Gianni Garko

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gianni Garko nel 1965

Gianni Garko, nato Gianni Garcovich, noto anche con gli pseudonimi John Garko e Gary Hudson (1935 – vivente), attore italiano.

Cowboy made in Italy[modifica]

  • Realizzare un sogno, i sogni che ci creiamo ad occhi aperti negli anni dell'adolescenza, è stato un po' questo il western all'italiana, per molti di noi. Essere il solitario Cooper di Mezzogiorno di fuoco, l'impassibile Fonda di Sfida infernale o il temerario Douglas di Sfida all'O.K. Corral. Avevo poco più di trent'anni. Un'immaginazione che volava. Cavalcare cento metri di sentiero sul fondo di una vecchia cava di pietra della Magliana, periferia Sud-ovest di Roma, era come attraversare il deserto roccioso dell'Arizona. Alzare gli occhi contro sole verso i bordi di quella conca, significava misurare le lontane cime della Sierra o del Gran Canyon. (p. 33)
  • Lanciato al galoppo (dietro il camera-car), occhio al mirino, redini tra i denti, imbracciavo il Winchester, scaricandone con gioia implacabile tutto il caricatore. Musica, per le mie orecchie e quelle del pubblico, il tambureggiare delle esplosioni. Non usavo controfigure per questo tipo di scene. Alcuni anni prima mi aveva messo in sella in modo abbastanza brusco, Attilio Marra, ex fantino, maestro di equitazione che non lasciava spazio alla paura. (p. 33)
  • In quegli anni, fine Sessanta inizio Settanta, per gli attori della mia generazione recitare era la professione, ma Hollywood era il Mito. Finché qualcuno, Sergio Leone, decise che si poteva costruirla in casa la Mecca. E così fu creato il Western all'italiana. Anni intensi, di divertimento e creatività. Un occhio agli incassi (rivalutati) di quei film e si capirà il valore (anche industriale) della nostra cinematografia di allora. I critici specializzati ci davano addosso. Relegandoci nei generi trash. Miopia da intellettuali. Oggi qualcuno di loro ha riacquistato la vista. A noi, che eravamo nel circo, non ce ne importava granché. Il pubblico ci dava ragione. (pp. 33 e 35)

Bibliografia[modifica]

  • Gianni Garko, Cowboy made in Italy, in C'era una volta il western all'italiana Miti e protagonisti, a cura di Roberto Festi, Stampalith, Trento, 2001, pp. 33-35.

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]