Edward Burnett Tylor
Aspetto
Edward Burnett Tylor (1832 – 1917), antropologo evoluzionista britannico.
- La cultura o civiltà, presa nel suo più ampio significato etnografico, è quell'insieme complesso che include il sapere, le credenze, l'arte, la morale, il diritto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro della società. (da Primitive culture, 1871)
Citazioni su Edward Burnett Tylor
[modifica]- È merito tanto del Tylor quanto del Mannhardt l'aver spianato la via al Frazer. Il quale sentirà profondamente il fascino del mondo classico insieme a quello dell'etnologia e del folklore. In questo collegamento di interessi spirituali – che è poi una forma di nuovo umanesimo – il Frazer porta però una sensibilità più raffinata dei suoi predecessori, direi la civetteria di un'intelligenza che fa dello scienziato un artista. (Giuseppe Cocchiara)
- Il Tylor si preoccupò di stabilire la fenomenologia religiosa dei primitivi, cioè l'animismo (il quale si contrapponeva come fonte religiosa a quel supposto feticismo che, creato dal De Brosses, era entrato nel circolo del pensiero europeo mediante il sociologismo del Comte). (Giuseppe Cocchiara)
- Nel Golden Bough, come nella restante opera del Frazer, si concludono quelli che sono i pregi e i difetti della scuola antropologica inglese. O meglio: i difetti del Tylor e i suoi. (Giuseppe Cocchiara)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Edward Burnett Tylor
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Edward Burnett Tylor
- Commons contiene immagini o altri file su Edward Burnett Tylor