Discussioni utente:Dalmoil

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto   Dalmoil
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 11:17, 6 nov 2013 (CET)

Fruttero & Lucentini[modifica]

Ciao, non ho inserito l'incipit tra le opere di F&L perché l'opera... non c'è. Comunque, l'incipit contenuto nel libro è il seguente: "Il lunedì di fine settembre in cui Francecso Santamaria fece ritorno, dopo molti anni, alla Questura di Torino, un forte vento di nord-est aguzzava gli spigoli della città". La relativa nota recita: "F. & L., Il ritorno di Santamaria, 199? Il titolo è provvisorio e la data incerta perché il romanzo non l'abbiamo ancora finito (anzi, per dire la verità, l'abbiamo appena incominciato)". --AnjaQantina (scrivimi) 17:45, 9 nov 2013 (CET)

Emil Cioran[modifica]

Salve, l'edizione che hai usato per questa modifica è la stessa di quella riportata in bibliografia? Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 18:31, 23 feb 2017 (CET)

In bibliografia è indicata questa edizione:
  • Emil Cioran, La tentazione di esistere, traduzione di Lauro Colasanti e Carlo Laurenti, Adelphi, 1984. ISBN 9788845905506
Hai usato anche tu questa edizione o comunque un'edizione diversa con stessi traduttori? Perché in caso contrario l'edizione va indicata in nota.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:38, 25 feb 2017 (CET)