Jean Todt

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Jean Todt nel 2017

Jean Todt (1946 – vivente) dirigente d'azienda, dirigente sportivo ed ex copilota di rally francese.

«A Monza vertice con i big sulla F1. Vorrei dodici team nel Mondiale»

Intervista di Luigi Perna, gazzetta.it, 11 settembre 2021.

  • Abbiamo un campionato avvincente, con il duello incerto fra due piloti, senz'altro meglio del dominio unico delle ultime stagioni della Mercedes. La Ferrari lotta per il terzo posto fra i costruttori con la McLaren. Nei prossimi anni, con i nuovi regolamenti a partire dal 2022, mi auguro che vi siano quattro o cinque team a contendersi il Mondiale. La terza macchina per i rookie? Se ne parla da sempre. Io ritengo che servirebbe più spazio per i giovani, la F1 dovrebbe avere dodici squadre, e così ci sarebbero quattro posti in più.
  • Le macchine di oggi, con le gomme così larghe, non possono essere guidate in condizioni di bagnato estremo. Inoltre, sia i piloti sia le società non accetterebbero più quello che veniva accettato venti anni fa in termini di rischio per la vita. Per il regolamento 2025-2026 bisogna pensare a delle monoposto che possano essere guidate anche in queste condizioni.
  • Un'alta emissione di anidride carbonica non è più accettabile. Serve una soluzione urgente per la Formula 1 e le categorie inferiori, un passo intermedio verso la mobilità sostenibile del futuro. La strada è l'ibrido con benzine ecologiche.
  • [In riferimento al documentario di Netflix su Michael Schumacher] Non l'ho ancora visto, ma voglio guardarlo. Sono felice che la gente ami Michael e chieda notizie di lui, ma allo stesso tempo rispetto la privacy chiesta dalla famiglia. Divulgare dettagli in più sul suo stato di salute non cambierebbe niente. Michael ha sempre voluto difendere la sua vita personale.
  • [Sulla presidenza della Federazione Internazionale dell'Automobile, carica mantenuta per 12 anni fino al dicembre 2021] Non voglio essere un ex presidente ingombrante. Sarò impegnato in tante attività, fra cui quella di inviato speciale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale nel mondo, e poi vorrei finalmente dedicare più tempo alla mia famiglia.

Citazioni su Jean Todt[modifica]

  • Uomo complicato, gran lavoratore, vuole essere famoso. Credo che voglia fare il primo ministro della Francia. (Bernie Ecclestone)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]