Nativi americani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Indiani d'America)
Jump to navigation Jump to search
Gruppi etnici in America all'inizio del XX secolo

Citazioni sui nativi americani.

  • Alla fine della guerra civile [guerra di secessione americana] rimanevano press'a poco duecentoventicinquemila aborigeni fra il Mississippi e le Montagne Rocciose. Molte tribù erano state civilizzate. Essi stipulavano, in piena buona fede, con gli Stati Uniti, trattati in cui veniva riconosciuta loro la proprietà di alcuni territori. Poi i bianchi domandavano loro il diritto di transito: essi l'accordavano. Allora sopraggiungevano allevatori e fattori che pretendevano che gli indiani vendessero loro delle terre. Se rifiutavano i Visi Pallidi li massacravano. Nell'Oregon, nel 1871, un gruppo di bianchi, aiutato da cani, spinsero dopo una vera e propria caccia numerosi indiani in una caverna e li uccisero tutti: uomini, donne e bambini. (André Maurois)
  • [Una volta che] apriamo gli occhi di questi bambini della foresta sulla loro vera condizione, [essi si renderanno conto] che la politica del governo generale verso il pellerossa non è solo liberale, ma generosa. (Andrew Jackson)
  • Attraverso Hollywood ci siamo convinti che i buoni erano i cow boy e non gli indiani d'America, vittime di un eccidio di 18 milioni di persone: tre volte l'Olocausto. (Piergiorgio Odifreddi)
  • Con quale giustizia e con quale diritto tenete in tanta crudele e orribile servitù questi indios? Con quale autorità avete fatto tante guerre detestabili a queste genti che stavano docili e pacifiche nelle loro terre e avete eliminato molti di loro?... Perché li tenete così oppressi e affaticati, senza dar loro da mangiare, né curarli nelle loro infermità? Che cura avete affinché conoscano la dottrina e il loro Dio e creatore? Questi non sono uomini? Non hanno un'anima razionale? Non siete obbligati ad amarli come voi stessi? (Antonio de Montesinos)
  • Gli indiani non lasciano mai tracce, strisciano in terra come dei serpenti. (Ombre rosse)
  • Il termine esploratore è la traduzione dell'inglese "scout", che in origine indicava i guerrieri indiani d'America. Io però, preferisco ricondurlo ai loro atteggiamenti verso la natura. Conoscere la natura, studiarla, temerla, amarla, fondersi con essa. (Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots)
  • In un certo senso tutti gli americani sono immigrati. Tranne i nativi americani. (I Simpson, settima stagione)
  • Io non arrivo al punto di pensare che gli unici indiani buoni siano gli indiani morti, ma credo che nove su dieci lo siano, e non dovrei indagare troppo a fondo sul decimo. (Theodore Roosevelt)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]