Discussioni utente:Silvaplana

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Silvaplana, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 11:15, 23 feb 2012 (CET)[rispondi]

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Nietzsche[modifica]

Salve. Bene per l'inserimento (ma che è da sistemare), però mi sfugge il perché tu abbia cancellato l'altra citazione. Una svista?
--DonatoD (scrivimi) 21:01, 2 mar 2012 (CET)[rispondi]

Capisco cosa vuoi dire. Il fatto è che qui siamo in Wikiquote e non in Wikipedia innanzitutto: voglio dire che qui si riportano citazioni, senza giudizi etici ma soltanto affidandosi alla veridicità della citazione in questione. Vericidità significa, per noi qui, che è vero che X ha detto x' su Y indipendentemente dalla verità di x'. Tutto qui (il corsivo su vero è perché pur essendo vero che non possiamo verificare tutte le citazioni, l'indicazione della fonte la rende verificabile).
Ora, vedo che sei nuovo qui: ti pregherei di attenerti a semplici regole nelle tue modifiche: specifica nel campo oggetto con poche parole la tua modifica; non cancellare o modificare quanto già esiste: se hai delle perplessità esiste l'area "discussione" per ogni Voce (per esempio, leggi la discussione in Jim Morrison per avere un'idea di come si svolge la cosa). Ciao e buon lavoro!
--DonatoD (scrivimi) 21:13, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]
p.s.: Ah, la Pagina su Nietzsche, pur essendo abbastanza completa, richiede ancora un bel po' di manutenzione: controlli, aggiuntine, correzioni, "citazioni su", eccetera. Te lo dico perché mi sembra che conosci il Federico, e se quindi ti va... Smile
--DonatoD (scrivimi) 21:18, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]

Burckhardt[modifica]

Ciao, la citazione di Burckhardt fa parte del carteggio vero e proprio o è una citazione fatta dal curatore? (Perché parla di Nietzsche in terza persona...) Te lo chiedo per sapere come sistemare la fonte in nota, grazie. --Spinoziano (scrivimi) 19:05, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]

Benissimo, ho sistemato in nota come puoi vedere nella voce. Saluti, --Spinoziano (scrivimi) 19:30, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]

Ordine alfabetico[modifica]

Le "citazioni su" e quelle nelle voci tematiche vanno in genere in ordine alfabetico. La precedente che hai inserito su Nietzsche, quella di Ananda Coomaraswamy, l'ho sistemata io. Grazie, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 23:19, 10 mar 2012 (CET)[rispondi]

Ciao! La modifica che hai effettuato è sembrata un test e per questo motivo è stata annullata. Se sei poco pratico di Wikiquote per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata alla guida introduttiva per imparare a contribuire sulle pagine del nostro progetto. Grazie dei contributi.

--DOPPIA•DI 13:26, 11 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Nietzsche_2[modifica]

Ciao. Ho visto che alcune citazioni che hai ieri inserite, riportano un'edizione del 2007, però in bibliografia non compare alcun testo con questa data di pubblicazione...
--DonatoD (scrivimi) 13:12, 13 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Ah, già. Ci sono talmente tante cose a cui pensare ... devo ancora imparare bene. Potrei inserire nella bibliografia l'edizione 2007?--Silvaplana (scrivimi) 18:10, 13 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Piano piano si impara tutto :)
Innanzitutto qui funziona che devi rispondere nella pagina di discussione dell'utente con cui stai discutendo, in questo caso me, DonatoD: cliccando su "scrivimi", vai direttamente nella mia pagina di discussione, e se non c'è già una sezione, la crei e scrivi là. Per Nietzsche: sì, occorre che tu inserica, rispettando l'ordine, il testo che hai utilizzato in bibliografia. Un'altra cosa sarebbe importante, una cosa che spesso qui non è stata fatta ma che è sempre meglio fare: indicare il riferimento bibliografico della citazione. Per esempio con quel 2007 hai fatto bene, ma non l'hai fatto per tutte le citazioni, ecco. Buon lavoro! (poi vedrai che tutto diventa automatico e semplice.)
--DonatoD (scrivimi) 21:13, 13 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Sarebbe cosa davvero ottima e apprezzabile!... La pagina di Nietzsche ancora difetta in due cose: uno, di indicazioni bibliografiche precise; due, di citazioni sulle opere e sul filosofo. Io stesso ho fatto un discreto lavoro illo tempore, anche correggendo notevoli errori presenti (puoi scorrere la cronologia per vedere, se hai tempo e voglia). (D'altronde Nietzsche è, dopo il Nolano, uno dei filosofi moderni che più apprezzo).
Puoi quindi senz'altro aggiungere indicazioni più precise sulle citazioni, ma ovviamente sempre con riferimento alle fonti. Voglio dire che pagina e anno si devono riferire alla pagina e all'anno dell'edizione usata. Eventualmente, puoi sostituire o anche aggiungere una traduzione differente. L'ideale sarebbe avere tutte le citazioni con indicato il paragrafo (o la pagina) e l'anno dell'edizione cui si è fatto riferimento. Per esempio:
  • Dante: ovvero la iena che poeta fra le tombe. (Scorribande di un inattuale, 1, 1998)
questa è perfetta: indica il titolo, il paragrafo e l'edizione usata (Crepuscolo degli idoli, a cura e traduzione di Sosio Giammetta, BUR, 1998.)
  • Il pavido non sa che cos'è l'essere soli: dietro la sua sedia c'è sempre un nemico. (249)
Questa non indica quale edizione si è usata (se vedi in bibliografia c'è Aurora tradotta da Masini, e Opere tradotta da Giorgio Colli e Mazzino Montinari: a quale si sta riferendo, o si sta riferendo a un'altra non specificata?)
Well, spero di essermi spiegato, in ogni caso, chiedi pure, e... buon lavoro!
--DonatoD (scrivimi) 21:26, 14 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Grazie a te, ottimo lavoro!; sto seguendo le tue modifiche e verificandole, come potrai notare dall'assenza del punto esclamativo in rosso sulle tue modifiche nella pagina "Ultime modifiche". In ordine di aforisma va benissimo: qui si preferisce questo ordine, o quello di pagina, e quello alfabetico soltanto in assenza di questa informazione.
C'è un'altra cosa che occorre necessariamente fare quando si cambia una citazione che possiede un wikilink (per effetto di una differente traduzione): quel wikilink significa che probabilmente la citazione è stata riportata in una voce tematica, il che implica che occorrerà, nel caso, cambiarla anche nella voce tematica. Oppure si può semplicemte aggiungere la differente traduzione, senza così cambiare quella già esistente, in modo da non dover cambiare quella corrispondente nella voce tematica. Se non ti va o non sono stato chiaro, nei prossimi giorni lo faccio io, no problem.
--DonatoD (scrivimi) 21:51, 20 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Superuomo vs Oltreuomo_re[modifica]

Salve! Nei prossimi giorni mi guardo la questione con calma e vediamo cosa si può fare nell'ambito delle norme.
--DonatoD (scrivimi) 22:01, 22 feb 2013 (CET)[rispondi]