finalmente! La grande esposizione universale dei cavi elettrici scoperti. [...] L'Expo è bellissimo. Appena arrivi all'ingresso ti danno una copia del Corriere della sera. Ve lo giuro. Ma non per leggerlo. Per farci un cappellino da muratore e ti metti lì, con gli altri, a finire i lavori, gli dai una mano. Appena arrivi, l'impatto è impressionante. Più che "Nutrire il pianeta", il tema dell'Expo sembra che sia "Nutrire gli architetti". Ci sono centinaia e centinaia di padiglioni meravigliosi tra i quali, tra l'altro... un paio già visibili. Architetture assurde: legno, acciaio, vetro, forme curve. È a metà tra Disneyland e Fukushima. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 8 maggio 2015[9])
  • [Sugli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi] Se qualcosa accade a Parigi, giustamente, ci sentiamo tutti coinvolti, se accade sul Sinai meno,[10] a Beirut quasi nulla.[11] [...] Quanto deve essere vicina una barbarie perché ci colpisca come esseri umani? Piangiamo solo le città di cui abbiamo un souvenir attaccato sul frigo? (da diMartedì, 17 novembre 2015[12])
  • Le pensioni continuano a calare, chi lavora smetterà sempre più tardi e aumentano i ragazzi a spasso. In una parola: disastro. In due parole: Giuliano Poletti. Ecco, un ministro del lavoro che ti porta questi risultati, in un'ipotetica classifica di gradimento fra gli italiani come me lo piazzi? Come minimo te lo aspetti all'ultimo posto dopo i maroni incastrati nella zip dei jeans. [...] Invece Poletti piace. [...] tra tutti lui è il ministro più gradito dagli italiani. Come se Garcia fosse l'allenatore più gradito dai romanisti. Sembra assurdo. Eppure sapete cosa vi dico? Non lo è. C'è una logica. Perché Poletti ha una dote che agli italiani piace tantissimo: stupisce Poletti, spiazza. Quando parla non sai mai dove finisce la provocazione e dove inizia la follia. A modo suo è un artista, surrealista. Tipo Salvador Dalí. Infatti "da lì" Poletti se ne dovrebbe andare subito. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 6 dicembre 2015[13])
  • Kim Jong-un: un dittatore sanguinario che è in guerra con tutto il mondo, soprattutto il mondo dei parrucchieri. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 dicembre 2015[14])
  • [...] in questo paese, come ti giri c'è sempre un conflitto d'interessi coi parenti, no? Se non è il padre della Boschi è il figlio di Lupi; se non è il figlio della Cancellieri è il cognato di Fini; e se non è il cognato di Fini è tutto l'albero genealogico di Alemanno. Ma perché non nominiamo dei ministri solo gente senza famiglia? Agli interni Remì, agli esteri Oliver Twist, alle riforme costituzionali Bambi, che ne so... alle infrastrutture Heidi. Ah, no. Heidi meglio di no, se non viene fuori che il nonno è stato vent'anni vicepresidente del Monte dei Paschi. (da diMartedì, 15 dicembre 2015[15])
  • [A proposito del disegno di legge Cirinnà] Ho detto "unioni civili" ma in Italia non si chiamano così perché la legge le chiama "formazioni sociali specifiche". Com'è romantico. [...] Perché i cattolici non vogliono che si dica "matrimonio" e allora gli hanno cambiato nome. Vuoi fare la cerimonia? Sì, la puoi fare, ma la devi chiamare "adunanza parentale elegante". La torta? [...] ma non me la chiami torta, me la chiami "stratificazione pannosa pupazzata". (da diMartedì, 26 gennaio 2016[16])
  • [...] il Family Day difende la famiglia tradizionale, quella che deriva direttamente dalle Sacre Scritture, [...] tipo quella di Abramo, la famiglia di Abramo, che voleva accoltellare il figlio Isacco. No, va be', quella di Abramo accantoniamola un attimo, no... Tipo, eh, la famiglia... tipo quella di Giacobbe. Giacobbe che ha avuto quattro mogli. No, accantoniamola un attimo... E... Ah, be', c'è sempre quella di Giuseppe e Maria. Giuseppe e Maria: lui settant'anni e lei sedici. E vogliamo parlare mica di come hanno concepito il figlio, mh? Ma sai che... di famiglie tradizionali nella Bibbia, così su due piedi, mh, non me ne vengono tantissime... (da diMartedì, 26 gennaio 2016[17])
  • L'alimentazione non è una scienza, è una teoria esoterica. Non ci sono certezze, ci devi credere e basta: è fede. E infatti nel cibo ci sono le sette come nelle religioni, no? Ci sono i vegetariani che non mangiano carne, ma mangiano uova e latte; poi ci sono i crudisti che mangiano solo roba cruda; i fruttaliani, che mangiano solo frutta sia cotta che cruda; i fruttariani poi – con la "r" – che mangiano solo frutta cruda e poi ci sono anche i fruttariani simbiotici, anche loro mangiano solo frutta cruda però direttamente dagli alberi. Li riconosci perché sono quelli che nei parchi pubblici si litigano le noci con gli scoiattoli. Avete mai sentito parlare del respirianesimo? Ve lo giuro, esiste. Gente che si nutre di aria, si alimenta con la fotosintesi. In Italia sono circa 1300... 1299... 1298... 1297... [...] Sai, non mangiando tendono ad estinguersi. Comunque la setta più agguerrita in questo periodo è sicuramente quella dei vegani, quelli che non mangiano animali né derivati. Sono dappertutto, si mimetizzano fra gli esseri umani e hanno un'unica missione nella vita: cagarti il cazzo mentre mangi. Hanno sempre questo approccio aggressivo: non ti dicono come fa bene quello che mangiano loro, ti dicono quanto fa male quello che mangi tu. Se ne porti uno a pranzo, belìn, ti guarda come se, belìn, fossi Hannibal Lecter! Cioè lo capisci che ti odia. Che tra l'altro l'aggressività dovrebbe essere tipica dei cannibali, non di chi mangia erba, giusto? Ti viene anche il dubbio che ti detesti perché sei fatto di carne. Se fossi fatto di seitan ci sarebbe più empatia. Lui mangia tofu, ma in realtà quello che lo nutre davvero è l'odio verso di te: è un odiariano. Ho detto "lui", ma in realtà il veganesimo è più diffuso nel genere femminile. E lì, se trovi il combinato "donna+vegana" ti conviene veramente diventare respiriano. Ecco chi sono i respiriani: sono i fidanzati delle vegane che si sono rotti i coglioni. Preferiscono lasciarsi morire pur di non discutere. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 26 febbraio 2016[18])
  • Vendola è l'uomo più prolisso che esista, ve lo giuro. E adesso sta per sposarsi con Eddy. Per rispondere "sì" ci metterà quattro settimane, ci saranno gli invitati che dormiranno nelle tende della protezione civile, i testimoni si terranno in piedi con le anfetamine. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 4 marzo 2016[19])
  • Per gli americani la pace è quell'intervallo di tempo che serve per ricaricare il bazooka. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 1° aprile 2016[20])
  • [Tinder] ti segnala le persone single più vicino a te all'interno di una circonferenza di due chilometri e se tua moglie ti entra nel raggio di venti metri ti segnala anche l'avvocato divorzista più vicino. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 1° aprile 2016[21])
  • [Lo scandalo dei Panama Papers] è il più grande sputtanamento fiscale da quando hanno inventato i soldi. (da Crozza nel Paese delle Mervaglie, 8 aprile 2016[22])
  • Enrico Letta: il Papa Luciani della politica. È durato 33 giorni. Cioè, la carriera di una farfalla è durato. Sai, fai tanti anni da larva... appena ha aperto le ali gli è passato sopra Renzi con l'Hammer. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 15 aprile 2016[23])
  • Bertolaso ragazzi, comunque è uno tosto eh, non si deprime mai. Il suo segreto è che ha un'altissima considerazione di sé [...]. C'è chi nasce numero uno e poi c'è lui [...]. Bertolaso obiettivamente non sarebbe il numero uno nemmeno su un'isola deserta. Se ci fosse lui Robinson Crusoe perderebbe il ballottaggio con Venerdì. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 22 aprile 2016[24])
  • [Parlando del Governo Gentiloni] Non vedo l'ora che Gentiloni ci mostri la lista dei nuovi ministri. Come? L'ha già data? Era quella di ieri sera? Ma, figurati, quella è la vecchia, dai! Boschi, Madia, Alfano, Poletti, Padoan… ah, è vero, manca Renzi. Hanno fatto un Renzi Bis senza Renzi. Hanno fatto solo il Bis. La Boschi promossa, proprio quello che era emerso dalla volontà degli elettori: il 40% ha votato Sì a Renzi, il 60% ha votato No. La Boschi ministro non basta, quindi si merita un premio. Perché la Boschi è diventata intoccabile? Ha delle foto compromettenti di Renzi e Mattarella al Crazy Horse vestiti da ballerine di Oba Oba? Il nuovo governo è stato fatto in 48 ore. Il governo Gentiloni l'hanno montato al volo come una tenda da campeggio della Quechua. Per chi ha votato No, questo, più che un governo "copia e incolla", è un "copia e incula".[25]
  • Comunque, Gentiloni è simpatico. È il primo premier al mondo che è riuscito a perdere delle primarie contro Ignazio Marino. Infatti, è arrivato terzo. Se si fosse presentato un cingalese con le rose, Gentiloni sarebbe arrivato quarto [...]. Il punto più alto della carriera di Gentiloni è quello di essere stato portavoce di Rutelli a Roma. Come dire portamicrofono di Zarrillo a Sanremo. Gentiloni come carisma politico, in una scala da 1 a 100, era quello che lavava la scala. Renzi ha sbagliato strategia per il referendum. Doveva finire la frase. Quando ha detto "Se perdo vado via", doveva aggiungere "E arriva Gentiloni". Avrebbe stravinto il "Chiiii"? Gentiloni comunque mi nasce conte, eh: conte Paolo Gentiloni Silverj, nobile di Filottrano, Cingoli e Macerata. Dura di più il suo nome del suo governo. Gentiloni è l'unico premier che farà tutto il suo mandato col giaccone addosso. Basta che Matteo alzi un sopracciglio e lui è già su un taxi. Da Renzi a Gentiloni, passiamo da un "Ego smisurato" a un "Ripiego esagerato".[25]

Personaggi originali[modifica]

Iotin Cook[modifica]

[Il dirigente fittizio Iotin Cook prende ispirazione da Tim Cook]

  • [Le lenticchie] Ma certo portano soldi, lo sanno tutti. Come i ragni in casa, il topino dei denti, schiacciare una merda. Immagino che lei le feste le passi a calpestare topi immerdati circondati da ragni giganti! [...] Da quanti anni è che lei mangia lenticchie a capodanno? [...] Quindi adesso sarà ricco come Bill Gates, Zuckerberg, Murdoch... tutti grandi mangiatori di lenticchie e schiacciatori di merde, evidentemente. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 dicembre 2015[26])
  • [L'oroscopo] Ma certo che c'azzecca! Lei pensi che nell'universo ci sono miliardi e miliardi di stelle che si spostano nello spazio solo per far sapere a lei come andranno amore, salute e soldi! (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 dicembre 2015[27])

Massimiliano Fuffas[modifica]

[L'architetto fittizio Massimiliano Fuffas prende ispirazione da Massimiliano Fuksas]

  • Federico, cercami «Gente che ci vive» su Uichipédia! (da Crozza Italia, 9 settembre 2008) [Dopo che l'intervistatore ha chiesto un dettaglio su un suo progetto]

Germidi Soia[modifica]

[Il fittizio chef crudista Germidi Soia del ristorante Satut de Carton è ispirato allo chef Simone Salvini]

  • Cari amici, io voglio rassicurarvi: in questo ristorante tutti i cereali, gli ortaggi e la frutta che cucineremo sono volontari. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 4 marzo 2016[28])
  • Germidi: [...] come dice il proverbio "di alga Hijiki non si butta via niente".
    Intervistatore: No, sarebbe "Del maiale non si butta via niente."
    Germidi: Noi vegani diciamo basta con questi proverbi che maltrattano gli animali.
    Intervistatore: Ah, pure i proverbi.
    Germidi: Infatti noi diciamo "Il seitan perde il pelo ma non il vizio".
    Intervistatore: Ma non ha senso...
    Germidi: "Mogli e piante di egoma dei paesi tuoi".
    Intervistatore: Ma non ha senso...
    Germidi: Ma soprattutto per buon augurio diciamo "In culo al tofu". (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 1° aprile 2016[29])
  • Figlio di soia! (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 18 marzo 2016[30])
  • Intervistatore: Il latte di soia che deve bollire a 79° come lo calcola? Col termometro?
    [...]
    Germidi Soia: La mia cucina è completamente naturale, non uso termometri, nulla deve andare in contatto con gli alimenti. [...] Be', sì, nella cucina ayurvedica infilare un termometro in un alimento è considerato violenza carnale. [...] Lei forse non sa che le carceri sono piene di termometri. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 18 marzo 2016[31])
  • [Parlando dei simil-cannelloni al quasi-ragù con finta besciamella]
    Intervistatore: Mi pare di capire che sia del tutto simile al piatto originale.
    Germidi: Sì-sì, a parte gli ingredienti, l'aspetto, il sapore, la soddisfazione nel mangiarlo. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 1° aprile 2016[32])
  • [Noi per] non ferire la natura abbiamo detto "stop" a quegli orribili strumenti di tortura medievale che sono le posate. Secondo Amnesty International il 100% del cibo subisce ogni giorno mutilazioni permanenti dovuti a coltelli e forchette. [...] È la filosofia lecchista: [...] non masticare mai i cibi, leccarli finché si consumano, è un approccio molto meno invasivo. E poi così un piatto lo gusti molto di più. È capace che una melanzana ti può durare anche per sei o sette settimane. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 marzo 2016[33])
  • Germidi: [Gli ingredienti] non vanno scelti. È il grosso errore della cucina tradizionale occidentale. Sono loro che devono scegliere noi. È il principio della cucina chattista.
    Intervistatore: Chattista?
    Germidi: Prendete un telefonino, chattate con un ortaggio, poi se accetta di incontrarvi potete usarlo.
    Intervistatore: Ma, scusi, è un po' complicato e anche un po' lunghetto...
    Germidi: Ma infatti, pure io dopo un po' mi sono rotto l'anima e sono passato alla cucina escortista.
    Intervistatore: Cos..?! No, cos'è?
    Germidi: Chiami un alimento, paghi e lo cucini in un motel. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 22 aprile 2016[34])
  • Però non dimentichiamo anche il mio periodo briciolista. [...] Per due anni mi sono nutrito solo di briciole che raccoglievo dove capitava. Questo per evitare gli sprechi alimentari. Quando volevo cenare fuori andavo al parco coi piccioni. Ho smesso quando uno stormo ha capito che gli stavo rubando le briciole e mi ha sommerso di guano. Sono passati due anni e ancora un po' si sente. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 18 marzo 2016[35])
  • [Parlando del tempeh] Si tratta di una poltiglia di semi di soia fermentati grazie ad un fungo che salda i semi in un viluppo di miceli bianchi. Si possono formare sulla superficie delle macchie, vede, e di spore nere o grigie. Ed è possibile percepire un leggero odore di ammoniaca. Dica la verità, non vede l'ora di assaggiarlo, vero? (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 1° aprile 2016[36])
  • Visto che vivrò cinquant'anni in più rispetto ai mangiacadaveri cosa vuole che mi importi a me della... [sospiro nostalgico] ...pancetta. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 26 febbraio 2016[37])

Imitazioni[modifica]

Papa Benedetto XVI[modifica]

  • [A proposito del pagamento dell'Imposta comunale sugli immobili da parte della Chiesa] Non possiamo dire che Chiesa in Italia è prima casa? (da Italialand Nuove attrazioni, LA7, 16 dicembre 2011)[38]
  • Pax agli uomini di buona volontà... PACS... PACS... (da Crozza Italia)  Data? Data?

Pierluigi Bersani[modifica]

  • Siam mica qui a mettere i rayban ai girasoli! (da Italialand, 11 novembre 2011)
  • Siam mica qui a tirare il gomitolo al gatto delle nevi! (da Italialand, 11 novembre 2011)
  • Siam mica qui a convincere Babbo Natale a credere in se stesso! (da Ballarò, 18 dicembre 2012)
  • Siam mica qui ad accordare gli spaghetti alla chitarra! (dal Festival di Sanremo 2013, 12 febbraio 2013)
  • Dico l'ultima cosa sul PD e poi me ne vado: non è che se alla tavolozza del cesso attacchi una mela diventa un MacBook! (dal Festival di Sanremo 2013, 12 febbraio 2013)
  • Non è che il metal detector suona perché hai una salute di ferro! (da Ballarò, 26 febbraio 2013)
  • Siam mica qui a chiedere la patente nautica a Noè! (da Ballarò, 26 febbraio 2013)
  • Come faccio a star sereno? Io c'ho la serenità di uno che ha finito la benzina in galleria, in salita, con la gomma a terra, la moglie che sta partorendo e dice che il figlio non è mio… fai un po' te! (da Ballarò, 26 marzo 2013)
  • Non è che Malcolm X sulla schedina metteva 1,2 io! (da Dimartedì, 23 settembre 2014)

Angelo Branduardi[modifica]

  • [Sulle note di Alla fiera dell'est] [...] Alla fiera dell'Expo, per tre anni neanche un mattone però si spostò. | E venne un commissario che fu cacciato, | ne venne un altro che fu indagato | e intanto pompava milioni all'Expo. | Alla fiera dell'Expo quanti appalti: | ce n'è per tutti e di più per le coop. | Ma c'è un ritardo, e allora emergenza e pochi controlli e subappalti, la corruzione. | C'era tutto e non c'era l'Expo. | Alla fiera dell'Expo dopo anni un padiglione alla fine spuntò. | E venne la finanza, chiamò il tribunale, che fece la retata, le perquisizioni, che trovò le prove e arrestò tutti. | E un'altra volta l'Expo si fermò. | Alla fiera dell'Expo molti soldi eran spariti già da un bel po'. [...] E passa il tempo, lavorano di notte, niente collaudi, fanno i camuffi, regalano i biglietti, sequestrano i cinesi, ti portano lì a forza, se no sei un gufo | Dai coraggio ancora sei mesi e poi finisce... 'sto cazzo d'Expo! (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 10 aprile 2015)[39]

Roberto Formigoni[modifica]

  • Comunque sulle unioni civili stanno dicendo la loro in tanti. È intervenuto persino Formigoni che con la consueta sobrietà ha twittato – ve lo giuro, ha twittato così – L'«Odore della sconfitta [...] sta procurando crisi isteriche gravi su gay, lesbiche, bi-transessuali e checche varie. [...]» [entra nel personaggio] Perché... perché io non sopporto le checche isteriche ed è per questo che me la prendo la valeriana. Però una cosa la voglio dire chiara: io sono contro il matrimonio dei gay. Assolutissimamente contro. L'ho detto anche al mio coinquilino. "Se vuoi vengo a conoscere i tuoi, ma non parlarmi di matrimonio". Perché tra l'altro a me l'abito bianco mi ingrassa e non sono isterica, chiaro?! Non sono isterica, chiaro?! [esce dal personaggio] Formigoni, sto scherzando. Col bianco sta benissimo. (da diMartedì, 9 febbraio 2016[40])

Edward Luttwak[modifica]

  • Guerra fa parte di natura umana. Non l'ho inventata io. Io sono soltanto suo buon agente marketing. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 1° aprile 2016[41])
  • Le persone buone sono come pop corn su carbonara: inutili nel migliore dei casi, tante volte sono anche idiote. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 1° aprile 2016[42])
  • Papa re dei bugiardi. [...] Uno che non usa suo vero nome, ma nickname fa capire che non è sincero. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 1° aprile 2016[43])

Sergio Marchionne[modifica]

  • I lusso vero è fingere di essere poveri. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 27 marzo 2015)[44]

Antonio Razzi[modifica]

  • Io penso che la democrazia è un errore. Infatti l'hanno inventata i greci e guarda che fine hanno fatto i greci! (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 marzo 2016[46])
  • Intervistatore (Andrea Zalone): Lei [...] è nella commissione sulle politiche dell'Unione Europea...
    Antonio Razzi: No, questo non credo...
    Intervistatore (Andrea Zalone): Sì-sì, no-no... Guardi che c'è anche sul...
    Antonio Razzi: Io non credo che adesso per prendere il vitalizio in cambio il Senato mi chiede di fare qualcosa.
    Intervistatore (Andrea Zalone): Come no? Certo.
    Antonio Razzi: Non credo, perché sarebbe ricatto.
    (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 15 maggio 2015[47])
  • Semina maldicenza: riga la macchina del Re di Spagna e di' in giro che è stata la Merkel, poi metti il Guttalax nella birra alla Merkel e dille che è stata la regina d'Inghilterra, vai in Olanda dove c'è scritto "zoccoli" ci metti la "e" e togli la "i" e e gli dici che sono stati gli svedesi. E quando tutti si mandano affanculo tu ci vendi le bombe atomiche! (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 11 dicembre 2015[48])

Matteo Renzi[modifica]

  • Io non sono qui a vantarmi perché non sono le dimensioni del PIL che contano, ma come lo usi. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 27 marzo 2015[49])

Paolo Sorrentino[modifica]

  • Ci tengo a dire che non ho niente contro quel filone di film che hanno la trama... [...] Credo che sono mode, anche se fanno discreti incassi. Io credo che allo spettatore gli piace quando nel film c'è un'altalena con sopra un tipografo nudo che suona la cetra. Stacco. Nuvole. Stacco. Un'herpes. Stacco. Una suora nana che fuma. Stacco. Una lenta zoommata di venti minuti su Matt Damon che piange su un water d'oro. (da Crozza nel paese delle meraviglie, 7 ottobre 2016[50])

Nichi Vendola[modifica]

  • [Passeggiando nel parco] Adoro, nell'aria fresca prodotta dalle piante quando non emettono anidride carbonica, spostare gli arti inferiori alternativamente uno davanti all'altro. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 4 marzo 2016[51])
  • [Sedendosi] [...] è opportuno mutare la condizione delle nostre membra affinché traggano giovamento da una condizione di ozio. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 4 marzo 2016[52])
  • [Dopo aver cantato una ninna nanna al figlio] Ho appena assemblato una manciata di note sperando che Morfeo lo accogliesse tra i suoi prolungamenti degli arti. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 4 marzo 2016[53])
  • La classica famiglia all'italiana: quella costituita da un babbo, da un altro babbo, un ovulo norvegese, lo spermatozoo canadese e una clinica californiana. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 4 marzo 2016[54])
  • [Cantando al figlio] Per fare un albero... ci vuole un elemento organico contenuto all'interno di un frutto che interrato e opportunamente annaffiatogli da il germoglio. (da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 4 marzo 2016[55])

Antonino Zichichi[modifica]

 Se conosci la trasmissione e la data di ognuna delle seguenti citazioni, per favore inseriscile Se conosci la trasmissione e la data di ognuna delle seguenti citazioni, per favore inseriscile

In Crozza Italia[modifica]

  • La scienza, cosa cerca la scienza, il bosone, il bosone è una particella sub-atomica che non si vede ma pesa due chili e trecento grammi, l'atomo dal greco atomòs che vuol dire moschettiere: Atomòs, Portomòs, Aramòs.
  • Se lo spazio è curvo, che mensole metti?
  • Un ascensore nel vuoto, chi lo ripara?
  • È più facile trovare vita su Giove che un motociclista col casco a Napoli.
  • La scienza sa perché la calamita attira il metallo, la scienza non sa però perché l'ombelico attira tutti i pelucchi di lana.
  • Un corpo immerso in un liquido si bagna. Un corpo immerso nel cemento sapeva troppo. Un corpo immerso in un altro corpo si diverte. Un corpo immerso in due corpi è un'orgia.
  • Un corpo immerso nei suoi pensieri non va disturbato, un'oliva immersa in un liquido sembra un Martini, un phon immerso in un liquido è omicidio volontario.
  • Due rette parallele perché non si incontrano? Hanno litigato?
  • Nel 2036 un asteroide potrebbe cadere sulla Terra distruggendo tutte le forme di vita. Come risponde la scienza? La scienza cosa dice? Che consigli dà la scienza? Non fate dei mutui troppo lunghi!
  • Due rette parallele non si incontreranno mai: è necessario un atto di fede.
  • Se A è uguale a B e B è uguale a C, allora C è uguale ad A. Se C è uguale ad A, pronunciare la parola abaco diventa impossibile...
  • La discoteca è uno spazio chiuso pieno di isotope. Per la legge di Newton, due corpi nel vuoto si attraggono. Figurati in discoteca.
  • Noi abbiamo ballato tutta la notte come dei neutrini ionizzati e le isotope ci hanno respinto come fossimo antimateria. E lì abbiamo fatto la scoperta più importante che si possa fare: l'impenetrabilità dei corpi. Un corpo in discoteca suda, ma non si accoppia.
  • "L'anno... Non si può parlare dell'anno senza parlare dei mesi e altresì non si può parlare dei mesi senza parlare dei giorni! Come sappiamo i giorni della settimana sono dedicati a diversi corpi celesti: lunedì a Luneo, martedì a Marte, mercoledì a Mehercole, giovedì a Giove, venerdì a Mara Venier, sabato a Gigi Sabani e domenica a Toto Cutugno. Tutto questo ci fa capire che un anno è composto da 365 giorni e che questo è paradossale perché 365 è un numero che in realtà non esiste! Da qui si evince che esistono solo gli anni bisestili, ed è per questo che ho deciso di credere in Colui che ha creato il mondo.

In Ballarò[modifica]

  • Pensate cos'è un neutrino, pensate che i neutrini attraversano la materia senza perdere la velocità che è più veloce della luce; invece la Gelmini attraversa la materia, tutte le materie, senza imparare niente; rimane scevra, infatti quando noi scienziati parliamo della Gelmini diciamo che è scevra. (27 settembre 2011[56]) [sul comunicato emesso dal ministero dell'istruzione, guidato allora da Gelmini, che parlava di un inesistente tunnel, in relazione all'esperimento sulla velocità dei neutrini che pareva superiore a quella della luce]

Apparizioni su Rai Uno[modifica]

  • Se A è uguale a B e B è uguale a C... che ti frega retrocedere? (da Rock Politik)
  • Due rette che vanno all'infinito, chi le paga?
  • Perché se una massa gassosa esce da un corpo solido, la gente ti guarda male?
  • Galileo Galilei si metteva su una torre e faceva cadere dalla torre dei corpi, detti gravi. La scienza non sa se questi corpi erano gravi o se erano già morti prima.
  • La teoria di Benjamin dice che un corpo immerso nell'acqua si lava, un corpo immerso in un altro corpo si diverte, un corpo immerso in due corpi è orgia.
  • Schliemann era un grande scienziato che ha cercato Troia e poi l'ha trovata. Ma non c'aveva i soldi.

Roberto Giacobbo[modifica]

Kazzenger:...[modifica]

  • La trasmissione che ha finalmente restituito una sua dignità al termine "raffazzonato". (da Crozza Alive, 2010[57])
  • Il programma famoso per il rigore scientifico, ma poi purtroppo la moviola ha dimostrato che il rigore non c'era! (da Crozza Alive, 2010[58])
  • Una trasmissione così internazionale che da anni la usano a Guantanamo per torturare i detenuti! (da Crozza Alive, 2010[59])

In questo numero...[modifica]

  • È vero che Nostradamus tirava le profezie a culo? (da Crozza Alive, 2010[57])
  • La frontiera della biologia: dietro l'erezione maschile c'è il gene drizzarello? (da Crozza Alive, 2010[57])
  • Chi parla dall'aldilà, è perché è timido? (da Crozza Alive, 2010[57])
  • Tragedia del Titanic: e se l'iceberg veniva da destra? (da Crozza Alive, 2010[57])
  • Tra le teste dell'Isola di Pasqua a capire qual è quella più di cazzo! (da Crozza Alive, 2010[57])
  • È vero che le teste dell'Isola di Pasqua sono del cioccolato di Novi? (da Crozza Alive, 2010[57])
  • Esistevano uomini e donne prima di Maria de Filippi? (da Crozza Alive, 2010[57])
  • La vera storia della gatta che ci ha lasciato lo zampino, monca e senza assistenza sanitaria! (da Crozza Alive, 2010[57])
  • Ne uccide di più la lingua o il pesce spada? (da Crozza Alive, 2010[57])
  • La principessa sul pisello prendeva la pillola? (da Crozza Alive, 2010[58])
  • Donna summer in autunno perdeva le foglie? (da Crozza Alive, 2010[58])
  • È vero che calpestare un atomo di stronzio porta fortuna? (da Crozza Alive, 2010[58])
  • L'uomo discende dalla scimmia per risalire dove? (da Crozza Alive, 2010[58])
  • Se un fachiro è gay, nel letto vuole un chiodo solo? (da Crozza Alive, 2010[58])
  • Chi parla coi morti paga lo scatto alla risposta? (da Crozza Alive, 2010[58])
  • Davvero fu Dracula il primo possessore di un televisore al plasma? (da Crozza Alive, 2010[58])
  • L'Ordine dei Templari era maniacale? (da Crozza Alive, 2010[58])
  • Che relazione esiste tra Ratto delle Sabine e Topo Gigio? (da Crozza Alive, 2010[58])
  • Se Uri Geller piegava i metalli, Yuri Chechi piegava gli anelli? (da Crozza Alive, 2010[59])
  • Percezioni extra-sensoriali: è vero che esistono medium che mettono magliette extra-large? (da Crozza Alive, 2010[59])
  • È vero che nell'odissea i Proci partecipavano al Gay Fride? (da Crozza Alive, 2010[59])
  • Contraccezione: se il diaframma non funziona rischi che ti nasca un bambino sfuocato? (da Crozza Alive, 2010[59])
  • Ai confini dell'energia: ma il nocciolo della centrale nucleare... ma ove c**** si sputa? (da Crozza Alive, 2010[59])
  • Alla scoperta dei nostri antenati: L'uomo di Cro-Magnon beveva Don Perignon? (da Crozza Alive, 2010[59])
  • I Cugini di Campagna... non potevano restarci? (da Crozza Alive, 2010[59])
  • Quando l'inventore dei cellulari non sa che fare, si annokia? (da Crozza Alive, 2010[59])

Italialand[modifica]

Incipit[modifica]

Io non capisco la gente che va a Disneyland. Perché a Disneyland? Siamo noi il parco dei divertimenti più grande del mondo: questa è Italialand! Trecentomila chilometri quadrati di attrazione.

Citazioni[modifica]

  • E Rutelli che ha fatto il Terzo polo, non lo vieni a vedere?
    Ma Rutelli, perché hai fatto il Terzo polo?
    «Perché un italiano su due me l'ha chiesto.»
    Perché io incontro sempre l'altro italiano su due? (p. 7)
  • Ignazio La Russa, un uomo che non ha fatto la lampada, è passato direttamente al napalm. Ignazio La Russa è uno dei gioielli d'Italialand, no? Una figura mitologica, non è neanche un essere umano: è metà uomo e metà citofono, è l'«Ignaziotauro». Da quando è entrato in guerra con la Libia non capisce più niente, è felice come un tordo. Gli è apparso in sogno anche Badoglio, gli ha detto: «Vai Ignazio, riprendici la Libia». (p. 10)
  • Però Berlusconi in certi momenti è un grande. Come quando ha detto quella cosa stupenda: «Sì, è vero, Ruby l'ho pagata, ma solo per evitare che facesse la prostituta». Io mi aspettavo che lei dicesse: «Sì, gliel'ho data, ma solo per evitare che andasse con le prostitute». Capite? L'ha pagata per non farle fare la prostituta. È come pagare un piastrellista, ma senza farti fare il bagno. (p. 13)
  • Pensate oggi come sarebbe Bella ciao. Sarebbe una compilation dei Gipsy King […]
    Una mattina | mi son svegliato | oh bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao. | | Una mattina | mi son svegliato e son andato | da Decathlon! | Una maglietta, a sei novanta | ne prendo tre, ne prendo tre, ne prendo tre, tre, tre, | e lo zainetto antivalanga, | più tre picozze e il sacco a pel! (p. 27)

Citazioni su Maurizio Crozza[modifica]

  • Crozza è veramente formidabile e non c'è paragone con tutti gli imitatori della storia della televisione precedente. Ha dei testi intelligentissimi e su di me ha potuto dire, dato il mio comportamento di governo, soltanto che mi piacciono tanto le donne; è vero, spero che piacciano anche a lui. (Silvio Berlusconi)
  • Due battute al fulmicotone di Crozza hanno un valore cognitivo nettamente superiore a qualsiasi editoriale pubblicato sui giornaloni nazionali. In pratica, quest'uomo col faccione più adatto al banco di una salumeria che al video, a onta della brutta presenza si dimostra il maggiore politologo di cui dispone il nostro sgangherato Paese, incline a credere alle parole dell'ultimo bischero insediatosi ai vertici della politica. Maurizio è geniale. L'unico compatriota capace di cogliere tempestivamente la stupidità di coloro che pretendono di guidare il Paese senza averne la competenza. (Vittorio Feltri)

Note[modifica]

  1. Visibile al minuto 04:00 di Italialand - Maurizio Crozza - La finanza dov'era?, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 23 maggio 2012.
  2. Citato in BALLARÒ/ Video, Copertina di Crozza puntata 16 febbraio: il governo come le pizzerie in cui si mangia male e ogni sei mesi cambiano gestione, Il Sussidiario.net, 16-17 febbraio 2014.
  3. In merito alle piramidi di largo Beltrami, all'ingresso principale del Castello Sforzesco di Milano, progettate da Alessandro Scandurra in occasione dell'Expo 2015. Visibile in Crozza: l'Expo 2015 a che punto siamo, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 11 aprile 2014.
  4. Visibile al minuto 00:10:30 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 14/11/2014, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 14 novembre 2014.
  5. Visibile al minuto 00:03:45 Crozza nel paese delle meraviglie 2015 - Puntata 1, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 27 febbraio 2015.
  6. Visibile in La copertina di Crozza: "L'Italia è un Paese OGM: Organismo Geneticamente Marcio", diMartedì,YouTube.com, 17 marzo 2015.
  7. Visibile al minuto 00:08:30 in Puntata 27/03/2015, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 27 marzo 2015.
  8. Visibile al minuto 00:02:00 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 17/04/2015, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 17 aprile 2015.
  9. Visibile in L'Expo... finalmente!, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 8 maggio 2015.
  10. Cfr. Volo Metrojet 9268.
  11. Cfr. attentati del 12 novembre 2015 a Beirut.
  12. Visibile in diMartedì - La copertina di Maurizio Crozza: Je suis un cretin totalment brancolant dans la nuit, diMartedì, YouTube.com, 17 novembre 2015.
  13. Visibile al minuto 00:10:00 Puntata 06/12/2015, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 6 dicembre 2015.
  14. Visibile al minuto 00:14:00 di Puntata 11/12/2015, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 11 dicembre 2015
  15. Visibile al minuto 01:20 di diMartedì - La copertina di Crozza: anche Saviano chiede le dimissioni della Boschi..., YouTube.com, 15 dicembre 2015.
  16. Visibile al minuto 00:30 di La copertina di Crozza: Oggi di famiglie tradizionali sono rimaste quella della Barilla.., YouTube.com, 26 gennaio 2016.
  17. Visibile al minuto 04:00 di La copertina di Crozza: Oggi di famiglie tradizionali sono rimaste quella della Barilla.., YouTube.com, 26 gennaio 2016.
  18. Visibile al minuto 00:42:00 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 26/02/2016, YouTube.com, 28 febbraio 2016.
  19. Visibile al minuto 00:36:50 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 04/03/2016, YouTube.com, 6 marzo 2016.
  20. Visibile al minuto 24:50 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 01/04/2016, YouTube.com, 3 aprile 2016.
  21. Visibile al minuto 30:45 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 01/04/2016, YouTube.com, 3 aprile 2016.
  22. Visibile al minuto 00:03:00 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 08/04/2016, YouTube.com, 10 aprile 2016.
  23. Visibile al minuto 16:15 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 15/04/2016, YouTube.com, 18 aprile 2016.
  24. Visibile al minuto 00:17:45 di Crozza nel paese delle meraviglie, La7.it, 22 aprile 2016.
  25. a b Dalla trasmissione televisiva Di Martedì, La7, 13 dicembre 2016; citato in Crozza: "Per chi ha votato No il governo Gentiloni più che copia e incolla è copia e incula", IlFattoQuotidiano.it, 14 dicembre 2016.
  26. Visibile al minuto 00:35:00 di Puntata 11/12/2015, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 11 dicembre 2015
  27. Visibile al minuto 00:37:20 di Puntata 11/12/2015, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 11 dicembre 2015
  28. Visibile al minuto 00:55:20 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 04/03/2016, YouTube.com, 6 marzo 2016.
  29. Visibile al minuto 58:20 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 01/04/2016, YouTube.com, 3 aprile 2016.
  30. Visibile al minuto 01:08:25 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 18/03/2016, YouTube.com, 20 marzo 2016.
  31. Visibile al minuto 01:07:20 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 18/03/2016, YouTube.com, 20 marzo 2016.
  32. Visibile al minuto 54:45 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 01/04/2016, YouTube.com, 3 aprile 2016.
  33. Visibile al minuto 00:58:40 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 11/03/2016, YouTube.com, 13 marzo 2016.
  34. Visibile al minuto 00:58:30 di Crozza nel paese delle meraviglie, La7.it, 22 aprile 2016.
  35. Visibile al minuto 01:02:30 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 18/03/2016, YouTube.com, 20 marzo 2016.
  36. Visibile al minuto 57:45 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 01/04/2016, YouTube.com, 3 aprile 2016.
  37. Visibile al minuto 00:45:20 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 26/02/2016, YouTube.com, 28 febbraio 2016.
  38. Visibile al minuto 03:00 di Italialand - Il Papa, L'ICI e Don Verzé - Italialand -- 16/12/11, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 17 dicembre 2011.
  39. Visibile in Crozza-Branduardi in 'Alla Fiera dell'Expo', La7 Intrattenimento, YouTube.com, 10 aprile 2015.
  40. Visibile al minuto 04:00 di diMartedì - Crozza, la copertina: I cinesi a Milano votano Sala senza sapere perché, come per il PD, YouTube.com, 9 febbraio 2016.
  41. Visibile al minuto 26:00 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 01/04/2016, YouTube.com, 3 aprile 2016.
  42. Visibile al minuto 30:45 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 01/04/2016, YouTube.com, 3 aprile 2016.
  43. Visibile al minuto 30:35 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 01/04/2016, YouTube.com, 3 aprile 2016.
  44. Visibile al minuto 04:20 in Crozza-Marchionne fenomeno dell'Economia Mondiale, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 27 marzo 2015.
  45. Visibile al minuto 00:37:30 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 11/03/2016, YouTube.com, 13 marzo 2016.
  46. Visibile al minuto 00:32:50 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 11/03/2016, YouTube.com, 13 marzo 2016.
  47. Visibile al minuto 00:31:30 in Puntata 15/05/2015, La7 Intrattenimento, YouTube, 15 maggio 2015.
  48. Visibile al minuto 01:01:00 di Puntata 11/12/2015, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 11 dicembre 2015.
  49. Visibile al minuto 00:24:30 in Puntata 27/03/2015, La7 Intrattenimento, YouTube.com, 27 marzo 2015.
  50. Visibile al minuto 28:56 diCrozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 07/10/2016, YouTube.com, 10 ottobre 2016.
  51. Visibile al minuto 00:38:00 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 04/03/2016, YouTube.com, 6 marzo 2016.
  52. Visibile al minuto 00:38:00 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 04/03/2016, YouTube.com, 6 marzo 2016.
  53. Visibile al minuto 00:39:20 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 04/03/2016, YouTube.com, 6 marzo 2016.
  54. Visibile al minuto 00:40:30 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 04/03/2016, YouTube.com, 6 marzo 2016.
  55. Visibile al minuto 00:38:40 di Crozza nel Paese delle Meraviglie - Puntata 04/03/2016, YouTube.com, 6 marzo 2016.
  56. Citato in Crozza elenca la rubrica di Berlusconi: Ballarò, Began, Belen, Bonaiuti, Fanpage.it, 28 settembre 2011.
  57. a b c d e f g h i j Visibile nel filmato Kazzenger - I misteri dell'Isola di Pasqua, YouTube.com, 27 ottobre 2016.
  58. a b c d e f g h i j Visibile nel filmato Kazzenger - Il fachiro gay, YouTube.com, 27 ottobre 2016.
  59. a b c d e f g h i Visibile nel filmato L'uomo di Cro Magnon - crozzaalive Parodia Voyager, YouTube.com, 27 ottobre 2016.

Bibliografia[modifica]

Film[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]