Discussioni template:Raccolte dai media

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Titolo[modifica]

Penso che il titolo "Voci varie da media" sia migliorabile, perché non mi sembra corretto definire i libri (per lo meno, non tutti) come "media", ed anche i videogiochi non sono proprio "media"... o è a me che sfugge il vero significato della parola "media"? :) --Spinoziano (scrivimi) 18:29, 30 gen 2014 (CET)

Semplicemente "Voci varie" no?
--DonatoD (scrivimi) 21:05, 30 gen 2014 (CET)
mah, in realtà "media" significa proprio "mezzi di comunicazione". V. anche WP. Non vedo niente di particolarmente scorretto. --Superchilum(scrivimi) 15:54, 5 feb 2014 (CET)

Possibili aggiunte[modifica]

Come da talk di Kky, ci sono state diverse proposte di ampliamenti, anche da AssassinsCreed (ne aggiungo inoltre altre che mi sono venute in mente):

Pareri? Aggiunte? Cassamenti? --Superchilum(scrivimi) 16:02, 5 feb 2014 (CET)

io sono favorevole. Tuttavia ho una domanda, queste tipologie di voci non sono vere e proprie tematiche, giusto? Infatti non è presente il template voce tematica e le citazioni non sono vere e proprie citazioni su un argomento. A questo punto, visto anche che voci varie si sta riempendo per bene, non si potrebbe creare una nuova categoria a livello di voci varie (o anche all'interno di voci varie) tipo Categoria:Raccolte? All'interno di raccolte rimarrebbero citazioni di regole, ninna nanne, barzellette... Cosa ne pensate?--Kky (scrivimi) 11:15, 6 feb 2014 (CET)
Ok, creiamole pian piano tutte. Sono d'accordissimo con Kky e infatti avevo già proposto qualcosa del genere.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:51, 6 feb 2014 (CET)
ok. Tra l'altro... direi di distinguere le raccolte "vere" da quelle "immaginarie". Mi spiego: Ninna nanne italiane non dovrebbe stare nella stessa categoria di Ninna nanne dai film (almeno direttamente, poi se a livello più alto c'è una "Categoria:Ninna nanne" che contenga sia quelle per lingua sia quelle per medium, ok), o no? --Superchilum(scrivimi) 11:54, 6 feb 2014 (CET)
La distinzione più logica sarebbe, secondo me: "Raccolte per ambito" (raccolte dai film, dai libri, ecc.) e "raccolte per tipo" (ninna nanne, regole, ma anche ultime parole, volendo). La categoria "ninna nanne" può ulteriormente suddividersi in "ninna nanne per ambito" (dai film, dalle serie) e "ninna nanne per nazione". Che ne dite?--AssassinsCreed (scrivimi) 12:06, 6 feb 2014 (CET)
per nazione o per lingua? --Superchilum(scrivimi) 12:11, 6 feb 2014 (CET)
Per lingua probabilmente è meglio. Andrebbe bene così? Che ne dite?--AssassinsCreed (scrivimi) 12:30, 6 feb 2014 (CET)
direi molto bene :) (ovviamente aggiungendo poi il template di navigazione e la categoria). Bisognerà stare attenti nei casi borderline in cui una domanda può essere un indovinello o una barzelletta. Su nazione/lingue, dipende quante differenze ci sono... intendo, se ci sono ninna nanne tipiche della cultura austriaca diversa da quella tedesca, statunitense diverse da quella britannica e così via, allora meglio per nazione. --Superchilum(scrivimi) 12:34, 6 feb 2014 (CET)
Quanto ai casi borderline (so già a quale ti riferisci), direi di metterli in entrambe le pagine per evitare POV.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:37, 6 feb 2014 (CET)

@AssassinsCreed ok, ma bisogna aggiungere un link nella pagine verso Indovinelli dai film--Kky (scrivimi) 15:04, 6 feb 2014 (CET)

Oltre alle proposte di Superchilum, che mi vanno bene, ne propongo un'altra: confessioni. Penso in particolare a molte scene di film con monologhi o dialoghi nel confessionale. Si potrebbero però includere anche citazioni che non hanno come contesto il confessionale, ma che includono la parola "confesso"... --Spinoziano (scrivimi) 14:04, 8 feb 2014 (CET)
@Spinoziano: potresti fare qualche esempio? --Superchilum(scrivimi) 12:30, 10 feb 2014 (CET)
ad es. questa è una scena di confessione molto celebre (si potrebbe riportare come dialogo, almeno in parte, dalla versione italiana), oppure ad es. il monologo in confessionale nel film La conversazione (ma non c'è su YouTube). Sono sicuro che ce ne sono parecchie altre, ma devo ancora racoglierle. Quando avrò almeno un paio di citazioni "buone" sotto mano, magari creerò lo stub --- Spinoziano (msg) 15:15, 10 feb 2014 (CET)

e ricette? :) --Superchilum(scrivimi) 13:03, 11 feb 2014 (CET)

sì, tra l'altro questa ricetta delle "melanzane alla fermentona" non mi sembra poi così male... ;) --- Spinoziano (msg) 14:16, 11 feb 2014 (CET)
un'altra possibile aggiunta, che mi frulla in testa da qualche tempo, ma di cui però non intendo occuparmi – quindi la appunto solo come "idea", nel caso qualcun altro volesse occuparsene – è Barzellette dalla politica (o Barzellette dei politici), che raccoglierebbe le barzellette raccontate dai politici. Ce ne sono tante. Ne potrebbe nascere anche una sottopagina Barzellette di Silvio Berlusconi o Silvio Berlusconi/Barzellette. Ehm... ignorate questa idea Sisi -- Spinoziano (msg) 18:32, 12 feb 2014 (CET)

Canzoni[modifica]

Esprimo una mia perplessità sulle canzoni, vista la creazione di Canzoni dai film da parte di Kky e le prime canzoni inserite. IMHO se mettiamo tutte le canzoni che vengono cantate dai personaggi dei film, non ne usciamo più... i musical, i film Disney ecc. riempono totalmente la pagina ed è poco significativo. Piuttosto io l'avevo intesa come "il personaggio ha creato una canzone nel film e la canta/la fa sentire agli altri" (tipo questa). --Superchilum(scrivimi) 12:05, 7 feb 2014 (CET)

@Superchilum ok, forse per la questione disney hai ragione... adesso la tolgo. Quella de I simpson invece andrebbe bene?--Kky (scrivimi) 13:56, 7 feb 2014 (CET)
quella dei Simpson ancora ancora :-) --Superchilum(scrivimi) 12:30, 10 feb 2014 (CET)

Proverbi[modifica]

Altra idea: Proverbi dai film. Vedi ad esempio i proverbi in I magnifici sette e Mr. Nobody. Dovrebbero essere comunque proverbi poco famosi, o che probabilmente sono stati inventati per le battute del film. (C'è n'è uno in Sull'orlo della paura che è dichiaratamente inventato). -- Spinoziano (msg) 18:28, 4 apr 2014 (CEST)

Ottima idea!--AssassinsCreed (scrivimi) 18:35, 4 apr 2014 (CEST)
bene anche da parte mia se sono proverbi particolari e non i classici (tipo non è che se uno in un film dice "Chi la fa l'aspetti" allora la mettiamo). --Superchilum(scrivimi) 15:38, 5 apr 2014 (CEST)
✔  Ho creato lo stub. -- Spinoziano (msg) 15:51, 5 apr 2014 (CEST)
@Superchilum: quello nell'incipit di Kill Bill vol. 1 quindi non lo mettiamo, vero? -- Spinoziano (msg) 18:59, 6 apr 2014 (CEST)
IMHO no. --Superchilum(scrivimi) 19:54, 6 apr 2014 (CEST)

Quali ricette[modifica]

Ho creato le prime voci di ricette dai media. Ne ho trovate però altre che non sono strettamente "alimentari" ma generiche:

  • Aria buona, vita tranquilla, niente da fare: ecco la ricetta per voi. (Agatha Christie)
  • Finalmente la gente mi vedeva come mi vedevo io, e non puoi chiedere più di questo. Ma forse io l'ho fatto... Forse alla fine io non volevo più "essere uguale a...", volevo "essere meglio di...". E quella è una ricetta per il disastro. (Pain & Gain - Muscoli e denaro)
  • Ho imparato tante cose qui, e non soltanto come si fa il canard à l'orange o la crème à la vichy, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare. Stai pur certo che ormai non la fuggirò più la vita... e neanche l'amore. (Sabrina)
  • La gotta è un certo malanno che viene dalle troppe comodità e dall'averne troppi. Se mai vi piglia la gotta, signore, subito sposatevi una vedova che abbia una buona dose di voce e che se ne serva discretamente, e la gotta ve lo dico io che non torna più. È una ricetta miracolosa, signore. Io la prendo regolarmente tutti i giorni, e posso garentire che son sicuro da qualunque malattia prodotta dallo star troppo bene. (Charles Dickens)
  • Ricetta
    Dissossare | la verità | per cucinarla | meglio. (Marcello Marchesi)
  • Signore, ho scoperto la ricetta per il paradiso | Prendi la solitudine e mischiala con rifugio e silenzio | Poi cuoci tutto al forno! (Nick Cave)

Mettiamo anche queste o no? --Superchilum(scrivimi) 12:28, 8 apr 2014 (CEST)

Penso ci possano stare...--AssassinsCreed (scrivimi) 14:25, 8 apr 2014 (CEST)
altri pareri? Spinoziano, Kky? --Superchilum(scrivimi) 16:22, 10 apr 2014 (CEST)
Ok. Visto che il titolo è "ricette" e non "ricette di cucina", non vedo controindicazioni. -- Spinoziano (msg) 16:40, 10 apr 2014 (CEST)
Concordo con spino--Kky (scrivimi) 18:54, 10 apr 2014 (CEST)
Non so, alcune mi sembrano più attinenti alle "regole", però potrebbero anche starci... dubbioso del mio dubbio! Eh ? --FRacco(dimmi che vuoi) 19:50, 10 apr 2014 (CEST)
Favorevole per Agatha Christie, Marcello Marchesi e Nick Cave: sono parodie o comunque varianti di ricette. Le altre tre non sono ricette, sono discorsi di altro genere, non mi sembrano adatte. --Micione (scrivimi) 00:06, 11 apr 2014 (CEST)

✔ Fatto ho messo le 3 citate da Micione per le quali siamo tutti d'accordo. --Superchilum(scrivimi) 15:47, 23 apr 2014 (CEST)

Incipit delle voci[modifica]

Direi di sostituire nell'incipit "citazioni di" con "raccolta di". Ad esempio citazioni di regole tratte dai film diverrebbe raccolta di regole tratte dai film. Che ne dite?--AssassinsCreed (scrivimi) 14:25, 8 apr 2014 (CEST)

favorevole. E anche alla creazione delle categorie per raccolte, come si proponeva tempo fa. --Superchilum(scrivimi) 18:09, 8 apr 2014 (CEST)
favorevole a condizione che venga creata la categoria raccolte--Kky (scrivimi) 20:45, 8 apr 2014 (CEST)
Il problema è come chiamare l'altra categoria (quella con proverbi, modi di dire, ecc. ecc.), "saggezza popolare" (almeno temporaneamente)?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:38, 10 apr 2014 (CEST)
Concordo con Kky -- Spinoziano (msg) 16:42, 10 apr 2014 (CEST)
Sul nome, non so, forse "saggezza" sarebbe pov. Proviamo a coinvolgere anche Donato. -- Spinoziano (msg) 16:57, 10 apr 2014 (CEST)

[ Rientro] Favorevole al cambio di incipit, e di conseguenza al cambio del nome del template (Template:Raccolte da media) e allo spostamento di questo tipo di voci in categoria appropriata: Categoria:Raccolte; non capisco invece la categoria "saggezza popolare", secondo me un po' tirata, meglio lasciare quelle voci in "voci varie". Mi spiego meglio:

--FRacco(dimmi che vuoi) 19:35, 10 apr 2014 (CEST)

Per FRacco: Una classificazione molto simile l'avevo già proposta tempo fa nel bar. Da una parte le voci contenenti citazioni già presenti in altre voci (regole, ricette, ecc. ma anche gaffe e ultime parole), dall'altra voci contenenti citazioni senza un autore ben preciso (proverbi, modi di dire, ecc.). Non credo che sia molto giusto chiamare questa categoria "voci varie". Ti invito comunque a continuare la discussione al bar in modo che non diventi frammentaria :) --AssassinsCreed (scrivimi) 19:51, 10 apr 2014 (CEST)
Non saprei, non ho avuto tempo di approfondire la questione, ma mi fido di voi.
--DonatoD (scrivimi) 21:07, 10 apr 2014 (CEST)

[ Rientro] Concordo con Fracco sul cambio di nome del template. Inoltre propongo una modifica strutturale del template: credo sia più comoda da vedere una struttura che inverte le righe con le colonne rispetto a quella attuale. Mi spiego meglio, nella prima riga a sinistra avremmo raccolte da film e a destra tutte le possibilità (barzellette, canzoni, ninna nanne, regole...) Propongo la modifica per due motivi: il primo è che il nodo del template sono le raccolte e non i media; secondo i media sono un numero non molto variabile, mentre le tipologie di raccolte sono potenzialmente maggiori.--Kky (scrivimi) 11:25, 16 apr 2014 (CEST)

eh ma proprio perché sono potenzialmente molte le raccolte, non è meglio tenerle in verticale (spazio pressocché illimitato) invece che in orizzontale, che poi devono andare a capo e si perde l'ordine visivo all'interno del template? --Superchilum(scrivimi) 14:36, 16 apr 2014 (CEST)
Superchilum forse hai ragione, ma temo che potrebbe diventare grosso e illeggibile in entrambi i modi. Eventualmente si potrebbero creare template più piccoli per ogni raccolta.--Kky (scrivimi) 17:26, 16 apr 2014 (CEST)
Quando le raccolte diventeranno troppe, dovremo creare diversi template, ma non credo sia ancora il momento.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:59, 17 apr 2014 (CEST)
Concordo sul cambio di nome del template, ma ho un dubbio: "Raccolte da media" o "dai media"? -- Spinoziano (msg) 17:09, 17 apr 2014 (CEST)
Ho sistemato gli incipit con il bot. Ho aspettato a rinominare il template e correggere i link perchè c'è quella "i" (da-->dai) da discutere.--Kky (scrivimi) 09:34, 18 apr 2014 (CEST)
Secondo me è meglio con la "i" (anche nei titoli delle nuove categorie create da Creedy la "i" c'è). -- Spinoziano (msg) 15:00, 18 apr 2014 (CEST)
Secondo me "dai" è più giusto.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:06, 18 apr 2014 (CEST)
✔ Fatto--Kky (scrivimi) 16:09, 18 apr 2014 (CEST)

Poesie dai libri[modifica]

Dopo aver creato lo stub Poesie dai libri, mi è venuto il "terrore" che qualcuno possa inserirvi poesie di Leopardi, Neruda etc., quindi ho aggiunto un avviso per precisare il senso della voce, che ovviamente non ha lo scopo di raccogliere qualsiasi poesia pubblicata in un libro. Ditemi se l'avviso va bene, oppure come migliorarlo, o se è meglio toglierlo (o se è meglio cancellare la voce e toglierla dal template :)) -- Spinoziano (msg) 20:51, 20 apr 2014 (CEST)

Secondo me, è perfetto l'avviso.--AssassinsCreed (scrivimi) 22:05, 20 apr 2014 (CEST)
Un avviso di questo genere dovrebbe essere aggiunto a tutte le voci di raccolte. Si potrebbe generalizzare in un template {{Voce raccolta}} simile al {{Voce tematica}}.--Kky (scrivimi) 15:04, 21 apr 2014 (CEST)
Onestamente non ho presente come si potrebbe generalizzare. Cosa scriveresti, in un avviso generico? -- Spinoziano (msg) 17:51, 21 apr 2014 (CEST)
A mio avviso il problema è presente in tutte le raccolte dai media, e non solo in quelle "dai libri"; faccio l'esempio di canzoni da film o serie tv (se ne è discusso tempo fa). Forse un template è eccessivo, ma andrebbe segnalato almeno nel Wikiquote:Modello di voce, che queste voci raccolgono citazioni originali dal media in oggetto, e che non raccolgono qualsiasi citazione relativa alla tipologia (canzoni, barzellette, regole...), ma solo quelle presenti in media dove l'argomento prevalente non coincida con quello della raccolta (ad esempio: film musical, non si accettano canzoni).--Kky (scrivimi) 20:35, 21 apr 2014 (CEST)
ok per aggiornare Wikiquote:Modello di voce con questi tipi di voce, anzi sarei per splittare ormai i vari modelli. Per un template {{Voce raccolta}}, facciamo una prova generica e vediamo se si può generalizzare o meno. --Superchilum(scrivimi) 12:33, 22 apr 2014 (CEST)
La sintesi di Kky mi pare buona. -- Spinoziano (msg) 15:18, 22 apr 2014 (CEST)

[ Rientro] [@ Spinoziano, AssassinsCreed, Superchilum] se siamo d'accordo io annullerei la recente modifica di SunOfErat, adottando in modo ufficiale che "le voci di raccolte contengono solo citazioni originali dal media in oggetto; inoltre non raccolgono qualsiasi citazione relativa alla tipologia (canzoni, barzellette, regole...), ma solo quelle presenti in media dove l'argomento prevalente non coincida con quello della raccolta (ad esempio: film musical, non si accettano canzoni)". Nel caso della modifica di cui sopra si tratta di film musical di animazione.--Kky (scrivimi) 18:08, 26 nov 2014 (CET)

Sì, o al limite da un film ricco di canzoni originali vanno riportate nella raccolta solo un numero di citazioni pari a quelle che si potrebbero estrarre da un normale film; cioè l'ultima aggiunta è comunque troppo massiccia: se la riduciamo a una normale sezione di tre o quattro brevi citazioni forse può anche andar bene (le altre citazioni ovviamente possono restare nella voce del film). -- Spinoziano (msg) 18:20, 26 nov 2014 (CET)
confermo, no a canzoni da film musicali (ok, quelli Disney e company non sono proprio musical, ma si tratta di canzoni inserite perfettamente nel film alla stregua dei film musicali). --Superchilum(scrivimi) 22:59, 26 nov 2014 (CET)
Ho creato una breve sezione nel modello di voce.--Kky (scrivimi) 14:55, 27 nov 2014 (CET)
Sì, sono d'accordo anch'io.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:51, 3 dic 2014 (CET)

Modi di dire[modifica]

Dopo i proverbi, vogliamo aggiungere i modi di dire? Ce ne sono due su cui ho qualche dubbio, il primo perché è una specie di parodia, e il secondo perché forse è un modo di dire "reale" (anche se io non l'ho mai sentito). Penso però che potrebbero starci entrambi:

  • È come cercare un chip in un pagliaio! (Futurama, terza stagione)
  • – Scusami.
    – Non posso che risponderti con un modo di dire adatto a questa situazione: «Se bastasse chiedere scusa, non servirebbe la polizia». (Psycho-Pass)

-- Spinoziano (msg) 17:35, 15 giu 2014 (CEST)

Ampliamenti in corso[modifica]

Segnalo la discussione fra me e SunOfErat (Discussioni utente:Spinoziano#Brindisi) sull'aggiunta dei Brindisi (che è già in corso) e su altre possibili aggiunte, se qualcuno vuol contribuire con idee, aggiustamenti o anche commenti del tipo "fermi là" :) -- Spinoziano (msg) 15:04, 27 nov 2014 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole semplificherei solamente i nomi delle raccolte.--Kky (scrivimi) 15:20, 27 nov 2014 (CET)
my 2 cents (intanto molto ok per brindisi):
  1. Messaggi telefonici registrati -> favorevole, magari "Segreterie telefoniche"?
  2. Sogni e incubi -> dubbioso tendente al debolmente contrario, alla fine non si tratta di "frasi" come possono essere brindisi/proverbi/ninna nanne ecc., ma di racconti vari
  3. Spot e annunci pubblicitari -> favorevole, magari solo "Pubblicità" o in alternativa "Annunci pubblicitari" (spot mi sembra si possa riferire solo a tv/radio, mentre pubblicità o annunci si estende anche a poster, inserzioni ecc.)
  4. Modi di dire -> debolmente favorevole, c'è il rischio di ripetere modi di dire "veri"
--Superchilum(scrivimi) 15:54, 27 nov 2014 (CET)
aggiungo che più sopra s'era deciso anche per parole d'ordine, giuramenti, scuse e maledizioni, quindi chi vuole crearle non si faccia scrupoli ;) --Superchilum(scrivimi) 16:11, 27 nov 2014 (CET)
re-aggiungo che IMHO la citazione presente in Brindisi dai fumetti non è pertinente, perché non è un brindisi ma una riflessione del personaggio. --Superchilum(scrivimi) 16:35, 27 nov 2014 (CET)
Sulla citazione sopra menzionata (ho fixato il link alla voce) a me sembra che possa starci (c'è dentro la frase "un brindisi agli amici assenti" quindi una formula originale di brindisi) almeno finché non se ne trova qualche altra più pertinente da mettere (io sono per una certa tolleranza sulla pertinenza delle citazioni finché si tratta di tematiche o raccolte ancora allo stato di voce striminzita :) Sul punto 2 pensavo che potrebbe essere giusto "Slogan pubblicitari dai film/fumetti etc." perché abbiamo già Slogan pubblicitari, ma ripensandoci opterei anch'io per un semplice "Pubblicità" (meglio evitare titoli più lunghi di quelli che abbiamo già, se possibile). Eventualmente si potrebbe pensare anche a Slogan (non pubblicitari) e Motti. -- Spinoziano (msg) 17:08, 27 nov 2014 (CET)
Su suggerimento del qui sopra scrivente [@ Spinoziano], ho creato la parte relativa ai motti con una citazione da Steins;Gate. Spero di non aver fatto pasticci a creare tutto il pacchetto (template+categoria), intanto potete divertirvi a popolare questa nuova sezione... --Bradipo Lento (scrivimi) 21:35, 2 dic 2014 (CET)
Volevo aggiungere, sul punto 4 di [@ Superchilum], che secondo me non dovremmo preoccuparci troppo di riportare modi di dire (o altro) "veri", perché spesso è il contesto dell'opera (film, videogioco etc.) o la citazione di contorno a creare la significatività. Ovvio che non bisogna riportare espressioni arcinote, soprattutto se il contesto è povero, ma ad es. il proverbio "Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto", anche se scoprissimo che è "vero", rimane lo stesso significativo da citare come "proverbio da film" da Per un pugno di dollari (eventualmente, se scopriremo che una fonte autorevole dice che è vero, si potrà aggiungere una nota che ne spiega la veridicità e metterlo con quella nota anche in "Proverbi messicani"). -- Spinoziano (msg) 15:05, 3 dic 2014 (CET)
capisco; dei due esempi che hai riportato sopra, però, IMHO va benissimo solo il secondo perchè specifica di cosa si tratta. Per dire, se un personaggio dicesse "Mai andare in bocca al coccodrillo", dove la metteresti? Ma se quel personaggio anteponesse "Nel mio paese c'è un detto/proverbio/motto/regola:" allora sarebbe chiaro dove deve andare. Di fatto un proverbio o un motto sono già di per sè dei modi di dire, che sono talmente vaghi che troppe cose potrebbero potenzialmente rientrarvi, a meno di inserire solo quelli ben specificati. --Superchilum(scrivimi) 14:19, 4 dic 2014 (CET)
Per essere sicuro di aver capito: per "due esempi" intendi quelli di Futurama e Psycho-Pass (nella precedente sezione #Modi di dire), giusto? Sull'esempio di Futurama mi rimane qualche dubbio perché evidentemente è la parodia del modo di dire "cercare un ago in un pagliaio" (che è sicuramente un modo di dire, non un proverbio o un motto) e si tratta di una parodia originale, ma sono d'accordo che sono indubbiamente da preferire le citazioni che antepongono esplicitamente "modo di dire". -- Spinoziano (msg) 15:11, 4 dic 2014 (CET)
sì esatto, quelli :) --Superchilum(scrivimi) 15:55, 4 dic 2014 (CET)
[@ Spinoziano] e cose tipo Lobo (fumetto DC Comics) in cui ci sono:
  • Tutto è bene quel che scoppia bene, come dico sempre!
  • Nessuno ti ha mai detto che c'è un modo giusto di fare le cose-- e uno sbagliato-- e che disturbare l'Uomo è assolutamente quello sbagliato!
  • Bene, gli strafottimenti vanno e vengono, come diceva la mia nonnetta!
  • Sii sempre pronto, diceva mia nonna
cosa sono? Modi di dire? Motti? --Superchilum(scrivimi) 12:49, 5 dic 2014 (CET)
Il primo, seguendo il mio ragionamento, potrebbe stare nei proverbi dai fumetti perché è evidentemente la parodia di un proverbio vero. Il secondo non mi sembra che lo sia, e gli altri due nemmeno (non mi sembrano parodie di proverbi famosi; e "frase della nonna" non è sinonimo di proverbio). [@ SunOfErat]: per Segreterie telefoniche, Pubblicità e Modi di dire mi sembra che si possa iniziare a creare le voci (il modo di dire da Futurama per ora lasciamolo in sospeso). -- Spinoziano (msg) 14:48, 5 dic 2014 (CET)
eh magari proverbi no, ma motti, modi di dire, qualcosa? Non perchè li voglia inserire a tutti i costi, ma per sottolineare che in alcuni casi non è proprio banale la distinzione, per questo preferirei aspettare altri pareri prima di cominciare con i modi di dire. Ok invece per segreterie telefoniche e pubblicità. --Superchilum(scrivimi) 14:53, 5 dic 2014 (CET)
aspetta, a meno che le citazioni non siano come quelle della sandbox di SunOfErat, che vedo tutte del tipo "da noi si dice che", "mia madre diceva sempre che", "come dico sempre:" ecc... in questo senso allora la cosa sarebbe abbastanza chiara (per dire, le 4 citazioni di Lobo sopra andrebbero in "Modi di dire dai fumetti", in questo caso). Intendevi una cosa così? --Superchilum(scrivimi) 14:59, 5 dic 2014 (CET)
La sandbox di SunOfErat non l'ho ancora guardata attentamente, comunque ripeto che io parlavo solo di ammettere, oltre alle citazioni che antepongono o pospongono "modo di dire" (o "si dice", facendo però attenzione che non sia un proverbio), le evidenti parodie (se sono significative) di modi di dire veri, non qualunque frase che sembri un modo di dire. "È come cercare un chip in un pagliaio!" e "Tutto è bene quel che scoppia bene" fanno il verso a espressioni vere; gli altri esempi che hai riportato non sono parodie ma frasi originali, e quelle non dicevo di ammetterle. -- Spinoziano (msg) 15:11, 5 dic 2014 (CET)
Di quelli in Utente:SunOfErat/Sandbox#Modi di dire secondo me va bene 2 Broke Girls (antepone "si dice in Ucraina" ed è a tutti gli effeti un modo di dire), mentre tutti gli altri sono meno pertinenti (quella da Law & Order è più un proverbio). -- Spinoziano (msg) 15:19, 5 dic 2014 (CET)
Preciso ancora, a scanso di equivoci, che per le frasi originali da mettere in proverbi o modi di dire, può a mio giudizio andar bene un "si dice" generico, ma non "mio nonno diceva", "mia mamma ha sempre detto" etc. -- Spinoziano (msg) 15:32, 5 dic 2014 (CET)

[ Rientro] Come ampliamento, aggiungerei anche le benedizioni (si era già parlato delle maledizioni) e le beatitudini (cioè frasi che iniziano con "Beato..." o "Beati..." con messaggi sullo stile delle Beatitudini, tipo "Beato chi divide col prossimo i pesi della vita!" da Il mio nome è Nessuno, dove ho già messo il link rosso Sisi) -- Spinoziano (msg) 17:02, 10 dic 2014 (CET)

favorevole. Anche a incantesimi e magie varie :) --Superchilum(scrivimi) 17:31, 10 dic 2014 (CET)
propongo anche Dichiarazioni d'amore (cioè frasi che contengono "Ti amo" oppure "Mi piaci")--Kky (scrivimi) 12:07, 12 dic 2014 (CET)
eh vabbè ma mi hai lurkato, confessa! :D --Superchilum(scrivimi) 14:06, 12 dic 2014 (CET)
[@ Superchilum] non avevo visto quel tuo appunto! Ieri sera ho visto questa divertente dichiarazione e ho segnalato la cosa.--Kky (scrivimi) 14:13, 12 dic 2014 (CET)

[ Rientro] Non sarebbe meglio "Proposte di matrimonio"? L'intento è preciso e non si rischiano fraintendimenti. Di seguito degli esempi da film e serie televisive (molti dei quali trovati su internet).--SunOfErat (scrivimi) 14:39, 12 dic 2014 (CET)

Esempi di proposte di matrimonio dai media
Serie tv
Film
credo che utilizzando come criterio "Ti amo" oppure "Mi piaci" possiamo senza fraintendimenti usare dichiarazioni d'amore, piuttosto che proposte di matrimonio. In fondo è lo stresso criterio proposto per beatitudini (beato) e per i modi di dire (si dice...). Inoltre ricordo che per le regole (vedi qui) non siamo restrittivi sulla parola "regola", ma ammettiamo una serie di opzioni affini--Kky (scrivimi) 16:14, 15 dic 2014 (CET)
Quindi le proposte di matrimonio possono essere inserite in "Dichiarazioni d'amore dai media"? Inoltre sto lavorando su "Coming out dai media" (sempre nella mia sandbox). C'è consenso per la creazione delle relative pagine?--SunOfErat (scrivimi) 16:21, 15 dic 2014 (CET)
Esatto, io includerei le proposte di matrimonio in dichiarazioni d'amore.--Kky (scrivimi) 20:36, 16 dic 2014 (CET)
Io sono favorevole sia alle dichiarazioni d'amore sia alle proposte di matrimonio, e non mi dispiacerebbe tenerle separate visto che hanno una connotazione leggermente diversa. --Superchilum(scrivimi) 10:16, 17 dic 2014 (CET)

Indovinelli, quiz e barzellette[modifica]

[@ Superchilum] e altri: Vanno bene le due sezioni che ho aggiunto a Indovinelli dai videogiochi? O sarebbero da spostare in un'altra raccolta, tipo Quiz? (Non si tratta di videogiochi a quiz, ma di videogiochi di altro genere che contengono quei simpatici quiz; certamente se ne possono trovare anche in film, fumetti etc. ) -- Spinoziano (msg) 14:15, 1 dic 2014 (CET)

Altra questione: ho notato che alcuni indovinelli assomigliano a barzellette (perché la risposta è una battuta scherzosa; ad es. quella sul Texas ne Il texano dagli occhi di ghiaccio). In tali casi, se è difficile stabilire il genere predominante (indovinello o barzelletta), li possiamo mettere in entrambe le raccolte, giusto? -- Spinoziano (msg) 14:24, 1 dic 2014 (CET)

IMHO se si tratta di quiz che il giocatore deve risolvere nel videogioco non vanno bene, ma vanno bene se fanno parte dei dialoghi dei personaggi. Riguardo l'altra questione, IMHO se si tratta di battute/freddure vanno nella barzelletta, non nell'indovinello. --Superchilum(scrivimi) 12:51, 5 dic 2014 (CET)
Sono quiz che il giocatore deve risolvere, ma non come prova seria, nel senso che quelli dei Pokémon si possono ripetere subito se sbagli, e quelli da Metal Gear panno parte di un contenuto speciale pieno di cose buffe per chi completa una certa missione segreta. In altre parole, sono quiz scherzosi (difatti le risposte sono abbastanza banali), ovvero si tratta di "chicche", non di veri e propri quiz seri. Fanno parte dei dialoghi? Sì, nel senso che sono rivolti al personaggio principale da parte di altri personaggi famosi della serie. Non so se mi sono spiegato :) -- Spinoziano (msg) 15:01, 5 dic 2014 (CET)

[ Rientro] La mia domanda principale, comunque, al di là di quei casi che ho citato, era se dividere i quiz dagli indovinelli. Su Wikipedia viene fatta una chiara distinzione fra w:Indovinello ("gioco costituito da un testo scritto, generalmente in forma di epigramma, e costituisce il prototipo dei giochi in versi in enigmistica classica. Scopo del gioco è, naturalmente, indovinare quale oggetto si celi dietro tali versi, tenendo presente che la composizione è a doppio soggetto: presenta, cioè, un significato reale nascosto dietro un significato apparente") e w:Quiz ("domanda o serie di domande, in forma verbale o scritta, predisposte allo scopo di saggiare la preparazione o la memoria"). Potremmo quindi creare la serie "Quiz dai media" con citazioni dove vengono poste domande che mettono alla prova la preparazione o la memoria (penso anche a scene divertenti come questa e questa). -- Spinoziano (msg) 16:25, 6 dic 2014 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole a "quiz dai media". (E ho trascritto i video che hai linkato)--SunOfErat (scrivimi) 20:45, 28 apr 2015 (CEST)
per capire: se ti chiedo una cosa "vera" (tipo "Qual è la capitale di ..." o "Quante uova ci vogliono per ...") allora è un quiz, mentre se faccio una domanda "non diretta" e tu devi indovinare di cosa sto parlando, allora è un indovinello? --Superchilum(scrivimi) 14:07, 10 nov 2015 (CET)
Sì.-- Spinoziano (msg) 14:34, 10 nov 2015 (CET)
Ok. Spero che sia sempre facile distinguerli :) per me va bene. --Superchilum(scrivimi) 15:02, 10 nov 2015 (CET)

Proposta: Incantesimi/Magie[modifica]

Scusate, ma mi sembra che le proposte si perdano. Meglio IMHO se per ogni proposta nuova si crea una nuova sezione, in maniera che vengano viste meglio e si possa discutere su di esse in maniera più efficace. La proposta è Incantesimi e magie, v. esempi in Utente:SunOfErat/Sandbox#Incantesimi. --Superchilum(scrivimi) 09:48, 16 dic 2014 (CET) p.s. invito gli altri [@ Spinoziano, Kky, SunOfErat] ecc. a fare le altre proposte (modi di dire, sogni, coming out, dichiarazioni d'amore ecc.) in sezioni apposite, se siete d'accordo

@Supereroe: il tuo ultimo ping non ha funzionato perché non era seguito da una firma :) Cmq, scusa la pigrizia, ma delle cose che abbiamo già discusso o accennato (compresi Incantesimi/Magie) io direi che si può già procedere se non ci sono obiezioni inevase (vale anche la regola del silenzio-assenso; se io ad es. non intervengo su qualcosa mi potete considerare concorde, e se qualche idea si rivela tardivamente inazzeccata si potrà valutarne la cancellazione o correzione) -- Spinoziano (msg) 17:54, 16 dic 2014 (CET)
P.s. Per le proposte nuove-nuove, cioè non ancora mai accennate, sono però d'accordo che è meglio se ci regoliamo ad aprire per ciascuna una nuova sezione :) -- Spinoziano (msg) 17:58, 16 dic 2014 (CET)
mah, in realtà un template Symbol support vote.svg Favorevole non fa venire un'ernia :) io non lo so mica se la gente è favorevole o se semplicemente non ha visto la richiesta. --Superchilum(scrivimi) 18:12, 16 dic 2014 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole Concordo con spino: nuove sezioni per nuove proposte.--Kky (scrivimi) 20:27, 16 dic 2014 (CET)

✔ Fatto per ora ho creato Incantesimi dai film, lascio a SunOfErat l'onore di creare le altre, visto che ha cercato lui le citazioni :) --Superchilum(scrivimi) 11:10, 28 ago 2015 (CEST)

Proposta: Coming out dai media[modifica]

Propongo di creare una nuova raccolta: coming out dai media. Per ora ho raccolto qui solo "Coming out dalle serie televisive". Da altri media non mi vengono in mente altri esempi anche perché non è molto facile trovarli. Ovviamente siete liberi di modificare la mia sandbox.--SunOfErat (scrivimi) 17:27, 16 dic 2014 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole --Superchilum(scrivimi) 18:05, 16 dic 2014 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole--Kky (scrivimi) 20:27, 16 dic 2014 (CET)

✔ Fatto create le pagine per serie televisive, film e fumetti.--SunOfErat (scrivimi) 21:42, 28 apr 2015 (CEST)

Proposta: Auguri di compleanno[modifica]

Propongo la raccolta auguri di compleanno, qui un esempio. Mi viene il dubbio che possa sovrapporsi con le canzoni dai film, anche se gli auguri non devono per forza seguire le note di "Tanti auguri a te".--Kky (scrivimi) 21:06, 16 dic 2014 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole --Superchilum(scrivimi) 09:45, 17 dic 2014 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole Ho aggiunto qualcosa.--SunOfErat (scrivimi) 14:32, 17 dic 2014 (CET)
✔ Fatto--SunOfErat (scrivimi) 16:52, 10 nov 2015 (CET)

Giuramenti[modifica]

Ma per "giuramenti" intendiamo ogni frase in cui sia presente il verbo "giurare" e non qualcosa di "ufficiale"?
Direi comunque di aggiungere una breve descrizione (tipo questa) nella categoria corrispondente in modo da definire bene il target di citazioni che possono essere inserite.--AssassinsCreed (scrivimi) 09:22, 3 feb 2015 (CET)

Non è facile restringere il campo in modo ufficiale in nessuna tipologia di raccolta; il principio base è che le voci raccolgono giuramenti/regole, il fatto di contenere la parola giurare è solo una semplificazione. Sono completamente d'accordo con l'aggiunta di descrizioni nelle categorie, ottima soluzione.--Kky (scrivimi) 11:43, 3 feb 2015 (CET)
Bene, allora possiamo procedere ad inserire queste descrizioni? [@ Spinoziano] Ti sembra una buona soluzione?--AssassinsCreed (scrivimi) 03:22, 17 feb 2015 (CET)
ma, mi pareva di ricordare che quando cercavo citazioni non consideravo cose tipo "giuro che sono incazzato" ma più cose tipo "giuro che se succede questo allora faccio quello" o "giuro che se ti becco ti [trattamento a piacere]". O anche, ovviamente, cose tipo quella di Robin Hood in Giuramenti dai film, che è un giuramento senza contenere la parola "giuro". Rimaniamo sempre nell'ambito della rilevanza. --Superchilum(scrivimi) 10:52, 17 feb 2015 (CET)
concordo sul discorso della rilevanza, che in definitiva (per come la intendo io) significa produrre delle raccolte piacevoli/interessanti da leggere; quello che ho notato è che i giuramenti "ufficiali" risultano spesso più noiosi di quelli finti o scherzosi (ad es. quello ufficiale in L'uomo del giorno dopo, pur essendo "ufficiale", è stato finora snobbato, forse per quel motivo) quindi non privilegerei a priori un tipo rispetto all'altro. Resta inteso che, se un giuramento non è ufficiale (cioè se non si parla di giuramento nel contesto del film), dev'essere almeno presente la parola "giuro" nella citazione.-- Spinoziano (msg) 15:27, 17 feb 2015 (CET)

Proposta: Elegie funebri dai media[modifica]

Per ora mi è capitato di trovare esempi solo dalle serie televisive. vedasi--SunOfErat (scrivimi) 20:52, 28 apr 2015 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole --Superchilum(scrivimi) 22:19, 28 apr 2015 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole--Kky (scrivimi) 11:24, 29 apr 2015 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole. Un dubbio: questo dialogo (qui dal min. 2:10) può essere considerato un'elegia funebre?

  • – Non lascerò che il vostro dolore sia disperso nell'insensibile mare. Sarò sempre con voi. Mettete le vostre radici in me. Non vi lascerò finire come polvere. Siete tutti diamanti.
    – Non li seppelliamo in mare? Allora cosa facciamo?
    – Faremo diamanti con le loro ceneri. E li porteremo con noi in battaglia.
    – Una luce guida per i nostri fratelli d'armi. Anche nella morte... (Metal Gear Solid V: The Phantom Pain) -- Spinoziano (msg) 14:56, 10 nov 2015 (CET)
Sì, secondo me ci sta.--SunOfErat (scrivimi) 16:54, 10 nov 2015 (CET)
Ok, ho creato Elegie funebri dai videogiochi.-- Spinoziano (msg) 17:55, 13 nov 2015 (CET)

Raccolte dalle poesie[modifica]

Le regole, i proverbi etc. contenuti nelle poesie (vedi ad esempio Ho Chi Minh), dove li possiamo mettere? Si potrebbe creare una nuova colonna "Poesie" nel template? -- Spinoziano (msg) 14:14, 10 mag 2015 (CEST)

IMHO sì :) --Superchilum(scrivimi) 13:01, 15 mag 2015 (CEST)

Gridi di guerra[modifica]

C'è una discussione su come trattare i gridi di guerra (a sé, con i motti, altro ecc.) qui. --Superchilum(scrivimi) 09:24, 10 nov 2015 (CET)

E i wellerismi?[modifica]

Vedo la raccolta Wellerismi che contiene sia wellerismi di persone vere sia presi da altri media... che mi sembra siano smistabili in diverse raccolte "Wellerismi da film", "Wellerismi da fumetti" ecc. come proverbi, motti, barzellette ecc. Cosa ne dite? --Superchilum(scrivimi) 18:42, 14 nov 2015 (CET)

Già che ci sono chiedo a [@ AssassinsCreed], vedendo da Forrest Gump, un wellerismo è solo quando c'è una citazione "completa" con i due punti, tipo questa:

Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.

o va bene anche quando è un "dice che", tipo il seguente?

Mamma diceva sempre che i miracoli accadono tutti i giorni.

--Superchilum(scrivimi) 18:46, 14 nov 2015 (CET)

Parto subito dicendo che nessuno dei due è un wellerismo, non basta citare qualcuno, l'intento deve essere ironico e soprattutto la persona citata deve far assumere alla "parte citata" un significato ironico che altrimenti non avrebbe. Ciò detto se si fa questo discorso per i wellerismi, lo si può fare anche per gli haiku e anche per le ultime parole di personaggi immaginari (che potrebbero essere suddivise in base ai diversi media di provenienza) e forse anche per altre voci. Ma ho dei dubbi di diversa natura:
  • Il template:Raccolte dai media sta diventando davvero troppo grande e ingestibile, secondo me;
  • Per quel che riguarda gli haiku, la voce Haiku da libri creerebbe alcuni problemi a mio avviso. Per gli haiku bisognerebbe comportarsi un po' come le poesie, per cui citazioni tratte da libri di soli haiku (o sole poesie) non potrebbero essere inseriti in tale voce (ma rimarrebbero in haiku a rigor di logica) mentre haiku inseriti in libri di altro stampo andrebbero nella voce haiku da libri. Potrebbe accadere che uno stesso autore abbia alcuni haiku in una pagina e alcuni nell'altra, cosa poca sensata a parer mio.
  • Per quel che riguarda i wellerismi, la voce Wellerismi da libri creerebbe anch'essa alcuni problemi a mio avviso. Stesso autore, inserisce alcuni wellerismi in un libro (questi andrebbero in Wellerismi da libri) e pronuncia poi wellerismi in interviste, conferenze o altro (questi andrebbero in Wellerismi). Anche in questo caso stesso autore, sempre wellerismi, ma due pagine diverse.
Che ne pensate?--AssassinsCreed (scrivimi) 19:13, 14 nov 2015 (CET)
capito la questione wellerismi, grazie. Riguardo le altre proposte su haiku e wellerismi dai media, IMHO per "dai libri" si dovrebbe sempre intendere quelli di finzione e si risolve il problema. Riguardo il template, in effetti sta diventando molto grande, potrebbe aver senso creare un bel portale (esistono su Wikiquote?). --Superchilum(scrivimi) 22:29, 14 nov 2015 (CET)
Figurati. In che senso solo quelli di finzione? I portali non esistono ancora su Wikiquote purtroppo.--AssassinsCreed (scrivimi) 22:44, 14 nov 2015 (CET)
intendo: se in un libro di narrativa un personaggio fittizio pronuncia un haiku, si metta in "Haiku dai libri", mentre se in saggio l'autore spiega degli haiku quelli no. Sulla quantità di raccolte da media molto alta, eventualmente si può realizzare quello che si diceva qua ("quando diventeranno troppe..."), ovvero un template per ogni medium e uno per ogni tipo (così ad es. "Proverbi dai film" conterrà il template "Proverbi dai media" e "Raccolte dai film"); probabilmente si può fare addirittura un template unico che a seconda della voce in cui sta genera la lista, invece che n-mila template diversi (ci devo pensare su). --Superchilum(scrivimi) 14:41, 15 nov 2015 (CET)
Secondo me, come già si era pensato, più che limitare le raccolte da libri alla sola fiction andrebbe esteso il titolo (tipo "haiku da opere varie" - è solo un esempio - anziché "haiku dai libri") in maniera da poter contenere anche citazioni tratte da articoli, interviste etc. purché ovviamente non siano opere che contengono in prevalenza il genere della raccolta, né comunque connotate dal genere della raccolta (ad es. un libro di memorie che contiene vari haiku non va molto bene, perché in quel caso evidentemente l'autore è anche un compositore di haiku, quindi andrebbero solo in haiku. Come dice Creed non avrebbe senso che uno stesso autore abbia alcuni haiku in una pagina e alcuni nell'altra). I portali prima o poi dovremo adottarli, ma qualche anno fa, mentre si stava per farlo, la proposta fu bocciata perché reputata prematura; nel caso va riproposto al bar. Anche secondo me, comunque, il template sta diventando troppo caotico (i vecchi timori di [@ Kky] si stanno rivelando fondati! Smile).-- Spinoziano (msg) 15:19, 15 nov 2015 (CET)

[ Rientro] [@ Superchilum, AssassinsCreed] Che ne direste di "da saggi e narrativa" anziché "dai libri"? Non suona male e includerebbe, mi sembra, tutto ciò che è già presente nelle raccolte dai libri. (Resterebbero escluse le interviste tratte dai giornali, ma non mi sembra che ci siano molte citazioni per le raccolte da prendere là, e, se proprio in futuro se ne scoprissero, si potrebbero creare un settore apposito "dalle interviste".) Per citazioni da saggi, ovviamente, si intendono solo quelle "inventate" dall'autore del saggio, o di cui comunque non è possibile citare un altro autore a parte quello del saggio (tipo se l'autore dice: "c'è una barzelletta irlandese che dice..." o "c'è un motto di mio zio che dice...").-- Spinoziano (msg) 14:29, 7 gen 2016 (CET)

io sinceramente continuo a essere convinto che sia meglio tenere solo la narrativa, e non i saggi. Se qualche autore inventa una barzelletta/motto/wellerismo/haiku/proverbio ecc. attribuile a lui, si citerà in motti, haiku ecc., lasciando alle raccolte per medium solo quelle di narrativa (un po' come lo splittare gli Epitaffi di personaggi immaginari e le Ultime parole di personaggi immaginari). --Superchilum(scrivimi) 15:11, 7 gen 2016 (CET)
Però questo non sarebbe possibile per Regole, Beatitudini, Canzoni, Poesie, Preghiere, Proverbi, Pubblicità e altre... Solo Motti esiste come raccolta a sé e contiene motti di organizzazioni... (Gli haiku dai media si è detto che restano in poesie).-- Spinoziano (msg) 15:23, 7 gen 2016 (CET)
Anch'io sarei per tenere solo la narrativa.--AssassinsCreed (scrivimi) 02:41, 8 gen 2016 (CET)
E che ne direste di tenere là solo la narrativa e creare un'altra colonna per la saggistica? Nelle opere di non-fiction ci sono molte citazioni utilizzabili per le raccolte dai media, perché non utilizzarle? Basterebbe distinguere tra "dalla narrativa" e "dalla saggistica", includendo in quest'ultima le citazioni dai libri di non-fiction.-- Spinoziano (msg) 16:24, 8 gen 2016 (CET)
Io direi: vediamo prima in una sandbox che pagine verrebbero fuori dalla saggistica e valutiamo poi se ne vale la pena.--AssassinsCreed (scrivimi) 02:01, 27 gen 2016 (CET)

Cambio di template[modifica]

In base a quanto detto da [@ Kky] un anno e mezzo fa e ribadito nella discussione con [@ AssassinsCreed, Spinoziano] nella sezione qui sopra, ho preparato una nuova versione del template Utente:Superchilum/Template:Raccolte/2. Con questo nuovo template bisognerà scrivere solo (ad es., nella voce "Giuramenti dai film"):

{{Raccolte dai media|Giuramenti|dai film}}

e comparirà quello che si vede qui ovvero un template di navigazione solo con le raccolte di giuramenti dai media e uno solo con le raccolte dai film. Evitando così lenzuoloni di altre cose e attenendosi soltanto a quelli specifici della voce in questione. Chiaramente ogni volta che verrà approvato un nuovo medium o una nuova tipologia di raccolta basterà aggiungerla nel codice del template e automaticamente si aggiornerà in tutte le voci. Pareri? Modifiche? --Superchilum(scrivimi) 17:55, 17 nov 2015 (CET)

Mi sembra ottimo e funzionale.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:17, 17 nov 2015 (CET)
Sicuramente bello e migliorativo. Ma ho tre osservazioni: 1. in questo modo i due template ricalcano pari pari le categorie, siamo sicuri non sia una ripetizione? 2. sarebbe da valutare se usare due navbox separati o usarne uno solo con due group, in modo da espandere e comprimere i template con un solo click. 3. Scrivendo
{{Raccolte dai media|Poesie|dai film}}
compare anche "Poesie dalle poesie", che fino ad ora gestivamo con una "mimetizzazione", come ci comportiamo?--Kky (scrivimi) 20:44, 17 nov 2015 (CET)
rispondo per punti:
  1. le alternative sono: lenzuolone gigante, template con solo le voci direttamente collegate come questo (con la differenza rispetto alle categorie che invece di dover passare per due categorie hai tutto sotto'occhio nella stessa pagina) o un portale... anche quello eventualmente possiamo vederlo, sto preparando alcune bozze (però anche in quel caso bisogna fare un altro clic e si ritrovano tutti i millemila link)
  2. anche quello andrebbe bene, ho fatto una prova, risultato sempre qui (versione 2)
  3. quello è vero, ma dato che sono solo due casi dovrebbe bastare mettere un if e dire che non compaia se si tratta di quei 2 casi (poesie e canzoni)
--Superchilum(scrivimi) 22:38, 17 nov 2015 (CET)

Segnalo che ho preparato anche delle bozze di portale:

Ovviamente si possono fare anche i box con gli elenchi cassettati/estesi, volendo, ma aspettavo di vedere le vostre indicazioni su quali sono le forme che vi piacciono di più :) --Superchilum(scrivimi) 14:15, 19 nov 2015 (CET) p.s.: ovviamente anche le immagini si possono cambiare se ne conoscete di migliori, e pensate anche ad eventuale titolo/didascalia/copertina del portale ed eventuali raccordi, io ho solo messo lo scheletro di base per sapere quale vi piace di più

Certo, con l'if dovrebbe funzionare. Sono favorevole al nuovo template, magari potremmo cambiare il titolo del template in "Raccolte" e collegarlo ad un eventuale portale. Per il portale preferisco la versione 1 o 3.--Kky (scrivimi) 14:56, 21 nov 2015 (CET)
Non intervengo sull'aspetto tecnico perché non mi sento competente, quindi mi fido della scelta che farete. Io sarei favorevole anche al portale ma si tratterebbe di attivare un nuovo namespace e quindi occorrerebbe prima proporlo al bar.-- Spinoziano (msg) 18:57, 30 nov 2015 (CET)

[@ Spinoziano, AssassinsCreed, Kky] [@ SunOfErat, Bradipo Lento, DonatoD] ricapitolando solo sulla questione template, per sostituire il lenzuolone {{Raccolte dai media}}: preferite che in un'ipotetica voce "Giuramenti dai film", inserendo il codice {{Raccolte dai media|Giuramenti|dai film}} compaia quale di queste due versioni? --Superchilum(scrivimi) 10:17, 14 dic 2015 (CET) p.s.: del portale eventualmente se ne parla in seguito, prima sblocchiamo questa cosa

Io sono per la seconda versione, un click solo per avere le due liste. --Bradipo Lento (scrivimi) 14:27, 14 dic 2015 (CET)
Preferisco la versione 2 anche io. --SunOfErat (scrivimi) 14:29, 14 dic 2015 (CET)
Anch'io per la 2.-- Spinoziano (msg) 14:30, 14 dic 2015 (CET)
.Vada per la 2.--AssassinsCreed (scrivimi) 20:02, 14 dic 2015 (CET)
[@ Superchilum] Ottimo lavoro. In ritardo, ma anch'io favorevole alla versione 2.--Kky (scrivimi) 14:50, 17 dic 2015 (CET)

✔ Fatto aggiornato il template grazie all'aiuto di Kky, c'è anche un nuovo manuale che spieghi come usarlo e come aggiornarlo. Modificate pure le parti non chiare ;) --Superchilum(scrivimi) 10:42, 18 dic 2015 (CET)

Profezie?[modifica]

Segnalo questa idea di un anonimo (per il momento ho annullato l'edit).-- Spinoziano (msg) 14:02, 27 dic 2015 (CET)

Idem qua.-- Spinoziano (msg) 14:24, 27 dic 2015 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--AssassinsCreed (scrivimi) 11:13, 30 dic 2015 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole anch'io. --Superchilum(scrivimi) 12:34, 30 dic 2015 (CET)
[@ Superchilum], puoi aggiungere tu le Profezie al template, visto che è cambiato, così vedo come si fa ora? (senza fretta, comunque il consenso pare esserci) -- Spinoziano (msg) 15:31, 6 gen 2016 (CET)
[@ Spinoziano] fatto così. Se vuoi puoi aggiungere tu i Quiz per impratichirti :) --Superchilum(scrivimi) 15:36, 6 gen 2016 (CET)
fatto anche i quiz. [@ SunOfErat], mi sembra che ne avevi qualcuno da parte :)-- Spinoziano (msg) 16:18, 6 gen 2016 (CET)
[@ Spinoziano] bene :) se non sbaglio in Indovinelli dai videogiochi ci sono alcune citazioni che vanno spostate in Quiz dai videogiochi, giusto? (mi pare che nelle altre voci di indovinelli non ce ne siano, ma non ci metto la mano sul fuoco) --Superchilum(scrivimi) 17:26, 6 gen 2016 (CET)
Per i videogiochi ho sistemato adesso (ricordavo che andava fatto :)).-- Spinoziano (msg) 14:13, 7 gen 2016 (CET)

Ben 4 proposte[modifica]

Sì o no?

  1. Lettere di addio (intese come di suicidio, su Wikipedia le chiamano w:Lettera di addio)
  2. Omelie (ci avevo pensato riguardo a Eccezzziunale... veramente, ma in realtà non è un'omelia...)
  3. Scommesse (es., proposto da SunOfErat)
  4. Telegrammi (es.)

--Superchilum(scrivimi) 21:02, 3 gen 2016 (CET)

1) Io metterei in "ultime parole" solo le lettere (o la parte finale della lettera) di gente che poi effettivamente muore, e lascerei perdere le altre. 2) Favorevole; una "vera" è, ad esempio, in Nico (film) (le ultime parole di Padre Gennaro). Ovviamente in "omelie dai libri" non bisognerebbe mettere quelle tratte da libri a carattere religioso. 3 e 4) Favorevole.-- Spinoziano (msg) 14:21, 4 gen 2016 (CET)
[@ Spinoziano] quindi le Lettere di addio le terresti in "Ultime parole"? Io invece le terrei a parte (come sotto-caso, volendo) e le terrei tutte, anche di chi poi non è andato fino in fondo. Sempre lettere di addio sono :) --Superchilum(scrivimi) 14:35, 4 gen 2016 (CET)
Quando sono di gente che poi muore, sì, le terrei in ultime parole. "Lettera di addio" può voler dire anche altre cose (tipo uno che si trasferisce ai Caraibi) per questo l'idea non mi convince molto, anche perché non avevo mai sentito parlare di "Lettera di addio" specificamente nel senso macabro, ma questa è solo la mia impressione.-- Spinoziano (msg) 14:47, 4 gen 2016 (CET)
Se vogliamo possiamo chiamarle "lettere di suicidio", v. d:Q1963679, dove sembra che it.wiki sia l'unica a usare il termine "addio" piuttosto che "suicidio". Il succo è quello. --Superchilum(scrivimi) 15:20, 4 gen 2016 (CET)
D'accordo su 2, 3 e 4. Per le "lettere di addio (o di suicidio)" bisognerebbe aprire una discussione apposita per decidere se tenerle unite o meno alle "ultime parole". La decisione infatti dovrebbe ricadere anche sulla pagina ultime parole.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:54, 4 gen 2016 (CET)
Per le lettere di addio, se decidete di crearle, segnalo questa che però attualmente non è stata messa tutta nella voce Steins;Gate perché sembrava troppo lunga (ma se torna utile per quel tipo di raccolta, si può mettere anche tutta).-- Spinoziano (msg) 15:18, 8 apr 2016 (CEST)

Decidiamo alcune cose rimaste in sospeso[modifica]

Ecco quali sono le cose da decidere ancora

  1. Sì o no, discusse ma in stallo: Dichiarazioni d'amore (es., decidere se tenerle separate dalle proposte di matrimonio o meno), Modi di dire (es.), Sogni/incubi (es.)
  2. Splittare, non ci dovrebbero essere problemi: Ultime parole di personaggi immaginari, Epitaffi di personaggi immaginari
  3. Splittare, con i problemi citati tre sezioni più sopra: Haiku, Wellerismi
  4. Dubbi: come considerare massime (a sé? proverbi? motti? niente?), marce (a sé? canzoni? niente?), canti di guerra (a sé? marce? canzoni? niente?), credi (a sé? proverbi? motti? niente?)

--Superchilum(scrivimi) 21:02, 3 gen 2016 (CET)

1) Favorevole su tutt'e tre, ma per le dichiarazioni d'amore cerchiamo di mettere solo quelle significative o originali, perché immagino che ce ne siano moltissime. 2) Ok, se Creed è d'accordo. Ho un dubbio su questa modifica: io non separerei gli anime, ma lascerei semplicemente le serie TV anime tra le altre serie TV, i film anime tra gli altri film e i manga tra gli altri fumetti. 3) Incerto, perché rischiamo di creare settori troppo specifici, ma se altri sono d'accordo non sono contrario. 4) Massime > niente (settore troppo generico). Marce > in canzoni se sono canzoni; per "Un, due, tre" mi sembra che un amico di Genova aveva già lanciato l'idea delle Conte (nel caso sarei favorevole). Canti di guerra > canzoni. Credi > a sé.-- Spinoziano (msg) 14:38, 4 gen 2016 (CET)
  1. D'accordo su tutte e tre.
  2. Sì, credo non ci siano dubbi. Ultime parole di personaggi immaginari e Epitaffi di personaggi immaginari ovviamente cesserebbero di esistere come pagine, sbaglio?
  3. Sugli haiku ci ho ripensato, dopotutto è un sottotipo di poesia, teniamoli nelle "poesie dai media" segnalandoli così [Haiku], no? Sui wellerismi bisogna discuterne meglio;
  4. Concordo al 100% con Spino. Marce e canti di guerra possono andare nelle canzoni, inutile creare raccolte troppo specifiche.
  5. (Aggiungo io) Bisognerebbe concludere la discussione sulle raccolte "da libri". "Da libri" non mi convince, bisogna definire bene i confini di queste raccolte.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:50, 4 gen 2016 (CET)
[@ Spinoziano, Superchilum]--AssassinsCreed (scrivimi) 21:57, 25 gen 2016 (CET)
Niente da dire su quanto aggiunto sopra da Creed; per alcune cose bisogna aspettare che Superchilum torni dalla wikipausa.-- Spinoziano (msg) 13:59, 26 gen 2016 (CET)
Eccomi tornato :)
  1. Direi che siamo d'accordo, ok anche alla nota di Spinoziano (non basta un semplice "Ti amo" per fare una dichiarazione d'amore per i nostri scopi)
  2. Creed, sì esatto. Spinoziano, per il momento anche a me sembra prematuro separare anime e manga, anche se in futuro non è detto che sia una cosa peregrina
  3. E' vero che gli haiku sono un tipo di poesia, ma sono talmente particolari e "facili da individuare" che IMHO si potrebbero anche separare. Unendole si metterebbero mescolate alle altre in ordine alfabetico o in una sezione a sé?
  4. Ok.
--Superchilum(scrivimi) 12:05, 2 mar 2016 (CET)
Bentornato [@ Superchilum]! Smile
  1. Bene allora provvedo a smantellare Ultime parole dei personaggi immaginari. Cosa facciamo per non cancellare la cronologia? Spostiamo il contenuto a Ultime parole dai film e scorporiamo le altre pagine?
  2. Gli haiku tratti dai media non sarebbero poi così tanti, secondo me meglio tenerli tra le "poesie" senza creare raccolte "troppo specifiche". Direi di inserire gli haiku mescolati alle altre poesie segnalandoli magari con un ndr ([Haiku]) più che altro perché le sottosezioni le riserviamo già ai media di provenienza dai quali sono state tratte più di tre poesie.
--AssassinsCreed (scrivimi) 17:06, 2 mar 2016 (CET)
ok entrambe le cose. --Superchilum(scrivimi) 10:19, 4 mar 2016 (CET)

Voti?[modifica]

Segnalo che in Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni/La dolce vita ci si domanda se aggiungere i voti alle raccolte.-- Spinoziano (msg) 16:13, 5 mar 2016 (CET)

direi che è meglio parlarne qui :) di fatto sono un incrocio tra promesse, giuramenti e preghiere? --Superchilum(scrivimi) 16:36, 5 mar 2016 (CET)
(dopo attenta riflessione) Symbol support vote.svg Favorevole. Come definizione mi pare corretta quella presente all'inizio di w:Voto (religione) ("una promessa obbligante fatta a Dio").-- Spinoziano (msg) 14:39, 7 mar 2016 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole anch'io, poi magari controlliamo in promesse, giuramenti e preghiere se non ci sono voti "clandestini" :) --Superchilum(scrivimi) 15:00, 7 mar 2016 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--AssassinsCreed (scrivimi) 16:58, 7 mar 2016 (CET)
[@ Spinoziano, AssassinsCreed] non ho ancora guardato in Categoria:Giuramenti dai media, ma in Categoria:Preghiere dai media ho trovato queste, ditemi voi se siete d'accordo: in Preghiere dai film quelle da Space Jam, Il padrino - Parte III e Mamma, ho riperso l'aereo; in Preghiere dai fumetti quella da Kick-Ass 3 (che poi al momento è l'unica che c'è); in Preghiere dalle serie televisive quella da Fargo e quelle dai Simpson che iniziano con "Caro Babbo Natale, se mi porti un sacco di bella roba...", "O Signore, gli dei sono stati buoni con me ...", "O Signore, se risparmi questa città ...", "Signore mio, sono Marge Simpson. Se fai cessare questo uragano..." e "Signore, so che sei occupato visto che hai la facoltà di vedere le donne...". --Superchilum(scrivimi) 16:31, 29 mar 2016 (CEST)
Ma in Mamma, ho riperso l'aereo cos'è che lui promette in cambio?-- Spinoziano (msg) 17:03, 29 mar 2016 (CEST)
Hai ragione, in quella ho letto male. --Superchilum(scrivimi) 18:15, 29 mar 2016 (CEST)
Sì, sì, direi tutti pertinenti tranne Mamma, ho riperso l'aereo, come già aveva detto Spino.--AssassinsCreed (scrivimi) 09:15, 30 mar 2016 (CEST)

✔ Fatto --Superchilum(scrivimi) 12:21, 31 mar 2016 (CEST)

Titoli del template[modifica]

Mi sembra che ci sia un problemino con i titoli generati dal template. Ad es. in fondo alla voce Ultime parole dalle serie televisive compare scritto "Raccolte di ultime parole dalle serie televisive" ma sarebbe più giusto "Raccolte di ultime parole e dalle serie televisive". Idem ad es. in Barzellette dai videogiochi, dove compare "Raccolte di barzellette dai videogiochi"; sarebbe più giusto "Raccolte di barzellette e dai videogiochi".-- Spinoziano (msg) 16:52, 7 mar 2016 (CET)

in effetti... --Superchilum(scrivimi) 11:41, 9 mar 2016 (CET)
[@ Kky], provi a sistemare tu? -- Spinoziano (msg) 17:26, 9 mar 2016 (CET)
[@ spinoziano] scusa mi si incrociano gli occhi, ma non ho capito il problema, e la "e" cosa significa?--Kky (scrivimi) 18:17, 9 mar 2016 (CET)
E se ci limitassimo ad un semplice "Raccolte attinenti"?--AssassinsCreed (scrivimi) 18:36, 9 mar 2016 (CET)
Anche questa mi piace, direi di più. --Superchilum(scrivimi) 19:21, 9 mar 2016 (CET)
Ok, per il momento cambiamo come proposto da Creed [si potrebbe anche mettere Raccolte correlate, che è più wikipediese] (([@ Kky], il problema è che dove ora compare la scritta "Raccolte di barzellette dai videogiochi" il template mostra sotto le altre raccolte di barzellette e le altre raccolte dai videogiochi, non le "Raccolte di barzellette dai videogiochi" (che non esistono, dato che la raccolta di barzellette dai videogiochi è una sola: quella in cui compare il template) :) -- Spinoziano (msg) 19:24, 9 mar 2016 (CET)
Sì, forse "Raccolte correlate" sarebbe più indicato. Smile --AssassinsCreed (scrivimi) 15:48, 10 mar 2016 (CET)
[@ Superchilum, Kky] Allora mettiamo "Raccolte correlate"? Chi sistema?-- Spinoziano (msg) 16:21, 18 mar 2016 (CET)

✔ Fatto [1] --Superchilum(scrivimi) 17:04, 18 mar 2016 (CET)

Arringhe[modifica]

Proposta di aggiunta: arringhe? Esempi 1, 2, 3, 4, 5. --Superchilum(scrivimi) 11:41, 9 mar 2016 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole, davvero un'ottima idea.--AssassinsCreed (scrivimi) 13:56, 9 mar 2016 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole Ho iniziato a raccoglierle nella solita sandbox. --SunOfErat (scrivimi) 15:17, 9 mar 2016 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole-- Spinoziano (msg) 17:26, 9 mar 2016 (CET)

✔ Fatto --Superchilum(scrivimi) 15:09, 10 mar 2016 (CET)

Oroscopi[modifica]

Proposta di aggiunta: oroscopi. Es. 1, 2, 3, 4. --Superchilum(scrivimi) 10:28, 18 mar 2016 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole (magari stando attenti a non confonderli con le profezie).-- Spinoziano (msg) 16:19, 18 mar 2016 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--SunOfErat (scrivimi) 19:24, 21 mar 2016 (CET)

✔ Fatto --Superchilum(scrivimi) 12:21, 31 mar 2016 (CEST)

Proposta: Testamenti[modifica]

Propongo di aggiungere raccolte di testamenti. esempi --SunOfErat (scrivimi) 19:23, 21 mar 2016 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole --Superchilum(scrivimi) 11:08, 22 mar 2016 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole-- Spinoziano (msg) 14:13, 22 mar 2016 (CET)

✔ Fatto da mo'. --Superchilum(scrivimi) 12:40, 20 lug 2016 (CEST)

Inni?[modifica]

Creed e io abbiamo avuto l'idea di creare Inni, magari (la propongo giusto come idea) se ne possono raccogliere anche dai media.-- Spinoziano (msg) 14:20, 8 apr 2016 (CEST)

why not? :) --Superchilum(scrivimi) 14:48, 8 apr 2016 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole--SunOfErat (scrivimi) 15:39, 20 lug 2016 (CEST)

✔ Fatto --Superchilum(scrivimi) 15:15, 24 lug 2016 (CEST)

Epigrammi?[modifica]

Segnalo idea di Creed.-- Spinoziano (msg) 16:51, 24 apr 2016 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole, of course :) --Superchilum(scrivimi) 11:17, 25 giu 2016 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole--SunOfErat (scrivimi) 15:39, 20 lug 2016 (CEST)

✔ Fatto aggiunto al template, rimangono le voci da creare (direi sicuramente "dai libri" e "dalle poesie" per ora). --Superchilum(scrivimi) 15:18, 24 lug 2016 (CEST)

Raccolte sportive[modifica]

Se dovessero spuntare, siete favorevoli alle creazioni di raccolte dai media per striscioni, cori e slogan sportivi/calcistici? (ricordo che esistono Striscioni del calcio, Cori da stadio e in fase di approvazione dal Bar gli Slogan calcistici) --Superchilum(scrivimi) 20:01, 26 giu 2016 (CEST)

Un esempio è il coro da stadio nel film Gambe d'oro. --Superchilum(scrivimi) 10:45, 27 giu 2016 (CEST)

O ad esempio coro nel film "Bomber" (un po' semplice, me ne rendo conto) o in Hook (e manca la parte successiva, quando si girano e cantano "Casa base Jack"). --Superchilum(scrivimi) 23:47, 27 giu 2016 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole, ma le raccolte sarebbero intitolate con "sportivi" finale, non "calcistici", ho capito bene? -- Spinoziano (msg) 14:13, 28 giu 2016 (CEST)
direi di sì, è più generico. Eventualmente se dovessero aumentare troppo quelli calcistici si scorporano (ma di quelli citati, per esempio, ci sono un calcio, un boxe e un baseball... non mi sembra il caso di fare voci separate per ogni sport...). --Superchilum(scrivimi) 15:07, 28 giu 2016 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole ma gradirei vedere prima un esempio in una sandbox.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:58, 1 lug 2016 (CEST)
[@ AssassinsCreed] una prima bozza potrebbe essere questa (mi sono rifatto alla struttura di Cori da stadio). --Superchilum(scrivimi) 23:43, 1 lug 2016 (CEST)
Ottimo. Comunque ci sarà da rimuovere quello di Gambe d'oro da cori da stadio.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:13, 2 lug 2016 (CEST)
[@ AssassinsCreed] sì certo :) tra l'altro IMHO "Cori da stadio" sarebbe da estendere a tutti gli sport, non solo il calcio. --Superchilum(scrivimi) 09:39, 2 lug 2016 (CEST)

✔ Fatto per i cori da stadio, mentre per slogan e striscioni magari aspettiamo che... ce ne siano :) --Superchilum(scrivimi) 11:53, 5 ago 2016 (CEST)

Call center[modifica]

I call center li mettiamo nelle segreterie telefoniche? (esempio) --Superchilum(scrivimi) 20:01, 26 giu 2016 (CEST)

Quelle che rispondono in automatico quando uno chiama direi di sì, invece quelle che ti telefonano a casa non saprei.-- Spinoziano (msg) 14:16, 28 giu 2016 (CEST)
Sì, intendevo quelle automatiche. --Superchilum(scrivimi) 15:05, 28 giu 2016 (CEST)

Raccolte prese da en.WQ[modifica]

[@ Spinoziano, AssassinsCreed, SunOfErat] Riusciamo quagliare sulle tre sezioni sopra? (Epigrammi, Inni, Raccolte sportive) Chi non avesse ancora detto la sua :-)

Aggiungo queste prese da Wikiquote in inglese:

  • Pick-up lines (anche in spagnolo Piropo), ovvero le frasi usate per abbordare (non so che nome si potrebbe usare)
  • Facing the enemy, ovvero le frasi memorabili dette da un personaggio quando compare di fronte al suo avversario

Personalmente sono molto favorevole alla prima ("Frasi di abbordaggio"? "Frasi per abbordare"? "Frasi per rimorchiare"? Altro?), mentre sono dubbioso sulla seconda, dato che negli esempi in inglese ci sono casi in cui viene usata quando il personaggio compare e altre quando uccide il suo avversario (insomma, rischia di essere un po' confusa, ma magari basta solo gestirla bene). --Superchilum(scrivimi) 12:48, 20 lug 2016 (CEST)

Scusate, mi sono dimenticato che il template Ping può tenere al massimo 3 nomi, quindi ri-pingo [@ Kky] --Superchilum(scrivimi) 12:49, 20 lug 2016 (CEST)

Magari "frasi da rimorchio"? Sentiamo anche [@ SunOfErat].-- Spinoziano (msg) 14:10, 20 lug 2016 (CEST)
Per le "frasi da rimorchio" ok, ma le frasi dette agli antagonisti non mi convincono, troppo generiche, potrebbero indicare qualsiasi dialogo tra eroe/antagonista...--SunOfErat (scrivimi) 15:38, 20 lug 2016 (CEST)
Ok per "frasi da rimorchio" ma non per l'altro.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:17, 31 lug 2016 (CEST)
Per l'altro a me viene in mente "frasi di sfida", ma come titolo rimanda forse a qualcosa di diverso e comunque molto generico.-- Spinoziano (msg) 18:58, 31 lug 2016 (CEST)
Sì, come sospettavo la seconda è troppo vaga, teniamo la prima e bon. --Superchilum(scrivimi) 00:03, 1 ago 2016 (CEST)

✔ Fatto per le frasi da rimorchio. --Superchilum(scrivimi) 11:52, 5 ago 2016 (CEST)

"Frasi di sfida", comunque, anche se leggermente diverso da quello che proponevi, potrebbe essere qualcosa di abbastanza mirato ma non troppo vago per avere una corrispondenza al genere inglese. Magari, se non vi convince ora, potremmo riesaminare la cosa in futuro.-- Spinoziano (msg) 15:50, 5 ago 2016 (CEST)

Proposta: Piani[modifica]

Propongo di aggiungere la raccolta di piani. (esempio, esempio2)--Kky (scrivimi) 14:22, 6 set 2016 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole -- Spinoziano (msg) 14:30, 6 set 2016 (CEST)
Nessuna obiezione? [@ Superchilum]? -- Spinoziano (msg) 17:47, 5 mar 2017 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--SunOfErat (scrivimi) 17:48, 5 mar 2017 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--AssassinsCreed (scrivimi) 17:59, 5 mar 2017 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole --Superchilum(scrivimi) 11:04, 6 mar 2017 (CET)

✔ Fatto aggiunto al template, ora sono da creare le voci. --Superchilum(scrivimi) 15:40, 7 mar 2017 (CET)

Anime/manga?[modifica]

Tempo fa [@ Superchilum] aveva proposto di dividere le raccolte anche per anime/manga e, ripensandoci, mi sembra una buona idea, perché anime e manga formano a tutti gli effetti un genere a sé (ad es. su Pedia c'è un progetto apposito); il problema è valutare se a quel punto le citazioni tratte da un manga dovrebbero stare in due tipi di raccolta (fumetti e anime/manga), idem per le citazioni tratte dagli anime (film o serie TV e anime/manga). In quel caso ci sarebbe anche il problema di dividere il wikilink collegato alla citazione. Idee? -- Spinoziano (msg) 15:21, 16 dic 2016 (CET)

Dal punto di vista del manga non ci sono problemi perché sono semplicemente una sottocategoria di fumetti, es.:
Ultime parole dai fumetti
Ultime parole da anime e manga
Dal punto vista dell'anime è più complesso, perché tecnicamente un anime è "semplicemente" un'opera di animazione orientale, quindi può essere un film (es. I Cavalieri dello zodiaco: L'ardente scontro degli dei), una serie televisiva (es. I Cavalieri dello zodiaco), una serie pensata per l'home video, gli OAV, che potremmo per semplicità considerare una serie televisiva ma strettamente parlando non lo sarebbe (es. I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades), una webserie, ovvero gli ONA (es. w:Saint Seiya: Soul of Gold). Quindi in quel caso sì che si rischia di doverla mettere in due voci, un'ipotetica "Ultime parole da anime e manga" e "Ultime parole da film" o "Ultime parole da serie televisive", visto che teoricamente non sono univocamente collegati anime e film/serie TV come lo sono manga e fumetti. --Superchilum(scrivimi) 15:40, 16 dic 2016 (CET)
Mah, io direi che se una citazione la mettiamo in una raccolta "anime/manga", anche quelle del secondo gruppo vanno solo là, non nelle raccolte da film/serie TV/ecc. perché comunque è più l'affinità che lega tutti i generi di anime ai manga che non l'affinità che può legare un film anime a un film normale o una serie TV anime a una serie TV normale, giusto? -- Spinoziano (msg) 15:51, 16 dic 2016 (CET)
Sì, quello sì. Magari in cima a "RACCOLTA dai film" e "RACCOLTA dalle serie televisive" si mette un {{Vedi anche|RACCOLTA da anime e manga}}. --Superchilum(scrivimi) 15:59, 16 dic 2016 (CET)
Bene, pinghiamo un po' di gente per vedere se allora anche gli altri sarebbero d'accordo a scorporare anime/manga (eventualmente verrà lasciato l'onore/onere a Superchilum e a chi lo vuole aiutare): [@ Kky, Bradipo Lento, SunOfErat] -- Spinoziano (msg) 16:14, 16 dic 2016 (CET)
Non mi convince l'idea di creare un media "anime e manga", come già detto è più un genere che un vero e proprio media (ricordiamoci che si troverebbe allo stesso livello di film e serieTV). Tuttavia non sono esperto del genere e lascio a voi la scelta; su una cosa però sono sicuro, anzi dovremmo scriverlo come regola: ogni citazione deve essere presente solo in un media per volta (in linea di massima potrebbe anche essere presente in più tipologie es. regole e ultime parole). L'idea di creare una sottocategoria di fumetti mi sembra più logica, a questo punto servirebbe più per spezzare la voce che per creare un nuovo media. Sulle sottocategorie di film e serie tv la creazione di un unica categoria proposta da super andrebbe a cozzare con la struttura usata fino ad oggi: ogni raccolta ha un media e una tipologia di citazioni; ad esclusione delle sotto pagine, per questo dal mio punto di vista avrebbe più senso creare una sottopagina di film es. "film anime" o animazione in generale, e non mischiare più tipologie.--Kky (scrivimi) 09:37, 17 dic 2016 (CET)
Situazione sulla quale non saprei bene come muovermi, colpa sicuramente del mononeurone zoppo che alberga nella mia scatola cranica... Sui manga è pacifico che siano una sottosezione dei fumetti, per gli anime la vedo un po' più complicata; come dice Spinoziano c'è una affinità tra questi e i manga, ma è anche vero che diverse opere (soprattutto film come, per citarne alcuni, La storia della principessa splendente, Si alza il vento, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento) non sono ispirati da un manga (o non ne è stato creato uno in seguito), al massimo sono ispirati da libri o racconti della cultura popolare.
Il punto di vista di Kky è quello che dico ai miei conoscenti quando viene fuori che mi piacciono i prodotti di animazione e obiettano che sono per bambini: il genere di animazione è un particolare modo di esprimere i contenuti di un film o una serie televisiva, quindi provate a considerare questi prodotti per quello che dicono esattamente come fareste con un prodotto tradizionale. In ogni caso, sarebbe bene cercare di mantenere l'organizzazione già esistente, "Anime" allo stesso livello di "Film" e "Serie TV" (elementi di cui è composto) convince poco anche a me. --Bradipo Lento (scrivimi) 10:35, 17 dic 2016 (CET)

Similitudini[modifica]

Questa potrebbe essere una raccolta davvero molto corposa, forse anche troppo, se si pensa a similitudini dai libri o ancor di più a similitudini dalle poesie. Però guardando la voce di Dante Alighieri e vedendo questa sezione, mi viene da dire che nella voce del poeta tale sezione ha poco senso e va in netto contrasto con le nostre "abitudini", ma una raccolta ci potrebbe stare benissimo e magari Dante potrebbe essere scorporato quando il numero delle similitudini diventerà eccessivo. Che ne pensate?--AssassinsCreed (scrivimi) 21:05, 9 mar 2017 (CET)

Urca. Ammetto che balenò in mente anche a me l'idea, ma la accantonai proprio per la mole esagerata che rischia di comparire. Moderatamente favorevole, ma timoroso :-) --Superchilum(scrivimi) 10:26, 10 mar 2017 (CET)
Ci sarebbe lo stesso problema emerso per i modi di dire: la raccolta diventerebbe dispersiva mettendo tutte le frasi classificabili come similitudini, quindi andrebbero messe solo quelle che contengono la parola "similitudine" (o qualcosa di molto simile) nella citazione. Ad esempio, sì a una citazione dal film Super Fumatore alla riscossa che dicesse: "Nell'iglù ho fatto questa similitudine a una bella eschimese: I tuoi capelli sono come le onde del porto di Genova"; no a una citazione dal libro Il mio ritiro in Terra Santa che dicesse semplicemente "Acri era come un dromedario disidratato". -- Spinoziano (msg) 18:10, 15 mar 2017 (CET)
Questa mi sembra una limitazione un po' eccessiva, capisco il problema per i modi di dire, ma le similitudini sono abbastanza lampanti anche quando non sono espressamente introdotte, per esempio La terra sembra come una povera vecchia signora che fino ad ora è sempre rifiorita dai colpi della sorte, ma in un momento di distrazione alcune ciocche di capelli argentei le escono furtivamente dal cappello, e lei le ricaccia indietro velocemente e pensa che nessuno abbia visto mi sembra evidentemente una similitudine anche se non c'è scritto "similitudine" o "paragone" o altro, no?--AssassinsCreed (scrivimi) 17:58, 7 apr 2017 (CEST)
Riconosco che la limitazione è un po' eccessiva, e in effetti forse è un po' eccessiva anche per i modi di dire, ma in caso contrario bisognerebbe stare molto attenti a selezionare quelle più significative per evitare che tali raccolte siano dispersive: il problema è quello. Per questo anch'io sarei "timoroso".-- Spinoziano (msg) 18:19, 7 apr 2017 (CEST)

Ultime parole famose[modifica]

Potrebbe andare secondo voi? L'unico dubbio è se debbano riferirsi a qualcosa che avviene comunque nella serie, nel film, nel fumetto, ecc. (es.: «Potrebbe esser peggio. Potrebbe piovere.» in Frankenstein Junior) o se debbano riferirsi (magari con effetto "comico" voluto) ad eventi reali (es.: «Non ho niente da dire io! Il tempo mi darà ragione: è una squadra senza futuro» in Il Grande Torino) o entrambi i casi. Che ne dite?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:35, 7 apr 2017 (CEST)

Direi bene entrambi i casi (quelle di Frankenstein Junior, però, non mi sembrano ultime parole famose, dato che la previsione si avvera).-- Spinoziano (msg) 16:42, 7 apr 2017 (CEST)
Sì, in effetti non era l'esempio migliore.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:09, 7 apr 2017 (CEST)
Why not? :-) Comunque non capisco perché quello di Frankenstein Junior non potrebbe andar bene. Forse perché si avvera nel film stesso invece di essere "anti-profezia" di qualcosa che si sa che sarebbe accaduto in futuro come nel secondo caso? Quindi il discrimine sarebbe quello? (per capire come poi popolare le raccolte) --Superchilum(scrivimi) 09:23, 8 apr 2017 (CEST)
Il problema più che altro è che, come dice Spinoziano, non si tratta in quel caso di una "affermazione pronunciata in maniera decisa e definitiva e poi smentita dai fatti". Igor non ha detto "Di certo non pioverà stasera", per intenderci. È anche vero però che di certo quella di Igor non è una previsione, come sostiene Spinoziano, non ha detto nemmeno "Di certo pioverà tra poco". Non si tratta di "ultime parole famose in senso stretto" quindi, però quando ho pensato a "ultime parole famose dai film", ho pensato subito a quella scena...--AssassinsCreed (scrivimi) 14:48, 8 apr 2017 (CEST)

[ Rientro] Il caso di Frankenstein è un po' particolare. Per intenderci, ecco due esempi di quello che metterei io:

Esempi
  • Para-Medic: Ora che conosciamo la vera natura dei geni, la clonazione umana è molto più vicina alla realtà. I trapianti nucleari sono già possibili, dal punto di vista teorico. Quindi un giorno...
    Snake: I miei geni saranno un bene prezioso?
    Para-Medic: Esattamente.
    Snake: Non lo farebbero mai.
Naked Snake, protagonista di Metal Gear Solid 3: Snake Eater (2004), risponde con queste parole alla dottoressa Para-Medic, allorché questa avanza l'idea che i geni di Snake (il futuro Big Boss) potrebbero essere clonati. Egli non immagina che sarà proprio Para-Medic a coordinare dal punto di vista scientifico il progetto Les enfants terribles per dar vita ai figli clonati di Big Boss.
  • Posso contare solo sul maestro Xehanort. (Terra)
Terra, uno dei tre protagonisti di Kingdom Hearts Birth by Sleep (2010), pronuncia questa frase nel Giardino Radioso dopo essersi separato da Aqua, la sua inestimabile amica, che sta cercando di riportarlo sulla retta via. Terra preferisce fidarsi di Xehanort, che lo renderà prigioniero dell'oscurità.

-- Spinoziano (msg) 16:16, 17 apr 2017 (CEST)

✔  Ho iniziato creando Ultime parole famose dai videogiochi. Se avete idee migliorative fate un fischio. -- Spinoziano (msg) 17:54, 27 apr 2017 (CEST)
Bene :-) ma quindi si mettono previsioni errate di cose che accadono nel medium o di cose che accadono nella realtà (v. esempi portati da Creed all'inizio)? Io direi che potrebbero andare bene entrambe, voi? --Superchilum(scrivimi) 09:29, 28 apr 2017 (CEST)

Imprecazioni[modifica]

Guardando questo mi è venuto in mente che potremmo raccogliere le imprecazioni "più creative", come "Giuda ballerino" o quelle dei Simpson (Ned Flanders soprattutto), che ne dite?--AssassinsCreed (scrivimi) 17:18, 7 apr 2017 (CEST)

Sì, a patto che, per ragioni di etica del progetto, vengano escluse ovviamente le bestemmie o simili. -- Spinoziano (msg) 18:13, 7 apr 2017 (CEST)
Ovviamente, quello era implicito.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:17, 7 apr 2017 (CEST)
Molto favorevole, ce l'avevo anche nella mia lista degli argomenti da proporre :-) magari in generale "Esclamazioni"? Ci sono differenze tra esclamazioni e imprecazioni o a livello pratico si possono considerare la stessa cosa? Come dice Creed, eviterei quelle più canoniche per evitare di ingolfare le raccolte di "Accipicchia!", "Cazzo!" e cose così. --Superchilum(scrivimi) 09:24, 8 apr 2017 (CEST)
[@ Superchilum] per intederci, ti riferivi a qualcosa del genere: «Per Diana e tutte le ninfe, è meglio che chiami il Reverendo!» (Ned)?--AssassinsCreed (scrivimi) 12:05, 8 apr 2017 (CEST)
Esatto, cose così. --Superchilum(scrivimi) 13:33, 8 apr 2017 (CEST)
Sì, anche io pensavo di includere esclamazioni di questo tipo anche se non sono vere e proprie imprecazioni. D'altra parte "esclamazioni" è un po' troppo generico: non vorrei venissero inserite tutte le frasi con un punto esclamativo finale. Il meglio sarebbe trovare un termine più adatto, se proprio non ci riusciamo preferirei mantenere il termine "imprecazioni" e comportarci come in "regole" dove vengono accettati anche regolamenti, direttive, lezioni, leggi, codici (anche personali), condizioni, decisioni e filosofie di vita e non solo regole in senso stretto.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:24, 8 apr 2017 (CEST)
Ci sta. --Superchilum(scrivimi) 16:11, 12 apr 2017 (CEST)

[@ Spinoziano, AssassinsCreed] rileggendo quanto scritto sopra, non capisco la questione di "etica del progetto". Sono il primo a cui danno fastidio le bestemmie nella vita reale, ma essendo Wikiquote (come Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia) non censurati, dovremmo limitarci a raccogliere citazioni significative, senza censure. Come per le altre imprecazioni, se ci sono bestemmie "creative" IMHO si possono tranquillamente inserire (non se sono tipo questa). Tra l'altro, proprio il fatto che nella società moderna siano molto limitate nei diversi media le rende molto rare. --Superchilum(scrivimi) 11:05, 29 apr 2017 (CEST)

D'accordo sulle "bestemmie creative" anche se a me non vengono in mente esempi attualmente. Magari linkiamo prima alcuni esempi qui in modo da poter decidere in base ad essi.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:15, 29 apr 2017 (CEST)
In effetti non possiamo censurarle a priori, soprattutto nelle voci di autori e opere, ma si può essere stringenti per quanto riguarda la significatività per il loro inserimento nelle voci tematiche e raccolte, quindi non direi che possono essere inserite "tranquillamente"; anzi, nel dubbio è meglio evitare di riportarle nella raccolta.-- Spinoziano (msg) 15:00, 29 apr 2017 (CEST)
Posto che stiamo facendo solo discorsi di principio perché non ci sono casi attualmente concreti di cui parlare :-) ma sono d'accordo sul fatto che bisogna valutarne la significatività. Non sono d'accordo sul fatto che bisogna essere più stringenti con una bestemmia rispetto a parolacce normali o altre citazioni, perché non dobbiamo proteggere la sensibilità di nessuno. Ma finché non avremo casi concreti sono, come detto, solo pour parler e forse non vale neanche la pena di spenderci troppe parole. --Superchilum(scrivimi) 17:41, 29 apr 2017 (CEST)

In ogni caso ho fatto una prima raccolta in Utente:Superchilum/Imprecazioni‎. Come vi sembrano finora? Come vedete dalla sezione fumetti ce ne sarebbero diverse da aggiungere su Lobo (personaggio anticonformista e noto per il suo linguaggio particolare) e di Tex (che però non sembrano essere fontate). Per le canzoni ne ho trovata una di De André che non sembra essere particolarmente originale ma il verso è tendenzialmente famoso, con quell'imprecazione: è un motivo per tenerla o guardiamo esclusivamente all'imprecazione in sé e quindi la tralasciamo? --Superchilum(scrivimi) 19:23, 29 apr 2017 (CEST)

Per quanto mi riguarda puoi crearle tutte tranne quelle tratte di canzoni, non mi pare pertinente quella di De André.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:51, 29 apr 2017 (CEST)
Neanche a me sembra abbastanza significativa quella di De André; eventualmente di lui c'è anche un "per Giunone!" ne La città vecchia, ma neanche quella sono certo che sia abbastanza significativa. Dalla bozza ne ho tolte due che non mi sembrano significative, la prima presenta inoltre il "problema" che c'è una simil-bestemmia e la seconda è mal trascritta. Se verranno fuori bestemmie davvero "creative", cioè suppostamente significative, ne discuteremo, ma come ho detto il mio consenso alla creazione di queste raccolte è vincolato al fatto che non vengano inserite, nel senso che non ritengo ne possano esistere di tanto significative da meritare l'inserimento: il problema non è solo di sensibilità, ma anche di opportunità, ma non mi va di insistere su questioni di buon senso che dovrebbero essere ovvie. Ricordo a margine che qui un altro utente aveva reputato ovvio che le bestemmie in una raccolta del genere "le toglieremo in quanto illegali, oltreché disgustose" (magari non è davvero illegale citarle, ma il senso è quello). -- Spinoziano (msg) 16:38, 2 mag 2017 (CEST)
Premesso che se c'è la citazione A e non la B o viceversa mi frega poco, almeno la seconda è assolutamente in linea con tutte le altre presenti e la trascrizione è a posto a parte la g minuscola (la scena è questa), quindi è stata tolta esclusivamente perché non piace il tema. E questo è un problema. E' un problema perché se dobbiamo stare a disquisire sulle sensibilità personali non ne usciamo più: tu hai una tua sensibilità, io una mia, Creed una sua, ogni lettore che legge ne ha una propria... dove si mette il limite? Per Wikipedia la risposta è semplice, non si mette: se una cosa è enciclopedica/significativa si mette, al di là delle singole sensibilità (v. w:WP:MINORI). Qui dovrebbe essere lo stesso. Non ero a conoscenza della discussione che hai linkato, ma a parte che "riportare una bestemmia" è ben diverso da "pronunciare una bestemmia", probabilmente siamo anche discordi su quale sia una bestemmia (nel caso di Madonna o santi non lo è, legalmente parlando). Se ciò che ha portato all'esclusione della lista era "evitare di dare campo da gioco a vandali" e "sono più contenuto da wikizionario" lo posso capire, e IMHO se a quelle obiezioni ci aggiungiamo che dobbiamo stare a filtrare in base alle sensibilità personali e non alla creatività/significatività forse è meglio seguire lasciare perdere. --Superchilum(scrivimi) 17:01, 2 mag 2017 (CEST)
Il problema della seconda è (era) la trascrizione, per i due nomi propri in minuscolo e la mancanza una virgola, comunque il soggetto non è un santo. Le citazioni mal trascritte perdono anche di significatività, perché risultano poco chiare, e io non conoscevo la scena che hai linkato; ora ho corretto nella voce del film. Riguardo al resto, ripeto che non è solo un problema di sensibilità... altrimenti sarebbe già nato in altre millemila voci. Le bestemmie sono un caso molto particolare, d'altra parte neanche è semplice definire il limite di cosa sia una bestemmia. Probabilmente, anche alla luce delle perplessità già nate nella discussione in archivio, è comunque vero che questo tipo di raccolta può creare più problemi che utilità, quindi onestamente inclinerei anch'io verso il lasciar perdere.-- Spinoziano (msg) 18:51, 2 mag 2017 (CEST)

Ho boldeggiato e ho creato le raccolte su cui si era d'accordo. Direi che possiamo tranquillamente tenere fuori le bestemmie (considerato anche che non ci sono casi, ma anche se ci fossero si possono tenere fuori). --Superchilum(scrivimi) 14:58, 5 set 2017 (CEST)

Ah, aggiungo che mi sono messo negli osservati speciali tutte queste raccolte, per evitare facilmente intuibili vandalismi ;-) --Superchilum(scrivimi) 09:35, 8 set 2017 (CEST)

Segreterie telefoniche: quali?[modifica]

Cosa si intende per "segreterie telefoniche"? Immaginavo i messaggi registrati/automatici che rispondono alle chiamate, però ho visto anche in Segreterie telefoniche dalle serie televisive quella da Smallville o da The Big Bang Theory che sono invece i messaggi lasciati in segreteria telefonica da quello che chiama. Mi sembra che lo spirito con cui è stata proposta la cosa fosse solo la prima, cosa ne pensate? [@ AssassinsCreed, Spinoziano, SunOfErat] [@ Almicione, Kky, Prugna] --Superchilum(scrivimi) 16:11, 12 apr 2017 (CEST)

Se si include il secondo caso magari andrebbe rinominata "Messaggi telefonici" (con questo titolo potrebbe includere anche gli SMS...).-- Spinoziano (msg) 18:04, 12 apr 2017 (CEST)
Preferirei tenere solo le segreterie vere e proprie, ma se si decidesse di tenere anche i secondi casi sarei d'accordo con Spino, meglio "messaggi" di "segreterie".--AssassinsCreed (scrivimi) 09:54, 14 apr 2017 (CEST)
Io invece ho sempre pensato che si trattasse di messaggi lasciati alla segreteria, quindi secondo me avrebbe più senso tenere la seconda opzione, anche perché se prendiamo a modello il primo caso non ci sarebbe nulla di originale, visto che tutte le segreterie sono identiche tra loro.--Prugna (scrivimi) 16:55, 14 apr 2017 (CEST)
Veramente sono diverse, e la cosa degna di nota è proprio vedere le differenze. Invece cosa dice un messaggio registrato in segreteria? Saranno tutti diversi tra loro, ma assolutamente irrilevanti. --Superchilum(scrivimi) 17:19, 14 apr 2017 (CEST)
Penso che Chilum abbia ragione: meglio eliminare i semplici messaggi.-- Spinoziano (msg) 16:12, 17 apr 2017 (CEST)
Tolte le due citazioni menzionate, non ho controllato se ce ne sono altre.-- Spinoziano (msg) 14:29, 29 apr 2017 (CEST)
[@ Spinoziano] ho pulito le altre, grazie :-) --Superchilum(scrivimi) 17:39, 29 apr 2017 (CEST)

Scioglilingua e palindromi[modifica]

Come da oggetto, li aggiungiamo? Esempio di scioglilingua qui (seconda frase), esempi di palindromi già elencati in Palindromi (NCIS, Levi, Boito, Veronesi ecc.). --Superchilum(scrivimi) 16:48, 8 mag 2017 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole -- Spinoziano (msg) 17:36, 8 mag 2017 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole, quella sui palindromi mi sembra piuttosto curiosa. --Bradipo Lento (scrivimi) 18:01, 8 mag 2017 (CEST)

✔ Fatto (ma comunque la pagina Palindromi va ancora aggiustata pesantemente). --Superchilum(scrivimi) 10:53, 29 mag 2017 (CEST)

Segreti[modifica]

Che ne dite dei segreti? Un esempio: "Il segreto del parlare è ascoltare." da La mia vita è uno zoo. Unico dubbio, potrebbe avere sovrapposizioni con le Regole?--Kky (scrivimi) 11:25, 20 giu 2017 (CEST)

Subito quando avevo letto il titolo della sezione, pensavo che la proposta fosse per cose tipo "Ti rivelo un segreto: bla bla", oppure "Tizio nasconde un segreto inconfessabile, che in realtà lui bla bla", e queste non mi vedevano particolarmente favorevole. Per come la poni tu direi che sono favorevole, ma più che dividerlo per medium, la vedo più come una cosa tipo Etica della reciprocità. --Superchilum(scrivimi) 16:55, 20 giu 2017 (CEST)
[@ Superchilum] Ma una volta dato il titolo "segreti", sarebbe un po' difficile tener fuori anche cose tipo "Ti rivelo un segreto: bla bla", non credi? (magari occorrerebbe un titolo più specifico) Comunque perché non dividerlo per medium, cioè cosa cambia rispetto alle altre raccolte per media? -- Spinoziano (msg) 14:13, 21 giu 2017 (CEST)
In effetti... --Superchilum(scrivimi) 11:13, 5 set 2017 (CEST)
Secondo me sarebbe sovrapponibile a regole.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:52, 15 ott 2017 (CEST)
Forse potrebbe rientrare in "Ingredienti segreti", dato che il senso è quello ("segreto" nel senso di "ingrediente segreto" per fare qualcosa), ma... non sono sicuro che funzionerebbe. -- Spinoziano (msg) 16:00, 15 ott 2017 (CEST)

Frasi per lasciarsi[modifica]

Complementare a Dichiarazioni d'amore e Frasi da rimorchio, propongo Frasi per lasciarsi o qualcosa del genere.--Kky (scrivimi) 11:27, 20 giu 2017 (CEST)

Interessante. Qualche esempio? --Superchilum(scrivimi) 16:53, 20 giu 2017 (CEST)
L'idea è nata dopo aver visto questo episodio--Kky (scrivimi) 13:53, 21 giu 2017 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole --Superchilum(scrivimi) 11:13, 5 set 2017 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole--AssassinsCreed (scrivimi) 15:53, 15 ott 2017 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole-- Spinoziano (msg) 16:03, 15 ott 2017 (CEST)

Paradossi?[modifica]

Propongo questa nuova aggiunta. Esempio:

  • Uno dei paradossi più deprimenti della vita, è che gli uomini che bramano il potere sono i più bravi a ottenerlo ma, i meno degni di esercitarlo. (Exodus - Dei e re)

Che ne dite?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:58, 15 ott 2017 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole-- Spinoziano (msg) 16:03, 15 ott 2017 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole --Superchilum(scrivimi) 17:42, 15 ott 2017 (CEST)

Epigrafi[modifica]

Propongo epigrafi (es. qui). --Superchilum(scrivimi) 22:58, 2 gen 2018 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole -- Spinoziano (msg) 13:49, 3 gen 2018 (CET)