Discussioni categoria:Raccolte dai libri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Libri o Narrativa?[modifica]

Piuttosto che "dai libri", dato che abbiamo detto di considerare solo opere di fiction, non possiamo chiamarle "...dalla narrativa", "...dalle opere di narrativa" o qualcosa del genere? Così si possono mettere romanzi, racconti ecc. --Superchilum(scrivimi) 14:33, 22 giu 2015 (CEST)

Eh, ma quand'è che si era detto solo fiction? Io ho sempre inserito anche citazioni da opere saggistiche o altro, l'importante è che non siano libri in cui il genere prevalente sia lo stesso della raccolta (è quella la regola generale su cui avevamo concordato).-- Spinoziano (msg) 14:39, 22 giu 2015 (CEST)
D'accordo con Spino.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:40, 22 giu 2015 (CEST)
Ad esempio, in Barzellette dai libri ne ho poc'anzi messa una dagli Aforismi di Gervaso e ne avevo messe diverse dalle Facezie di Leonardo. Anche in Proverbi dai libri sono quasi tutte così, idem per Regole dai libri.-- Spinoziano (msg) 14:45, 22 giu 2015 (CEST)
beh ma allora vista questa richiesta, la proposta sarebbe distinguere tra prosa e poesia? --Superchilum(scrivimi) 17:52, 22 giu 2015 (CEST)
Sono già state distinte le opere teatrali e distinguere le poesie sarebbe sulla stessa linea, quindi si potrebbe fare anche se non è indispensabile (non l'ho ancora fatto perché volevo trovarne qualcunaltra oltre a quelle di Ho Chi Minh). Se hai dei dubbi, però, esplicitali meglio :) -- Spinoziano (msg) 18:46, 22 giu 2015 (CEST)
il mio dubbio è semplicemente sull'uso della parola "libri", essendoci libri di poesie, ed essendo le opere teatrali scritte su libri, ed essendoci racconti scritti su riviste ma che avrebbero pari dignità dei racconti scritti su libri ad essere raccolti nelle stesse raccolte :) --Superchilum(scrivimi) 09:31, 23 giu 2015 (CEST)
Magari, anziché "Raccolte dai libri", "Raccolte dalle opere letterarie", ma in tal caso dovremmo riunire i libri alle opere teatrali e non scorporare le poesie (oppure, permettere queste distinzioni e inserire nelle "raccolte dalle opere letterarie" le citazioni letterarie che non riguardano teatro e poesia; del resto teniamo presente che anche i fumetti sono opere letterarie).-- Spinoziano (msg) 14:03, 23 giu 2015 (CEST)