Halo (automobilismo)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il sistema Halo sulla Ferrari SF1000 di Charles Leclerc (2020)

Citazioni sull'Halo.

  • [Nel 2017, sull'introduzione dell'Halo in Formula 1] La medicina preventiva è migliore di quella che deve curare. Ma la chiave, con Halo, è che in caso di pilota intrappolato o incosciente, non permette un'estrazione facile. L'imperativo è che non impedisca al pilota di uscire dall'abitacolo o di permettere ai soccorritori di estrarlo se è incosciente. Non si tratta di aspettare una fatalità. In questo caso, la FIA sta facendo la cosa giusta. A qualcuno non piacerà, ma dicevano la stessa cosa con le cinture di sicurezza. (Jackie Stewart)
  • [Sull'introduzione dell'Halo in Formula 1, 8 agosto 2016] Non so davvero perché abbiano stabilito il rinvio per il 2018. Se avessimo la sfortuna di avere un incidente nel prossimo anno e mezzo, sarà come tirarsi la zappa sui piedi. [...] Spero solo che nel tempo che ci rimane prima della sua introduzione nessuno rimanga ferito, me compreso. (Lewis Hamilton)
  • [Ultime parole famose sull'introduzione dell'Halo in Formula 1, 4 marzo 2016] Per favore no! Questo è la peggiore modifica nella storia della Formula 1. Apprezzo la ricerca per la sicurezza ma si tratta di Formula 1 e così com'è ora va benissimo. (Lewis Hamilton)
  • [Nel 2016, sull'introduzione dell'Halo in Formula 1] Quasi tutti vogliamo che sia montato sulle nostre auto il prima possibile. È logico che sia così, perché si tratta di un grande passo avanti per la sicurezza. (Nico Rosberg)
  • [Nel 2017, sull'introduzione dell'Halo in Formula 1] Questa era una situazione in cui bisognava prendere la giusta decisione e ne è stata presa una pessima. Questo sistema distrugge il DNA delle monoposto. Ogni anno combattiamo per attirare nuovi fan e avere macchine vicine al gusto degli spettatori e tutto questo viene vanificato da una decisione del genere [...] la FIA aveva già messo le macchine in sicurezza e il rischio di pneumatici volanti è già stato limitato parecchio. I rischi per i piloti sono diventati minimi. (Niki Lauda)
  • [Nel 2019] Sulla bruttezza non si discute. Ma in nome della sicurezza tutto è lecito. (Alberto Sabbatini)

Altri progetti[modifica]