Gene Tierney
Aspetto
Gene Eliza Tierney (1920 – 1991), attrice statunitense.
Citazioni di Gene Tierney
[modifica]- Ho viaggiato in un mondo che un tempo esisteva, Hollywood dell'anteguerra e dell'immediato dopoguerra. E sono esistita in un mondo che non c'è, la prigione della mente. Se dovessi riassumere in una frase il senso della mia esperienza direi questo: la vita non è un film.[1]
- Non ho mai avuto problemi a recitare qualsiasi parte. I miei problemi sono cominciati quando ho dovuto essere me stessa.[1]
Citazioni su Gene Tierney
[modifica]- Il film [Vertigine] segnò l'affermazione luminosa di Gene Tierney, una delle dive americane il cui fascino ha mostrato maggiore resistenza al tempo. (Peter von Bagh)
- Litvak viene sicuramente colpito dal suo tipo di bellezza esotica, del tutto diversa da quella espressa finora dal divismo hollywoodiano. Gene ha ben poco della ragazza "all-american". Gli occhi, gli zigomi del volto, lo sguardo, fanno pensare a un'origine orientale, i movimenti del corpo flessuoso e scattante sembrano quelli di un felino. La sua bellezza, pur così diversa, ti è però subito familiare. (Gian Piero Brunetta)
Filmografia
[modifica]- Il vendicatore di Jess il bandito (1940)
- Vertigine (1944)
- Femmina folle (1945)
- Il castello di Dragonwyck (1946)
- Il filo del rasoio (1946)
- Il fantasma e la signora Muir (1947)
- Il segreto di una donna (1949)
- Sui marciapiedi (1950)
Note
[modifica]- ↑ a b Da Self-portrait; citato in Gian Piero Brunetta, Addio bellissima Gene, repubblica.it, 8 novembre 1991.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Gene Tierney
- Commons contiene immagini o altri file su Gene Tierney