Patimento
Aspetto
Citazioni sul patimento e sul patire.
- Che se patir fosse come godere | quanto avrei goduto nella vita. (Zucchero Fornaciari)
- Il termine patire ha a che fare con il dolore, certo, ma anche con la passione, l'appassionarsi, il sentirsi coinvolto. Il fatto di avere patito, cioè sofferto, ha insegnato a Gesù molte cose. Cose che non sapeva. (Paolo Curtaz)
- L'operare e il patire per Dio sia sempre la vostra gloria e delle opere e patimenti che sostenete sia Dio la vostra consolazione in terra e la vostra mercede in cielo. (Tommaso Maria Fusco)
- La terra ha mille patimenti. Su ogni creatura pesa un sasso o un ramo stroncato o una foglia più grande o il terriccio d'una talpa o il passo di qualche animale. (Scipio Slataper)
- Patire e sopportare è [...] il retaggio dell'uomo. (Papa Leone XIII)
- Siamo grati al medico anche per il medicamento doloroso; di fronte al patire dobbiamo esser grati a Dio; qualunque cosa ci accada è per il nostro bene. (Antonio abate)
- Tutte le torture, i patimenti, i terrori (per Némesis, imperdonabili) inflitti agli animali appartengono legittimamente al dolore infinito della storia e ne modificano il senso, se ne abbia uno (patire è essere modificati: tutta la storia, da quel patire oscuro, invendicato dalla parola, il più privo di giudici e tribunali, è modificata). (Guido Ceronetti)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «patimento»