L'uomo leopardo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

L'uomo leopardo

Immagine The Leopard Man (1943 poster).jpg.
Titolo originale

The Leopard Man

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1943
Genere horror
Regia Jacques Tourneur
Soggetto Cornell Woolrich (romanzo)
Sceneggiatura Ardel Wray, Edward Dein
Produttore Val Lewton
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'uomo leopardo, film statunitense del 1943 con Dennis O'Keefe, regia di Jacques Tourneur.

Incipit[modifica]

[Sentendo suonare le nacchere] Per lei sarà musica celestiale, per me è uno che batte i denti sotto la doccia fredda. (Kiki)

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Quelli fanno troppo chiasso e poi hanno troppi riflettori. Così finiranno per spaventarmela, quella bestia. I felini sono strani: loro non ti aggrediscono, ma se li spaventi impazziscono. (Charlie)
  • Conigli selvatici, zanzare e cactus. Cactus, zanzare e conigli selvatici. Il Nuovo Messico non mi ha dato altre emozioni finora. (Jerry)
  • Dove sono cresciuto si doveva essere dei duri, era un quartiere duro, ho dovuto imparare a non far mai capire quello che si prova. (Jerry)
  • Io ho imparato una cosa nella vita. Noi siamo esattamente come quella pallina che balla su quello zampillo: sappiamo poco delle forze che ci muovono e che muovono il mondo attorno a noi, così come quella pallina non sa nulla dell'acqua che la spinge in alto, la fa ricadere e la riafferra. (Galbraith)
  • I gambi delle rose sono come le gambe della gente: chi ce le ha corte, chi ce le ha lunghe. (Fioraio)
  • Questo dovrebbe interessarti, Charlie. Una testa di leopardo in pietra fatta dai tuoi antenati circa seicento anni fa. La usavano nelle cerimonie. Il leopardo e tutta la famiglia dei felini era la personificazione della forza e della violenza, nei loro riti religiosi. (Galbraith)
  • Quando sposi lo champagne non lo scambi più con la birra, non lo molli più. (Uomo ricco)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Maria [leggendo le carte]: Incontrerai un uomo ricco e diventerai ricca anche tu.
    Clo-Clo: Tu e le tue carte! "Incontrerai un uomo ricco"! Certo che lo voglio ricco! Tutti gli altri per me neanche esistono! Lo so già da me che devo cercarmelo ricco!
  • Guardiano del cimitero: È un po' tardi, señorita.
    Consuela: Oh, vorrei mettere questi fiori sulla tomba di mio padre, ma farò in un momento!
    Guardiano del cimitero: Un momento è una cosa strana: può essere breve come un respiro e lungo come un'eternità.

Explicit[modifica]

Kiki, Galbraith mi ha detto una cosa, qualcosa che devi sapere. Una sera lui mi disse che la gente è come quella pallina sulla fontana dell'albergo, che l'umanità è spinta da cose che sono più grandi di lei, e che era così anche per noi, solo che noi eravamo troppo piccoli per rendercene conto. (Jerry)

Citazioni su L'uomo leopardo[modifica]

  • È uno dei migliori thriller prodotti da Val Lewton per la RKO. La povertà dell'intrigo è riscattata dall'uso sapiente della suspense e degli effetti: l'orrore è solamente suggerito. (il Morandini)
  • Ultimo dei tre film diretti da Tourneur per il produttore Val Lewton (dopo Il bacio della pantera e Ho camminato con uno zombi), è quello dove la sua capacità di raccontare per ellissi raggiunge la perfezione. Il tema centrale del film è sempre quello della paura dell'uomo di fronte alla notte e con la conseguente impotenza davanti alle forze malefiche che il buio può scatenare [...]: la tensione non raggiunge il livello del Bacio della pantera, ma l'economia di mezzi è altrettanto encomiabile e alla fine sembra di aver assistito più a una riflessione metafisica sul male che non a un film horror. (Il Mereghetti)

Altri progetti[modifica]