Vai al contenuto

Jean Todt

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jean Todt nel 2017

Jean Todt (1946 – vivente), dirigente d'azienda, dirigente sportivo ed ex copilota di rally francese.

Citazioni di Jean Todt

[modifica]
  • [Nel 2018] Il motorsport è obbligato a fornire il proprio contributo ai cambiamenti. È una questione di visione che molte persone non riescono a comprendere; si limitano a un'occhiata superficiale. Il mondo [...] è diverso; è in corso un'evoluzione storica. Quarant'anni orsono non era sorprendente ascoltare vetture rumorose lungo le strade. Ora non più. Io sono un appassionato di vetture storiche. Ma la storia è storia e non si può andare contro essa. Il senso del motorsport è anche quello di anticipare i tempi attraverso la ricerca.[1]
  • Volevo un top driver, perché quando sono arrivato in Ferrari, i responsabili del telaio dicevano che non si vinceva per colpa del motore, per altri componenti della squadra il problema era proprio il telaio, e per altri ancora la responsabilità era dei piloti. Così ho pensato di eliminare una variabile: se prendiamo il miglior pilota del mondo [...] avremo una scusa in meno. [...] fu proprio per questo motivo che [...] abbiamo preso Michael [Schumacher].[2]

Intervista di Luigi Perna, gazzetta.it, 11 settembre 2021.

  • Abbiamo un campionato avvincente, con il duello incerto fra due piloti, senz'altro meglio del dominio unico delle ultime stagioni della Mercedes. La Ferrari lotta per il terzo posto fra i costruttori con la McLaren. Nei prossimi anni, con i nuovi regolamenti a partire dal 2022, mi auguro che vi siano quattro o cinque team a contendersi il Mondiale. La terza macchina per i rookie? Se ne parla da sempre. Io ritengo che servirebbe più spazio per i giovani, la F1 dovrebbe avere dodici squadre, e così ci sarebbero quattro posti in più.
  • Le macchine di oggi, con le gomme così larghe, non possono essere guidate in condizioni di bagnato estremo. Inoltre, sia i piloti sia le società non accetterebbero più quello che veniva accettato venti anni fa in termini di rischio per la vita. Per il regolamento 2025-2026 bisogna pensare a delle monoposto che possano essere guidate anche in queste condizioni.
  • Un'alta emissione di anidride carbonica non è più accettabile. Serve una soluzione urgente per la Formula 1 e le categorie inferiori, un passo intermedio verso la mobilità sostenibile del futuro. La strada è l'ibrido con benzine ecologiche.
  • [In riferimento al documentario di Netflix su Michael Schumacher] Non l'ho ancora visto, ma voglio guardarlo. Sono felice che la gente ami Michael e chieda notizie di lui, ma allo stesso tempo rispetto la privacy chiesta dalla famiglia. Divulgare dettagli in più sul suo stato di salute non cambierebbe niente. Michael ha sempre voluto difendere la sua vita personale.
  • [Sulla presidenza della Federazione Internazionale dell'Automobile, carica mantenuta per 12 anni fino al dicembre 2021] Non voglio essere un ex presidente ingombrante. Sarò impegnato in tante attività, fra cui quella di inviato speciale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale nel mondo, e poi vorrei finalmente dedicare più tempo alla mia famiglia.

Citazioni su Jean Todt

[modifica]
  • Michael Schumacher avrebbe vinto [in Ferrari] anche senza Jean Todt?] Difficile dirlo, la vera intuizione di Todt è stata quella di ingaggiare lo staff vincente della Benetton. Michael non ha dovuto sfidare super-fenomeni e ha perso dei Mondiali contro avversari normali. Quando ne è arrivato uno fortissimo, cioè Alonso, il Dream Team s'è sciolto. (Cesare Fiorio)
  • Jean Todt aveva una dedizione incredibile al lavoro e alla squadra, dote che mi ha fatto capire cosa significhi impegnarsi in qualcosa. (Andrea Stella)
  • Jean Todt [...] si è fatto la nomea del Napoleone delle corse. Piccolo, energico, decisionista, capace di galvanizzare le truppe e portarle a vittorie sfolgoranti. (Carlo Marincovich)
  • Uomo complicato, gran lavoratore, vuole essere famoso. Credo che voglia fare il primo ministro della Francia. (Bernie Ecclestone)

Note

[modifica]
  1. Dall'intervista di Guido Schittone, Jean Todt: "Il nuovo WEC avrà costi drasticamente ridotti", motorsport.com, 7 maggio 2018.
  2. Da un'intervista a beIN Sports; citato in F1, Jean Todt rivela un aneddoto su Senna: "Non arrivò in Ferrari per i contratti di Alesi e Berger", tuttosport.com, 30 novembre 2021.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]