Discussioni utente:Mariomassone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Mariomassone, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 10:29, 12 gen 2011 (CET)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Categorizzazione uccello[modifica]

Salve, visto che questa non è una vera e propria enciclopedia, è inutile essere aggiornati con le ultime rivisitazioni delle classificazioni del regno animale, che magari cambieranno ulteriormente in futuro. Ci rifacciamo in minima parte alla classificazione di Linneo giusto per un maggior ordine: abbiamo poche voci di animali e potremmo tenerle anche in una singola categoria "animali", le abbiamo ulteriormente suddivise solo per una forma d'ordine. Ok?--AssassinsCreed (scrivimi) 14:05, 24 apr 2015 (CEST)

Gregory Scott Paul[modifica]

Come mai Deinonychus è tra parentesi quadre? È necessario anche nella traduzione italiana?--AssassinsCreed (scrivimi) 23:57, 5 mag 2015 (CEST)

Attenzione, è necessaria l'assoluta fedeltà alla fonte. Se il nome è obsoleto, puoi risolvere facilmente con un NDR o una pillola.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:43, 6 mag 2015 (CEST)

Interwiki nel testo[modifica]

Salve, qui non inseriamo interwiki (collegamenti a Pedia o altri progetti) all'interno delle citazioni, preferiamo lasciare un wikilink rosso per dare l'opportunità a qualcun altro di creare prima o poi la pagina anche su wikiquote.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:13, 6 mag 2015 (CEST)

Traduzioni[modifica]

Salve, perdoni la mia indelicatezza ma perché persevera nell'inserire traduzioni piuttosto approssimative, con qualche errore di ortografia quale e là? Io ci provo pure a sistemarle, ma la qualità delle voci rimane comunque bassa... Non esistono proprio edizioni in lingua italiana?--AssassinsCreed (scrivimi) 21:32, 11 mag 2015 (CEST)

Non c'è qualche modo per tradurre meglio duckbill e Cusinarts?--AssassinsCreed (scrivimi) 17:33, 13 mag 2015 (CEST)
Beh, questi due termini mi sembrano meglio.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:57, 13 mag 2015 (CEST)

Andrea Cau[modifica]

Salve, ho proposto la pagina da te creata per la cancellazione perché ho seri dubbi sull'enciclopedicità del soggetto.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:28, 22 mag 2015 (CEST)

Ciao, può essere una buona idea. Prova a creare la pagina su Wikipedia e vediamo cosa ne pensano lì. Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 15:56, 22 mag 2015 (CEST)
Potresti inserire per favore, quando puoi, i numeri delle pagine? Grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:23, 26 mag 2015 (CEST)

Robert T. Bakker[modifica]

L'ultima citazione che hai inserito è senza fonte?--AssassinsCreed (scrivimi) 13:31, 26 mag 2015 (CEST)

Due osservazioni[modifica]

Salve, grazie per i tuoi contributi, ecco due domande-osservazioni:

  • vedo che hai inserito una citazione di Christopher Hitchens, ti sei accertato che l'edizione da te in possesso sia la stessa di quella indicata in bibliografia: Einaudi, 2007? Tra l'altro la citazione non è sui dinosauri (sono in pratica solo nominati) ma sulla Genesi;
  • cosa sarebbe Tredici miliardi di anni di Piero Angela? Una raccolta di libri? In tal caso inserisci per favore la bibliografia, grazie.

Saluti, --AssassinsCreed (scrivimi) 10:53, 3 giu 2015 (CEST)

Grazie per la precisazione su Piero Angela Smile Aspetto una risposta per Hitchens.--AssassinsCreed (scrivimi) 13:08, 3 giu 2015 (CEST)

Brontosauro e sauropodi[modifica]

Su wikipedia i brontosauri sono un genere mentre i sauropodi un infraordine che contiene anche i brontosauri. Non ha senso secondo me raggruppare citazioni su elementi diversi di un infraordine (o comunque di una classe superiore). La voce sauropodi deve contenere citazioni sui sauropodi in senso lato non su elementi particolari come brontosauro e brachiosauro.AssassinsCreed (scrivimi) 13:34, 5 giu 2015 (CEST)

Ah ok, c'è una fonte, un documento che specifica questa cosa, così magari lo specifichiamo in nota?--AssassinsCreed (scrivimi) 14:23, 5 giu 2015 (CEST)
Ok, allora vedi tu se è il caso di citare queste note.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:47, 5 giu 2015 (CEST)

Ipotesi sopravvivenza[modifica]

Salve. Le citazioni rispettano l'ordine cronologico? Per la questione Altri progetti, la voce su Wikidata esisteva già: Threads.
--DonatoD (scrivimi) 20:46, 2 lug 2015 (CEST)

Scusa, ma il film è in italiano?... Se non è italiano, la pagina non è a norma.
--DonatoD (scrivimi) 20:49, 2 lug 2015 (CEST)
Okya, allora inserisco il template {{cronologico}}.
--DonatoD (scrivimi) 15:39, 3 lug 2015 (CEST)

Nicola e Alessandra[modifica]

Buonasera, sei sicuro che la battuta sia «Facciamo risalire i pazzi» e non «Facciamo rinsavire i pazzi»?--AssassinsCreed (scrivimi) 22:40, 14 nov 2015 (CET)

A. C. H. Smith[modifica]

Buongiorno, la citazione che hai inserito è tratta dalla versione del libro riportata in bibliografia?--AssassinsCreed (scrivimi) 13:10, 21 nov 2015 (CET)

In che senso un pdf? Un pdf del libro intero? O che cita semplicemente alcuni passi?--AssassinsCreed (scrivimi) 19:21, 21 nov 2015 (CET)
Da qualche parte nel pdf dovrebbero essere riportate le informazioni bibliografiche (traduttore, editore, ecc.), potresti riferirmele?--AssassinsCreed (scrivimi) 20:39, 21 nov 2015 (CET)

Jim Henson[modifica]

Buongiorno, la pagina presenta alcuni problemi: dovresti inserire qualche NDR per far capire a cosa si riferiscono talune citazioni, inoltre le fonti non sono indicate nel giusto modo. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 10:08, 10 dic 2015 (CET)

Re: Latino[modifica]

Purtroppo no, ma non sarebbe un'idea saggia, se è una citazione famosa di Attila, esisterà in qualche testo italiano di storia, quindi va cercata una fonte in italiano.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:18, 25 mar 2016 (CET)

Borse "Alessio Guidetti" per Wikimania 2016[modifica]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse "Alessio Guidetti"

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


--Alexmar983 (scrivimi) 15:24, 26 apr 2016 (CEST)

Godzilla (film 2014)[modifica]

Grazie per i contributi. Una sola cosa: credo che "plottate" sia sbagliato.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:15, 17 giu 2016 (CEST)

Tyrion Lannister[modifica]

Salve, quando inserisci la citazione di un personaggio immaginario in una tematica, tra parentesi va inserita anche l'opera da cui è tratta la citazione. Es.:

Per favore correggi e ricordati di inserire i wikilink alle varie tematiche sia nella voce del personaggio sia soprattutto in quella della serie. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 12:29, 23 giu 2016 (CEST)

Dettagli[modifica]

Buongiorno, grazie per le numerose pagine che stai creando, tuttavia dovresti stare più attento ad alcuni dettagli:

  • Maiuscole e minuscole: va scritto Il Trono di Spade e non Il trono di spade e va scritto Cronache del ghiaccio e del fuoco e non Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco;
  • "Teleserie" non esiste in italiano, scrivi per favore "serie televisiva";
  • I wikilink vanno aggiunti sia nella voce del personaggio immaginario sia in quella dell'opera (serie, film, libro).

Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 11:28, 24 giu 2016 (CEST)

Wikidata[modifica]

Ciao, anzitutto complimenti per i tuoi contributi alle voci sugli animali! Per far comparire i collegamenti nell'Interprogetto dovesti aggiungere il collegamento ad ogni nuova voce su Wikidata, vedi ad es. come l'ho aggiunto io per coyote e lupo ibrido.-- Spinoziano (msg) 16:26, 1 feb 2017 (CET)

Ciao, su Wikipedia non è scritto che il coyote è noto anche come "lupo delle praterie"; in questi casi ricorda per favore di aggiungere per uniformità l'informazione anche su Wikipedia. Fai tu, che conosci meglio l'argomento? :) Spinoziano (msg) 14:43, 7 feb 2017 (CET)

Alien[modifica]

Buonasera, servirebbe una fonte per la nota nella voce o meglio ancora un riferimento a una voce di Wikipedia.--AssassinsCreed (scrivimi) 20:07, 17 apr 2017 (CEST)

Citare romanzi[modifica]

Meglio invertire: usiamo (Alan Dean Foster, Alien: Covenant), invece di (Alien: Covenant, Alan Dean Foster) ;-) --Superchilum(scrivimi) 09:45, 7 giu 2017 (CEST)

Avviso[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai creato una o più nuove voci, grazie del contributo!
Per poterla collegare al meglio alle altre edizioni linguistiche di Wikiquote e agli altri progetti Wikimedia (come Wikipedia, Wikisource ecc.), la voce va anche linkata su Wikidata. Per aggiungere il collegamento, è sufficiente fare così.

  1. vai nella pagina sull'item (se vai nella corrispondente pagina di Wikipedia, clicca su "Elemento Wikidata" nella colonna "Strumenti" a sinistra);
  2. scorri fino alla sezione "Wikiquote", clicca su "modifica" e scrivi prima "it" e poi il titolo della voce (completo anche di un'eventuale parentesi usata per disambiguare), quindi "salva";
  3. in alto, nelle etichette, clicca su "modifica" e nello spazio dell'italiano scrivi l'etichetta corretta per la voce (in questo caso senza l'eventuale parentesi usata per disambiguare) e "salva".

A questo punto è sufficiente inserire nella voce di Wikiquote il template {{Interprogetto}} senza inserire i link agli altri progetti, perché prenderà collegamenti ed etichetta direttamente da Wikidata! (Ovviamente va compilato in caso si debba inserire collegamenti a pagine diverse o etichette diverse; inoltre il link a Wikizionario va sempre indicato, in quanto non è ancora supportato da Wikidata).

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --Superchilum(scrivimi) 12:30, 17 giu 2017 (CEST)

Rinnovo l'invito, e specifico che Wikidata funziona anche con le categorie :-) qui ci sono alcune pagine create da te. Grazie in ogni caso del tuo lavoro! ;-) --Superchilum(scrivimi) 18:25, 16 lug 2017 (CEST)

Pertinenza delle citazioni[modifica]

Ciao :-) ho visto che ti sei staccato un po' da Alien e ti stai dedicando a personaggi storici importanti. Una cosa sola riguardo l'inserimento nelle voci tematiche: non so se te l'hanno già detto, ma una citazione andrebbe inserita in una voce tematica solo se è significativa per quell'argomento, quindi non solo se quell'argomento viene citato. O comunque se è riferita all'argomento in senso abbastanza generale, e non a un contesto (storico, geografico, sociale ecc.) particolare. Ad esempio, queste non si riferiscono all'Italia in generale ma a una particolare relazione con gli albanesi, quindi ci starebbero di più in un'eventuale voce Relazioni bilaterali tra Albania e Italia, e idem queste per Etiopia e Italia (a parte la seconda che si riferisce agli italiani in generale e quindi è pertinente), questa per Cecoslovacchia ed Etiopia o questa per Portogallo ed Etiopia. Idem per altre aggiunte, come questa (non parla del "re" in generale, ma di come lo vive lui), mentre le successive in quella voce vanno bene. O questa, in cui non parla dello sport in generale, ma degli sport etiopi. Spero che non vedrai questi rilievi come critiche ma come suggerimenti per fare meglio :-) ovviamente chiedi pure (a me o ad altri al bar) chiarimenti o pareri, quando vuoi. Ciao! --Superchilum(scrivimi) 09:27, 5 lug 2017 (CEST)

Pol Pot[modifica]

Ciao. Ho dovuto annullare le tue modifiche perché la sezione "Discussioni" non è una pagina di lavoro: viene usata per discutere o per spostare le citazioni che non hanno fonti. Per i lavori in corso puoi usare una "sandobox" personale, buon proseguimento.
--DonatoD (scrivimi) 20:59, 20 lug 2017 (CEST)

Categoria sgrammaticata[modifica]

Ocio con le categorie, questa era sgrammaticata (ricordati anche di collegare le pagine su Wikidata). Ciao ;-) --Superchilum(scrivimi) 16:42, 24 lug 2017 (CEST)

Congolesi quali?[modifica]

Ciao :) questi sono congolesi della Repubblica del Congo o della Repubblica Democratica del Congo? Perché bisogna specificare come fa Wikipedia (w:Categoria:Politici congolesi (Rep. Dem. del Congo) / w:Categoria:Politici congolesi (Repubblica del Congo)). --Superchilum(scrivimi) 16:57, 10 ago 2017 (CEST)

Ok grazie, sposta pure la categoria al nome corretto come su Wikipedia e correggi le categorie delle voci, quando puoi ;) --Superchilum(scrivimi) 17:23, 10 ago 2017 (CEST)

Nuove voci create nel box in home page[modifica]

Ciao! Ho annullato questa tua modifica perché la voce su Juliet Clutton-Brock al momento è un abbozzo (una sola citazione), ma nel box si possono aggiungere le nuove voci se hanno almeno tre citazioni. Ciao e buon lavoro! --Bradipo Lento (scrivimi) 09:53, 25 set 2017 (CEST)

Robert Mugabe[modifica]

Buongiorno, per caso hai commesso errori simili a questi in altre pagine? Se sì, potresti correggere per favore? Inoltre le pagine disponibili online (il post, quotidiano.net) andrebbero sempre linkate. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 09:56, 19 ott 2017 (CEST)

Re: Nkrumah[modifica]

Ciao, ho riletto tutte le citazioni con testo originale di Nkrumah e, fermo restando che in qualsiasi momento tutto può essere sempre migliorato da me, da te o altri utenti, penso di non avere ulteriori modifiche da apportare. Se quelle che ho apportato ti piacciono, se piacciono agli altri collaboratori (le mie, ci tengo a sottolinearlo, sono solo semplici proposte), la pagina Nkrumah può benissimo divenire pagina "ufficiale" di wikiquote. Ti ringrazio per le belle parole che mi hai scritto. Se posso essere stato di qualche utilità ne sono veramente molto contento. Ciao, Grazie, --Sun-crops (scrivimi) 20:41, 6 nov 2017 (CET)

Nkrumah e Africa[modifica]

Buongiorno, ti ringrazio per l'ottimo lavoro in collaborazione con Sun-crops. Un solo appunto: 22 citazioni in una sola sezione per una tematica sono un po' troppe. Ti inviterei a scremarle, operando una selezione e scegliendo quelle più significative. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 10:50, 7 nov 2017 (CET)

Ordine cronologico[modifica]

Buongiorno, l'ordine cronologico si basa sulla data in cui le citazioni sono state pronunciate, non sulla data delle fonti secondarie. Qui ad esempio l'ultima citazione (quella su Hailé Selassié) non è certo del 2009 e servirebbe la data in cui è stata pronunciata per poterla ordinare cronologicamente rispetto alle altre. Le possibilità sono due:

  • passare all'ordine alfabetico;
  • mantenere l'ordine cronologico e spostare tutte le citazioni che non hanno un'indicazione della data precisa in cui siano state pronunciate in una sottosezione Citazioni non datate come vedi qui o qui.

Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 13:03, 8 nov 2017 (CET)

Link alle pagine online[modifica]

Salve, come ti ho già detto quando la fonte è online va indicato il link. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 23:25, 21 nov 2017 (CET)

Voldemort e Silente[modifica]

Buonasera. Come mai non hai usato l'ordine cronologico quanto meno per le sezioni?--AssassinsCreed (scrivimi) 20:12, 27 nov 2017 (CET)

[@ AssassinsCreed] perché credevo che le citazioni nelle sezioni d'un personaggio immaginario andavano in ordine alfabetico. Mariomassone (scrivimi) 23:47, 27 nov 2017 (CET)
Quando non c'è un chiaro ordine cronologico tra le varie opere sì, ma questo non mi pare il caso.--AssassinsCreed (scrivimi) 02:31, 28 nov 2017 (CET)

Pertinenza e significatività delle citazioni[modifica]

Buongiorno, ti scrivo soprattutto a proposito delle ultime due citazioni di Craxi e Pertini che hai aggiunto nella voce apertheid. Si tratta di condanne all'apartheid nemmeno troppo argomentate... io ora credo che gran parte dei politici europei e non solo abbiano condannato l'apertheid in quel periodo, quindi citazioni di questo tipo risultano essere poco significative, poco originali, quasi frasi di rito. Ti pregherei di limitare il più possibile aggiunte di questo genere.

Inoltre Pertini, fa riferimento ad "attenuazioni sino ad ora del tutto insufficienti", per cui la citazione va a collocarsi in un periodo storico ben preciso e in casi come questi è sempre meglio specificare nella tematica in un NDR prima della citazione l'anno in cui è stata pronunciata la citazione.

Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 13:48, 30 nov 2017 (CET)

Michel Aflaq[modifica]

Ciao, le fonti in questa voce mi paiono un po' incomplete... Di cosa si tratta? Articoli, libri, discorsi? Pubblicati dove? Tradotti da chi?--AssassinsCreed (scrivimi) 02:34, 15 dic 2017 (CET)

[@ AssassinsCreed], ciao scusa tanto se non ho completato le citazioni, mi ero totalmente distratto con Hafiz el-Asad (vedi mio profilo). Le citazioni vengono da Al Baath http://albaath.online.fr/English/index-English.htm , e le traduzioni li ho trovate qui http://marxismo-leninismo.forumfree.it/?t=67907374 Mariomassone (scrivimi) 09:50, 15 dic 2017 (CET)
Ok, tranquillo, l'importante è aver sistemato.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:09, 15 dic 2017 (CET)
P.S.: A guardare meglio la fonte delle traduzioni non è proprio il massimo... Cerca di non utilizzare più fonti di questo tipo magari.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:19, 15 dic 2017 (CET)

Le radici dell'odio. La mia verità sull'Islam[modifica]

Buonasera, in Oriana Fallaci mancano le informazioni bibliografiche di Le radici dell'odio. La mia verità sull'Islam. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 00:52, 3 gen 2018 (CET)

È l'ottavo nella lista della bibliografia. Mariomassone (scrivimi) 00:56, 3 gen 2018 (CET)

Bernardo Valli[modifica]

Ok le intestazioni ma perché hai rimosso i link agli articoli?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:50, 4 gen 2018 (CET)

[@ AssassinsCreed] Perche' sembrava non funzionare quando ci ho provato a fare la stessa cosa con Magdi Allam. Mariomassone (scrivimi) 19:31, 4 gen 2018 (CET)
Funziona, l'unico problema potrebbe essere la presenza di un = nei link ma se usi la formattazione {{Int|1=|2=}} si risolve anche questo problema.--AssassinsCreed (scrivimi) 20:13, 4 gen 2018 (CET)

Lev Trockij[modifica]

Grazie Mariomassone, un link molto interessante. Nel testo ci sono certamente molti riferimenti ai personaggi di quell'epoca. Un bel regalo per la Befana! Cari saluti --Gaux (scrivimi) 17:36, 6 gen 2018 (CET)

Grazie per il link delle Opere di Stalin. Un materiale oltremodo abbondante: il "signor Giugashvili" non è stato parco di scritti! Proprio qualche giorno fa mi veniva in mente che nei primi anni sessanta, alla Fiera del libro di Roma, si trovavano alcuni volumi di Stalin, stampati a Mosca in lingua italiana. Eccoli ora materializzati e molto più numerosi, disponibili in un comodo formato di lettura. Cercherò di orientarmi un po' per selezionare qualche citazione significativa. --Gaux (scrivimi) 15:30, 18 gen 2018 (CET)

Template:SelezioneNuove[modifica]

Buongiorno, per favore quando aggiorni il template assicurati di non lasciare il punto ( · ) dopo l'ultima voce. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 14:06, 8 gen 2018 (CET)

Comunismo o socialismo?[modifica]

Scusa ma sbaglio o alcune di queste citazioni riguardano il socialismo più che il comunismo?--AssassinsCreed (scrivimi) 00:31, 18 gen 2018 (CET)

[@ AssassinsCreed] La mia impressione e' che i comunisti sovietici usavano socialismo come sinonimo di comunismo. Certamente non si riferisce al socialismo presente in Italia. Mariomassone (scrivimi) 10:33, 18 gen 2018 (CET)
Be' questa è una tua interpretazione, una tua impressione... Quando giudichi la pertinenza di una citazione dovresti cercare di mantenere una certa oggettività... Il fatto che poi una certa ideologia politica assuma diversi aspetti in diversi Paesi è un altro paio di maniche e non vale mica solo per il socialismo, vale anche per lo stesso comunismo ad esempio.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:10, 18 gen 2018 (CET)

Stalin[modifica]

Ciao, visto che hai a disposizione l'opera completa di Stalin potresti provare a rintracciare alcune di quelle presenti in "Citazioni di Stalin"? Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 11:19, 22 gen 2018 (CET)

[@ AssassinsCreed] se risalgono prima del 1927, lo faro' indubbiamente (le opere "complete" non vanno oltre). Mariomassone (scrivimi) 12:26, 22 gen 2018 (CET)
Sì, sì, ovviamente. Per quello che puoi.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:28, 22 gen 2018 (CET)

NDR necessari[modifica]

Ciao, per favore quando tagli i testi per ricavare citazioni, cerca di far caso caso ai riferimenti alle parti precedenti del testo e valuta se sia il caso o meno di aggiungere un NDR per rendere più comprensibile la citazione. Qui ad esempio si legge "Durante questo periodo", ma a quale periodo si fa riferimento? Servirebbe un [NDR] a chiarirlo. Le citazioni che si riferiscono a Stati ed eventi storici hanno spesso bisogno di riferimenti temporali per essere pienamente comprese dal lettore. Per favore quando inserisci una citazione valuta sempre se sia il caso di aggiungere un NDR.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:43, 29 gen 2018 (CET)

Donne e Islam[modifica]

Buonasera. Nelle voci dei vari autori presenti nella tematica va inserito un wikilink che punti a questa tematica.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:13, 8 mar 2018 (CET)

Pausa[modifica]

Ciao, Mariomassone, ti scrivo per informarti che per un periodo – più o meno lungo – non potrò essere attivo su wikiquote, per cui non mi sarà possibile rivedere eventuali altre tue traduzioni. Approfitto dell'occasione per ricordarti che i miei interventi di revisione andrebbero sempre ben controllati prima di accettarli, perché la mia conoscenza della lingua inglese è quella di un autodidatta. Ciao, Buona giornata, --Sun-crops (scrivimi) 09:37, 15 mar 2018 (CET) [@ Sun-crops] Grazie per l'avvertimento, e grazie inoltre per le traduzioni. Ci contavo tanto sul dar voce a questi personaggi poco conosciuti in Italia, e tu l'hai reso possibile. Buona vacanza. Mariomassone (scrivimi) 10:45, 15 mar 2018 (CET)

Template/portale[modifica]

Ciao, il template del portale donna andava aggiunto solo nelle voci elencate nel portale ma credo tu lo abbia inserito anche in altre voci, sbaglio?--AssassinsCreed (scrivimi) 11:12, 3 apr 2018 (CEST)

Giusto, e ho aggiunto le più importanti alla pagina del portale. Per quelle meno importanti come Nexhmije Hoxha e Fatima Bhutto posso anche toglierlo. Mariomassone (scrivimi) 11:17, 3 apr 2018 (CEST)
[@ AssassinsCreed] Che ne pensi di un portale per la Guerra fredda?Mariomassone (scrivimi) 11:47, 3 apr 2018 (CEST)
Mi sembra un po' troppo specifico per la mole di Wikiquote, però se vuoi puoi provare a proporlo al bar.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:50, 3 apr 2018 (CEST)

Uccello e dinosauro[modifica]

Ciao, quando crei una voce dicotomica ricorda che:

  • vanno aggiornati i wikilink nelle voci di provenienza (autori, ecc.).
  • le citazioni vanno eliminate (di solito) dalle voci originarie (in questo caso uccello e dinosauro).

Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 13:17, 7 apr 2018 (CEST)

Andrea Cau (cancellazione)[modifica]

Ciao. La voce è stata proposta per la cancellazione.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:37, 7 apr 2018 (CEST)

[@ AssassinsCreed] Come potrei contrastarlo? Sfortunatamente l'articolo wikipedia è stato cancellato, quindi non c'è più un argomento valido per mantenerlo sfortunatamente. Mariomassone (scrivimi) 17:52, 7 apr 2018 (CEST)
Devi portare dimostrazioni a sostegno dell'enciclopedicità del soggetto: pubblicazioni, rilevanza nel suo ambito, ecc. Comunque è proprio il fatto che la voce sia stata cancellata su Wikipedia che dovrebbe comportare la cancellazione della voce anche qui (se ne parlava già nel 2015).--AssassinsCreed (scrivimi) 17:59, 7 apr 2018 (CEST)

Pronuncia[modifica]

Grazie anche a te di essere stato ragionevole Mariomassone :-)

John Gardner[modifica]

Buonasera, nelle voci tematiche non va specificata l'opera accanto all'autore, a meno che l'opera non sia stata scorporata e quindi abbia una voce dedicata. Ti segnalo quindi questa correzione e ti inviterei a correggere in tutte le altre voci in cui hai commesso l'errore: molte le puoi trovare certamente qui, ma non so se hai commesso l'errore anche per altri libri...--AssassinsCreed (scrivimi) 23:52, 1 set 2018 (CEST)

Personaggi del Libro della giungla[modifica]

Ciao :-) ho visto che stai ampliando notevolmente le voci sul Libro della giungla, e dei suoi personaggi, grazie! Avevo qualche segnalazione da farti:

  1. per i personaggi, nell'incipit cita anche l'opera di riferimento (Il libro della giungla) e non solo Kipling
  2. come da Wikiquote:Modello di voce/Personaggi, ricorda che nelle voci sui personaggi "si riportano solo le citazioni più significative per l'identità e le azioni del personaggio, quindi non necessariamente tutte quelle presenti nelle voci principali"
  3. nelle "Citazioni su", i personaggi vanno inseriti solo se necessario a comprendere la citazione (v. Wikiquote:Modello_di_voce#Possibilità_di_indicare_il_personaggio_immaginario); inoltre la sezione va suddivisa in sottosezioni per opera, non per personaggio che cita (mi riferisco ad es. a Shere Khan)
  4. nelle voci sui libri, i personaggi non vanno in grassetto
  5. perché mai hai tolto tutto quanto c'era nella voce su Kipling? Dovresti aggiungere, non sostituire quello che già c'è

--Superchilum(scrivimi) 12:52, 10 dic 2018 (CET)

E un'altra cosa: sarebbe utile dividere le citazioni del Libro della giungla dalla voce su Kipling in base ai racconti. --Superchilum(scrivimi) 13:09, 10 dic 2018 (CET)

Ciao [Superchilium], avevo tolto le citazioni semplicemente purché fossero una singola traduzione, per motivi di coerenza. Scusa se era sbagliato. Li posso rimettere.
Riguardo gli altri punti...
1. Fatto, aggiunto opera, non solo autore
2/3. Credo di non aver capito bene. Forse se me lo dimostrassi in pratica sulla voce di Hathi (che è il più breve), potrei applicare le dovute modifiche sulle altre voci :)
4. Fatto, tolto grassetto.
6. Fatto, diviso racconti. Mariomassone (scrivimi) 13:26, 10 dic 2018 (CET)
Ignora punto 3. Ci provo con la voce su Shere Khan. Il 2 mi è ancora poco chiaro. Mariomassone (scrivimi) 13:36, 10 dic 2018 (CET)
Non avevo visto che mi avevi risposto, occhio a scrivere il mio nome corretto ;-)
1. Ok quello che hai fatto, io in realtà ho parlato di "incipit", quindi di mettere una cosa tipo "Hathi, personaggio dei racconti de Il libro della giungla dello scrittore britannico Rudyard Kipling"
2. Per il punto 2, ad es., in Shere_Khan#Mowgli_-_Il_figlio_della_giungla_2, sono cose che Mowgli dice a Shere Khan più che essere "Citazioni su Shere Khan". O le citazioni di Hathi dall'anime Il libro della giungla non sembrano particolarmente significative. In generale, non basta che un personaggio dica qualcosa perché quella citazione vada nella sua voce, né che venga semplicemente nominato per avere quella citazione nella sezione "Citazioni su".
3. Esattamente così come hai fatto, intendevo proprio quello :-)
4. Perfect
5. Altre versioni vanno mantenute e trattate così -> Wikiquote:Trascrizione#Versioni_multiple_e_traduzioni. In particolare per gli incipit guarda ad esempio Charles_Dickens#Incipit (anche se a me personalmente non piace tanto mettere le indicazioni bibliografiche direttamente nella sezione e preferisco lasciarle nella bibliografia). Se le citazioni sono praticamente uguali, come "Siamo dello stesso sangue, io e voi" e "Siamo dello stesso sangue, voi e io" non c'è problema a tenerne solo una, ma ad esempio hai tolto citazioni come "Ululate, cani! Stanotte è morto un lupo!" o "– Le stelle si smorzano, – disse Fratello Grigio fiutando il vento dell'alba. – Dove faremo la tana oggi? Perché, da ora in poi, seguiamo nuove piste.". Si mette l'anno dell'edizione per distinguerle, v. L'idiota#Citazioni.
6. Perfect
Grazie, ciao ;-) --Superchilum(scrivimi) 22:30, 11 dic 2018 (CET)
[@ Superchilum] Okay, lavoro in corso. Grazie! A proposito, ci sarebbe un modo per modificare l'icona de Il libro della giungla alla fine di ogni voce? Non permette modifiche, e ha veramente bisogno di un aggiornamento. Mariomassone (scrivimi) 00:11, 12 dic 2018 (CET)
Il libro della giungla di Rudyard Kipling
Il libro della giungla · Il secondo libro della giungla
Film: Il libro della giungla (1942) · Il libro della giungla (1967) · Mowgli - Il libro della giungla (1994) · Mowgli e il libro della giungla (1998) · Il libro della giungla 2 (2003) · Il libro della giungla (2016) · Mowgli - Il figlio della giungla (2018)
Serie tv: Il libro della giungla (1989)
Personaggi: Akela · Bagheera · Baloo · Hathi · Kaa · Mowgli · Raksha · Shere Khan · Tabaqui
Se intendi il template, si trova in Template:Il libro della giungla :-) buone modifiche. Magari passa al {{Navbox}} come standard (puoi prendere come base l'analogo template su Wikipedia). --Superchilum(scrivimi) 08:54, 12 dic 2018 (CET)

Avviso Wikidata[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai creato una o più nuove voci, grazie del contributo!
Per poterla collegare al meglio alle altre edizioni linguistiche di Wikiquote e agli altri progetti Wikimedia (come Wikipedia, Wikisource ecc.), la voce va anche linkata su Wikidata. Per aggiungere il collegamento, è sufficiente fare così.

  1. vai nella pagina sull'item (se vai nella corrispondente pagina di Wikipedia, clicca su "Elemento Wikidata" nella colonna "Strumenti" a sinistra);
  2. scorri fino alla sezione "Wikiquote", clicca su "modifica" e scrivi prima "it" e poi il titolo della voce (completo anche di un'eventuale parentesi usata per disambiguare), quindi "salva";
  3. in alto, nelle etichette, clicca su "modifica" e nello spazio dell'italiano scrivi l'etichetta corretta per la voce (in questo caso senza l'eventuale parentesi usata per disambiguare) e "salva".

A questo punto è sufficiente inserire nella voce di Wikiquote il template {{Interprogetto}} senza inserire i link agli altri progetti, perché prenderà collegamenti ed etichetta direttamente da Wikidata! (Ovviamente va compilato in caso si debba inserire collegamenti a pagine diverse o etichette diverse; inoltre il link a Wikizionario va sempre indicato, in quanto non è ancora supportato da Wikidata).

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :)--Superchilum(scrivimi) 23:14, 2 mar 2019 (CET)

Wikipausa[modifica]

Ciao, ti scrivo per dirti che sono in wikipausa lunga. Sono letteralmente distrutto da ore e giorni di lavoro di verifica a mie spese per utenti che usano questo progetto, nonché wikipedia, nella quale hanno creato pagine autocelebrative e promozionali, a scopi puramente personali, nel loro puro e personale interesse. Mentre qui si suda e si sputa sangue a proprie spese. Francamente sono abbastanza disgustato di tutto. Purtroppo per ora non posso seguirti. Se tornerò a collaborare - e non ne sono molto sicuro - continuerò a darti una mano. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 10:04, 28 mag 2019 (CEST)

[@ Sun-crops] Nessun problema. Buon riposo. Mariomassone (scrivimi) 10:14, 28 mag 2019 (CEST)

Da tradurre[modifica]

Ciao, ho visto la tua richiesta. Le citazioni sono lunghissime, dovresti valutare di accorciarle. Comunque, ecco qua al volo (ho tolto le frasi senza correzioni).

  • Haile Selassie voleva sviluppare il suo paese Paese, ma la giustizia sociale non era un concetto che esercitava esercitasse su di lui una grande impressione. (p. 4)
  • Menghistu e gli altri nel Derg avevano due ragioni per volere armi sovietiche. In primo luogo, assunsero il potere come rivoluzionari con un programma radicale. Denunciavano regolarmente l'imperialismo, e tuttavia restavano dipendenti dal bastione di quello fortemente dipendenti da ciò che loro chiamavano imperialismo, gli Stati Uniti, per la più essenziale delle merci, l'armamento per il loro esercito. Potevano essere autentici rivoluzionari e socialisti e tuttavia mantenere un legame così vitale con gli Stati Uniti? Era molto imbarazzante. Ma era più di questo. Il secondo ed altrettanto potente motivo che li spinse verso i sovietici era che volevano un esercito molto più grande di quello di cui disponeva l'Etiopia allo scoppio della rivoluzione. La decisione di optare per una soluzione militare in Eritrea rese ciò assolutamente essenziale, e c'era anche una crescente preoccupazione per la minaccia della Somalia. (pp. 17-18)
  • Fino a quando l'Angola ed il Mozambico divennero indipendenti e si allearono con Mosca, la Somalia era l'unico stato Stato sul continente africano a professare il marxismo-leninismo. (p. 29)
  • L'Etiopia subì l'invasione ed immensa perdita di vita e distruzione nel 1977, non perché gli Stati Uniti l'abbandonarono, ma perché l'Unione Sovietica armò sconsideratamente la Somalia negli anni precedenti, e perché Menghistu fece un errore di calcolo puntando sui sovietici. Mentre l'Unione Sovietica lottava per mantenere la sua posizione in Somalia mentre stabiliva la sua posizione in Etiopia, continuava inizialmente a dare armi al suo vecchio cliente mentre chiaramente rallentava - o certamente non si affrettava di a farlo - le spedizioni a quello nuovo. (p. 45)
  • A un certo punto particolare del 1983, l'anziano leader sudanese fu colpito da una visione del suo paese come uno stato puramente islamico. Forse, abbracciando il fondamentalismo islamico, pensava che avrebbe potuto sopraffare l'opposizione che da tempo aumentava contro il suo regime. Nell'agosto del 1983, le leggi dell'Islam furono decretate come quelle del Sudan moderno e il sud cristiano, unito sotto un solo governo sin dagli accordi del 1979, fu diviso in tre distretti. Queste misure fecero cadere in caos il sud precipitare il sud nel caos ed alienò l'opinione araba moderata nel nord. Una cosa era applicare legge leggi islamiche sui musulmani, tenere fustigazioni pubblicche pubbliche, tagliare arti e proibire lo scambio o l'uso di bevande alcoliche; era tutt'altro infliggere queste pratiche su cristiani già esausti dal dominio del nord musulmano. (pp. 82-83)
  • La fame è stata la compagna dell'Etiopia lunga la sua storia. In Etiopia, come nella maggior parte delle società in cui predomina l'agricoltura di sussistenza e dove manca una buona rete di trasporto stradale, non c'è modo di resistere quando le piogge falliscono scarseggiano o invadono gli animali pestiferi c'è un'invasione di parassiti. Il popolo può muorire morire di fame in una provincia mentre , in solo una decina di chilometri di distanza, in un altra c'è abbondanza in un'altra, a poche decine di chilometri di distanza, c'è abbondanza di cibo. Quando il cibo si esaurisce, la popolazione ha la scelta di fuggire o morire sul luogo. (p. 117)
  • [Sulla Carestia etiope del 1983-1985] Era naturale sperare, se non aspettare, che lo sforzo ercoleo erculeo dell'Occidente di salvare le vite di milioni di etiopi affamati sarebbe stato apprezzato e avrebbe spinto il governo etiope a ripensare la sua posizione internazionale. Alcuni in Washington ragionavano Qualcuno a Washington pensava, insomma, che il regime etiope avrebbe visto che, quando si trattava di questioni elementari di sopravvivenza, l'Occidente aveva più da offrire dell'Est. Mosca poteva dare armi per svolgere continuare con guerre civili infinite, ma non poteva fornire né viveri in un tempo d'emergenza né un modello economico che avrebbe assicurato all'Etiopia la capacità di produrre abbastanza cibo per nutrire la sua popolazione crescente anche in tempi normali. (p. 127)
  • [Sulla Carestia etiope del 1983-1985] [Ad] ogni contributo sovietico e del blocco orientale, non importa quanto piccolo, fu dato pubblicità sontuosa data grande risalto nella sulla stampa etiope. Spesso i contributi del blocco orientale furono contate contati tre volte: quando furono venivano annunciate annunciati, quando erano spedite spediti al porto, e quando erano nel campo nei campi. Se gli ambasciatori occidentali e canadesi insistevano abbastanza, potevano normalmente guadagnarsi una scenetta sulla televisione un servizio televisivo o un articolo in un giornale riguardo il loro contributo più recente. Ma i contributi di viveri statunitensi erano di grande imbarazzo per il regime. Il Ministero delle comunicazioni rifiutava testardemente testardamente di pubblicare una cifra comprensiva per i contributi statunitensi governativi dopo che aumentarono a dieci milioni di dollari nella tarda estate del 1984, e poi a cento milioni di dollari e oltre alla fine dell'anno. (p. 131)
  • Che sia per disegno o semplicemente attraverso per pragmatismo, Haile Selassie trasformò l'Etiopia, durante i suoi cinquantotto anni di reggenza, da un impero feudale primitivo a uno stato moderno incipiente. Consolidò il potere centrale privando i regnanti regionali della loro autonomia tradizionale; non gli erano era più permessi permesso d' essere re, solo, al massimo, grandi servi servitori dello stato Stato. Creò un esercito nazionale permanente, dove prima c'erano solo le coscrizioni feudali, e una struttura governativa moderna. Sotto il suo regno, furono fondate le istituzioni di istruzione superiore e furono pose poste le basi per l'istruzione in di massa. Furono lanciate politiche e programmi per incoraggiare lo sviluppo economico. La diplomazia dell'Imperatore rese l'Etiopia un partecipante attivo e rispettato negli affari africani e persino mondiali. In un senso, i semi della sua caduta erano presenti in ciascuna di queste misure, sebbene è sia difficile vedere come avrebbe potuto sperare di sopravvivere quanto ciò che fece se non li avesse avviate avviato tali misure. Alla fine, il sistema politico, sociale ed economico che lui portò all'esistenza fu distrutto perché il suo creatore esaurì la sua abilità di continuare il progetto e, come tanti autocrati, fallì nel fare le preparazioni adeguate per la quanto necessario alla sua successione. (p. 155)
  • [Su Menghistu Hailè Mariàm] La sua visione è di uno stato unitario e totalitario in cui le differenze regionali ed etniche verranno sommerse dall'ideologia politica e dove tutte le attività saranno controllate e regolate dal partito, dallo Stato e dalle sue varie agenzie. Inutile dire, questo è un progetto ambizioso, particolarmente per un paese Paese che è fra i più poveri ed arretrati del mondo e che, per storia e tradizione, è stato propenso al separatismo e all'anarchia. (p. 155)
  • L'insurezzione eritrea rintraccia le sue origini immediate dai cinquant'anni di colonizazzione italiana, dall'ultimo decennio dell'ottocento Ottocento fino alla sconfitta delle forze italiane dalle mani dei britannici nel 1941. Il regime coloniale italiano era spesso duro e le leggi italiane posero degli standard di razzismo che i sostenitori di dell'apartheid potrebbero solo ammirare. Ciononostante, gli Eritrei beneficiarono dall'industria, dal commercio e dal livello generale di sviluppo culturale che l'Italia portò nel loro paese Paese. I frutti della colonizazzione italiana fecero sì che gli Eritrei si ritengono superiori ai loro cugini in Etiopia e, particolarmente fra i musulmani, rinforzò le inclinazioni già esistenti per il separatismo. Gli Eritrei, infatti, hanno pochissimo in comune. L'Eritrea non ha nessuna delle caratteristiche che normalmente sostengono una pretesa per l'autogoverno; la sua popolazione non ha una religione comune, una lingua comune o un origine etnica comune. È divisa piuttosto equamente tra cristiani e musulmani. (pp. 157-158)
  • L'indipendenza è una chimera per l'Eritrea. Sarebbe una catastrofe per tutti i coinvolti: eritrei, etiopi e i popoli di paesi Paesi circostanti. Un'Eritrea indipendente non potrebbe essere autosufficiente, particolarmente se, come sembrerebbe inevitabile, fosse tagliata dalla sua madrepatria etiope. Diventerebbe una pedina nelle mani di qualunque potenza o potenze straniere disposte a fornirla d'armi e denaro. Non conoscerebbe mai la pace, perché nessun governo etiope di qualsiasi striscia politica colore politico accetterebbe la sua indipendenza. (p. 161)

Per John Garang[modifica]

  • L'Spla è determinato a combattere per un Sudan nuovo e democratico ove la giustizia sociale, la libertà e la dignità umana per tutti fiorisca. Combattiamo per un nuovo Sudan democrati democratico in cui la questione delle nazionalità venga risolta correttamente. Combiatiamo Combattiamo per un Sudan in cui [venga risolto] il problema di sviluppo irregolare viene risolto, cosicché tutte le regioni del paese Paese, specialmente nelle zone più trascurate, ricevono ricevano uno sviluppo socioeconomico equo ed accellerato accelerato. Combattiamo per un Sudan libero dal razzismo; un Sudan in cui il potere è in mano delle masse, esercitato da loro e nei loro interessi; un Sudan in cui non c'è monopolio di potere da qualsiasi gruppo, che sia etnico, religioso o regionale.

"This convention is sovereign"[modifica]

  • La storia del popolo sudanese è stata la storia di una continua lotta tra gli oppressi e gli oppressori, gli invasi e gli invasori, tra gli sfruttati e gli sfruttatori - dal nostro più passato passato fino ai giorni nostri, il nostro popolo sudanese ha sempre lottato per la libertà, la giustizia e la dignità, per una vita migliore. Gli interessi, la cultura e l'identità delle forze regnanti sono sempre stati dominanti ed imposte sull'intera società. È sempre stato così ed è così tuttora.
  • Il nostro paese Paese, Belaad al Sudan, è un prodotto incompleto d'un lungo processo storico. Ha subito un processo continuo di metamorfosi e mutazioni lungo la storia - cambiando identità e contenuto di volta in volta in conformità con l'interazione e la correlazione di potere tra le forze socio-politiche e socio-storiche in un qualsiasi dato periodo - gli stati e civiltà kushitiche, faraoniche, cristiane, islamiche e coloniali sono apparsi e scomparsi sul suolo della nostra grande terra, il Sudan.
  • I confini coloniali del Sudan, come ovunque in Africa, erano arbitrari dal punto di vista dei popoli autoctoni, poiché nessuno di questi popoli venne consultato sulla sua volontà di far parte o meno no di questo o quel territorio coloniale. I confini coloniali che i nostri stati "indipendenti" ereditarono esprimevano soltanto i limiti che separavano una zona d'influenza coloniale dall'altra.
  • Come corpo sociopolitico, l'Splm/Spla non esiste in isolamento. È certo d'influenzare e di essere influenzato dalle condizioni esterne ed interne circostanti in cui esiste ed agisce. Non ci siamo sviluppati in caverne montane isolate per rifugiarci dai venti, dalle tempeste e dai tormenti problemi esterni, né siamo stati in esilio per evitare gli effetti dei cambiamenti interni nel nostro paese. L'Splm/Spla è un organismo politico vivente nel vero senso di quella parola, e perciò non dovrebbe sorprendere o scioccare nessuno che siamo stati avversamente influenzati dai recenti cambiamenti internazionali ed interni, che sfidarono hanno sfidato seriamente la nostra propria esistenza come movimento e come popolo. Ma abbiamo resisitito e siamo sopravvissuti, e non solo siamo sopravvissuti, vinceremo!
  • La tragedia umanitaria affrontata dal nostro popolo oggi è molto grave. Il governo Nif [Fronte nazionale islamico], per eseguire la sua maledetta guerra, sta massacrando ed espellendo grandi numeri della nostra popolazione attraverso il bombardamento aereo e terrestre sulla popolazione civile e attraverso campi per le persone espulse, conducendo pulizia etnica nelle Montagne di Nuba e provocando guerra tribale attraverso mediante le milizie governative.
  • Il nostro movimento, l'Splm/Spla, ha mantenuto sin dalla sua nascita una posizione molto chiara e di sano principio sulla questione d'una risoluzione pacifica per il conflitto nel nostro paese Paese.
  • Vogliamo assicurare il mondo e il popolo sudanese attraverso questa conferenza che l'Splm/Spla sarebbe soddisfatto se i negoziati di pace conducessero ad una pace giusta, e terminare la guerra attraverso un' un accordo di pace. Assicuro, però, sia nemici che nemici, che non accetteremo mai una pace cattiva, poiché, come ho detto prima, "una pace cattiva è peggio d'una guerra".
  • Sono totalmente convinto che non c'è niente che gli uomini possono possano fare che le donne non possono possano. È solo che le vengono negate loro le opportunità, vengono discriminate ad ogni angoli angolo, talvolta persino in cucina.
  • Non possiamo chiedere per l'autogoverno se non siamo autosufficienti, a meno che non ci sia un qualche modo magico di ottenere la nostra libertà. Dobbiamo lottare. Non possiamo lottare pregando alle altre persone perché il nostro destino dipenderà su di dipenda da loro. Il nostro destino deve essere nelle nostre mani.

Spero che possa servire. --AnjaQantina (scrivimi) 00:07, 3 giu 2019 (CEST)

James Randi[modifica]

Ciao, per le prime due sezioni (intervista e discorso) non hai indicato le fonti.-- Spinoziano (msg) 15:14, 10 giu 2019 (CEST)

[@ Spinoziano] Strano, si vedono benissimo quando si clicca "modifica", ma rimangono nascosti sulla voce... Sono proprio confuso. Mariomassone (scrivimi) 17:13, 10 giu 2019 (CEST)
Ah, quello è un vecchio problema del template. Quando fa così bisogna sostituire = con = nell'url. Ho sistemato. Grazie,-- Spinoziano (msg) 17:52, 10 giu 2019 (CEST)