Discussione:Michail Gorbačëv

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Senza fonte[modifica]

  • A volte si dice che a faccia a faccia non si riesce a vedere la faccia dell'altro.
  • Abbiamo bisogno di libera competizione nelle menti.
  • Credo, come disse Lenin, che questo caos rivoluzionario dovrebbe essere cristallizzato in una nuova forma di vita.
  • Gesù fu il primo socialista, il primo che cercò di ottenere migliori condizioni di vita per l'umanità.
  • Il mondo non accetterà dittature o dominazioni. (citato in Call of Duty 4: Modern Warfare)
  • Io non mi sono addormentato una sera comunista ortodosso per svegliarmi una mattina socialista illuminato.
  • Oggi, l'unico punto fermo è che tutto si muove.
  • Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un'ecologia dell'anima.
  • Sono un comunista, un comunista convinto! Per qualcuno potrebbe essere una fantasia. Per me è lo scopo della mia vita.

Citazione falsa?[modifica]

Mi riferisco a L'obiettivo della mia vita è stato annientare il comunismo. [...] Per raggiungere tale finalità ho approfittato della mia posizione nel Partito e nel Paese. La fonte data è questa:
comintern.it.
Avendo letto e riletto le varie interviste di Gorbacev nell'espansione di questa pagina, non mi sembra una dichiarazione coerente con la sua personalità e politica. A quanto pare, non sono neanche l'unico:
Did Gorbachev say that his intention was to destroy communism?
In parole povere, uno degli utenti nota che non c'è una "università statunitense" in Turchia (luogo dove la dichiarazione fu apparentemente fatta) e la fonte del discorso integrale sia una rivista slovacca chiamata Usvit, diretta da comunisti rancorosi. E anche strano il modo in cui da alla moglie Raisa il credito d'averlo spinto nello smantellamento del comunismo, dato che Raisa era spesso incolpata dai suoi nemici d'aver influenzato suo marito.
Personalmente, non sono convinto della sua veracità. Attendo commenti. Mariomassone (scrivimi) 19:12, 3 nov 2019 (CET)[rispondi]

Si può spostare in una sezione "Attribuite" (vedi ad es. Albert Einstein#Attribuite) indicando anche le ragioni per cui la citazione è sospetta. -- Spinoziano (msg) 15:07, 4 nov 2019 (CET)[rispondi]