Guerra in Afghanistan

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Soldati statunitensi presso la frontiera afghana-pakistana

Citazioni sulla guerra in Afghanistan.

Citazioni[modifica]

  • Gli americani ci hanno chiesto d'accettare il ritorno di Zahir Shah dopo il rovesciamento del governo dei Taliban. Abbiamo risposto che se voi volete imporre Zahir Shah (l'ex re in esilio a Roma dal '73) allora noi preferiamo che rimanga il mullah Omar. (Gulbuddin Hekmatyar)
  • Gli Stati Uniti non hanno invaso il paese per portare democrazia, ricchezza e femminismo all’insofferente popolo afgano. Lo hanno fatto perché alcuni tra i principali artefici dell’11 settembre sono stati autorizzati a stabilirsi nel paese da esponenti dei taliban, che ne condividevano l’ideologia religiosa. (Gwynne Dyer)
  • I Taliban non occupavano tanto territorio afgano dall'autunno 2001. Cioè da quando cominciò l'intervento armato Usa firmato Enduring Freedom (libertà duratura). [...] Adesso, in questo nostro autunno, i Taliban controllano il dieci per cento della popolazione, mentre un terzo dei trentun milioni di abitanti vive in zone contese. (Bernardo Valli)
  • L'America vuole occupare l'Afghanistan e imporre Zahir Shah. Noi staremo dalla parte del nostro popolo e difenderemo il nostro paese. (Gulbuddin Hekmatyar)
  • Miei cari compatrioti, la mia proposta per una soluzione definitiva del conflitto può essere raggiunta solo rispettando la libertà del popolo afgano, e risiede nella formazione del Consiglio supremo per l'unità nazionale dell'Afghanistan così come nella convocazione di una Loya Jirga d'emergenza. (Mohammed Zahir Shah)
  • Perché siamo contro i talebani? Perché siamo contro l'Afghanistan? Chi sono i talebani? Se i talebani vogliono uno Stato religioso, va bene. Pensate al Vaticano. Il Vaticano rappresenta una minaccia per noi? No. Si tratta di un Stato religioso, ed è molto tranquillo. Se i talebani vogliono creare un emirato islamico, chi dice che questo li rende un nemico? C'è qualcuno che sostiene che Bin Laden fa parte dei Talebani o che lui è afgano? Bin Laden è uno dei talebani? No, non è dei Talebani e non è neppure afghano. I terroristi che hanno colpito New York City erano dei talebani? Erano dall'Afghanistan? Non erano né talebani, né afgani. Allora, qual'era la ragione per le guerre in Iraq e in Afghanistan? (Mu'ammar Gheddafi)
  • Probabilmente anche l'America, dopo greci, persiani, arabi, mongoli, russi, inglesi e sovietici, scoprirà che in Afghanistan l'unica alleanza che conta è quella che si basa sul legame tribale ed etnico. (Magdi Allam)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]