Fabio Ilacqua

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Fabio Ilacqua nel 2016

Fabio Ilacqua (1975 – vivente), cantautore italiano.

Fabio Ilacqua, autore per Mina e Celentano di “A un passo da te”

acfans.it, 25 novembre 2016.

  • [Cosa si prova ad aver scritto una canzone per Mina e Celentano?] Quel che si prova è una sensazione di piacere e incredulità allo stesso tempo. Sentire due pietre miliari che interpretano un proprio brano è quasi spiazzante, perché la loro fama, il loro percorso artistico, li pone in una sorta di universo parallelo, un mondo che si è via via sganciato da quello dei comuni mortali, e che ha assunto l'aura del mito.
  • [I due artisti sono rimasti fedeli a testo e musica da te proposti, oppure hanno apportato qualche modifica, aggiunta?] Quello che si sente nell'album, a livello di testo, è praticamente quel che ho scritto originariamente, a parte un paio di piccole variazioni che ho apportato su richiesta degli interpreti. In origine però il brano era stato pensato come un dialogo, un botta e risposta, quindi una strofa a testa. Nel definitivo Celentano ha preferito cantare le strofe e Mina i ritornelli. Il brano ha assunto un'altra natura, diversa e autonoma allo stesso tempo.
  • [Parliamo un po' di te... Quali sono i tuoi gusti musicali? Un album e una canzone che tieni nel cuore? E dal punto di vista letterario?] Il mio retroterra è quello della musica d'autore. Sono cresciuto ascoltando De Andrè, Guccini, Conte, Fossati, Bertoli, Matteo Salvatore, ecc... E questi sono ancora oggi il mio ascolto principale. La verità però, è che non sono un grande 'ascoltatore', ma più che altro un lettore. Direi che la mia formazione principale è più di tipo letterario che musicale. Autori come Pasolini, Sandro Penna, Camus, Hemingway, Carver, Rigoni Stern, Céline, ecc... Ecco, leggere è una delle attività che più mi soddisfa, e fornisce una chiave per leggere il circostante che non ha eguali.

Altri progetti[modifica]