Francobollo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Francobollo stilizzato con le sue parti principali.

Citazioni sul francobollo.

  • È più ragionevole sacrificare la propria vita alle donne piuttosto che ai francobolli, alle vecchie tabacchiere, perfino ai quadri e alle sculture. L'esempio delle altre collezioni dovrebbe però ammonirci a cambiare, a non avere una sola donna, ma molte. (Marcel Proust)
  • Non i filosofi ma coloro che si dedicano agli intagli in legno o alle collezioni di francobolli costituiscono l'ossatura della società. (Aldous Huxley)
  • Ora lui, Bartleby, finché lo mettevano a scrivere, ci dava dentro a sgobbare coscienziosamente. Ma se a Spencer Tracy veniva in testa di affidargli qualche lavoretto supplementare, come quello di collazionare una copia sul testo, originale, o di fare un salto dal tabaccaio all'angolo della strada per comperare un francobollo, lui niente: si limitava a sorridere evasivo, e rispondere con educata fermezza: «I prefer not to». (Giorgio Bassani)
  • – Un francobollo può essere una missione molto divertente!
    – Io non credo che divertente e francobollo siano mai stati usati nella stessa frase!
    – Mio padre ed io abbiamo passato molte domeniche piegati sui raccoglitori, a guardare con una lente i francobolli, a staccarli con le pinzette...
    – Oh, c'erano altre persone che venivano a divertirsi con voi?
    – Tu scherzi, ma io ho ancora la Membership card della società filatelica americana!
    – Spero che capirai quanto sei fortunato ad essere riuscito a baciare una donna! (White Collar, sesta stagione)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]