Discussione:Passione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Credo che sarebbe meglio eliminare questa disambigua e spostare qui Passione (sentimento), mettendo in un'unica voce tutte le citazioni sulla passione (intesa in senso negativo o positivo, come sentimento o come passività), perché non è sempre possibile distinguere l'accezione filosofica da quella comune, e rischiamo di fare ricerche originali. Ovviamente la voce Passione di Gesù resterebbe dov'è, e metteremmo una nota disambigua in testa a questa. D'accordo? --Spinoziano (scrivimi) 18:11, 8 gen 2012 (CET)

Concordo. --Micione (scrivimi) 06:16, 9 gen 2012 (CET)
[@ Spinoziano] Sono un po' perplesso, le citazioni che si riferiscono a tutti e tre i significati indicati in Wikizionario, vanno tutte qui?--AssassinsCreed (scrivimi) 13:59, 18 feb 2015 (CET)
Ovviamente si può anche dividere (ultimamente siamo diventati più bravi a dividere) ma tu hai in mente come? Se vuoi farlo, per me non c'è problema. Per il momento ho tolto l'immagine inserita da [@ Prugna] perché, proprio per il fatto che la voce mette insieme varie cose, quell'immagine risultava inappropriata, ma si potrebbe riutilizzare dopo aver fatto la divisione.-- Spinoziano (msg) 14:34, 18 feb 2015 (CET)
Il discorso è complesso:
  • Passione nel senso di attrazione sessuale o la si unisce a sessualità (a cui rinvia attrazione sessuale) o si crea una voce attrazione sessuale (e passione) apposita.
  • Passione nel senso di patimento, la si può unire a pena o a sofferenza o creare una voce patimento;
  • Lascerei quindi "passione" nel senso di interesse verso qualcosa, inserendo magari hobby tra le voci correlate.
A questo punto una bella disambigua chiarirà i diversi sensi, ci aggiungiamo anche passione di Gesù ed eventuali opere.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:21, 18 feb 2015 (CET)
Be', sì, direi che va fatta un'operazione di questo genere. Una menzione a 'O Sciupafemmine mi sembra dovuta, nel caso voglia intervenire su una tematica di cui anche lui è noto esperto, comunque sentiti libero di procedere.-- Spinoziano (msg) 15:51, 18 feb 2015 (CET)
Sono d'accordo alla disambiguazione di questa voce ma non alla disambigua, e in ogni caso il problema sarà interpretare le citazioni, perché a uno sguardo veloce ne vedo alcune che fuori dal contesto non sono tanto chiare. Però la soluzione c'è. Il significato principale di "passione" è "sofferenza", non "interesse" né "attrazione": è il patimento fisico-morale. Quindi io lascerei qui tutte le citazioni che riguardano la passione intesa in tal senso e anche quelle di non semplice interpretazione; quindi aggiungerei una nota di disambiguazione per "interesse" e per "attrazione" (e altra per Gesù, ma forse ci va bene anche soltanto la menzione fra le correlate). Questo metodo l'ho già adottato in Coscienza. Ah, Wikizionario è fuorviante, date un'occhiata a Treccani.
--DonatoD (scrivimi) 17:01, 19 feb 2015 (CET)
Ok, teniamo "passione" come "sofferenza". Non capisco perché non creare passione (disambigua), secondo me sarebbe positiva, come cosa.
Ok, per l'interpretazione, se proprio non riusciamo a capire a cosa si riferiscono le citazioni mi auguro non succeda), le lasciamo in "passione".
Per le altre due cosa si fa? Creiamo la voce "attrazione sessuale" separata da sessualità? Creiamo una voce "passione (interesse)" o la uniamo a hobby o altra soluzione?--AssassinsCreed (scrivimi) 13:04, 21 feb 2015 (CET)
Per "passione (interesse)" sono d'accordo a unire a "hobby". "Attrazione sessuale"?... boh; direi, per il momento rimandiamo a "sessualità", ma se preferisci già creare una voce apposta va bene egualmente.
--DonatoD (scrivimi) 18:48, 22 feb 2015 (CET)
Creiamo la voce attrazione sessuale, allora? [@ Spinoziano] per te va bene la soluzione?
Passione (disambigua) a parer mio andrebbe creata.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:30, 16 mar 2015 (CET)
Per me va bene ("attrazione sessuale" esiste già su Pedia come voce a sé), e la pagina di disambigua a quel punto ci potrebbe anche stare (su Pedia c'è w:Passione)...-- Spinoziano (msg) 14:30, 16 mar 2015 (CET)