Eloquenza
Citazioni sull'eloquenza.
- Eloquenza (s.f.). Metodo per convincere gli sciocchi. Quest'arte è comunemente raffigurata dall'immagine di un ometto calvo che gesticola davanti a un bicchier d'acqua. (Ambrose Bierce)
- Fu saviezza quell'esprimer che facevano gli antichi nella mano chiusa la dialettica, nella mano aperta e distesa l'eloquenza: tale hanno fra loro strettissima cognazione. (Guglielmo Audisio)
- L'eloquenza è l'imitazione e lo sviluppo della natura: dunque è tanto più buona l'eloquenza quanto più si avvicina alla natura, e tanto più cattiva quanto più si allontana dalla natura. (Guglielmo Audisio)
- L'eloquenza è un ritratto del pensiero; perciò, quelli che dopo aver dipinto aggiungono ancora qualcosa, fanno un quadro invece di un ritratto. (Blaise Pascal)
- La vera eloquenza si ride dell'eloquenza. (Blaise Pascal)
- Niuno farà acquisto d'uno stile maschio e oratorio, senza aver letto i poeti classici nella materna sua lingua. (Alessandro di Hohenlohe-Waldenburg-Schillingsfürst)
- Poca eloquenza, nessuna sapienza. (Marco Cornelio Frontone)
- – Scusate, le mie parole non sono adatte.
– No, no... La migliore eloquenza è quella che fa ottenere le cose. (Suffragette) - S'io credessi quelle armi che assiepano il Foro, dicea Cicerone, starsene qui a minacciare e non a proteggere, cederei al tempo e mi terrei silenzioso. Ma il fatto fu che quelle armi nel Foro inducevano per sé sole una fiera minaccia, tanto ch'egli parlò poco e male, e la paura ammazzò l'eloquenza. (Terenzio Mamiani)
- Se l'arte dell'eloquenza è l'arte di persuadere, non vi è altra eloquenza che quella di dire sempre il vero, il solo vero, il nudo vero. Le parole, onde è necessità di nostra inferma natura di rivestire il pensiero, saranno tanto più potenti, quanto più atte al fine, cioè quanto più nudo lasceranno il vero, che è nel pensiero. (Vincenzo Cuoco)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «eloquenza»