Il bacio della pantera (film 1942)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il bacio della pantera

Immagine Cat People (1942 poster).jpg.
Titolo originale

Cat People

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1942
Genere horror
Regia Jacques Tourneur
Sceneggiatura DeWitt Bodeen
Produttore Val Lewton
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

(ridoppiaggio anni '70)

Il bacio della pantera, film statunitense del 1942 con Simone Simon, regia di Jacques Tourneur.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Sono sempre curioso di sapere ciò che si nasconde dietro una facciata. (Oliver)
  • Io amo il buio: è fraterno. (Irena)
  • Potete ingannare chiunque, ma è quasi impossibile riuscire a ingannare un gatto. Sentono d'istinto quando qualcuno non li ama. (Sig.ra Plunkett)
  • Qualsiasi cosa tu voglia sapere, chiedilo a me: conosco tutto quello che è superfluo. (Alice)
  • Conosco una barzelletta sul matrimonio. Che differenza passa fra il matrimonio e la candela. [...] Nessuna differenza: tutt'e due si consumano. (Cabert)
  • Qualunque cosa ci sia in me, è repressa e inoffensiva finché sono felice. (Irena)
  • Io so cos'è l'amore: è comprensione, siamo tu e io, è ciò che ci separa dal mondo, è ciò che unisce le nostre due vite e ci fa vivere fieri, felici, senza torture e senza dubbi; qualcosa che dura eterno e immutabile e che nulla potrà cambiare. Questo secondo me è l'amore. (Alice)
  • Esiste, in certi casi, un bisogno psichico di scatenare il male sul mondo. (Dott. Judd)
  • Non credo che lei possa aiutarmi. Lei è uno studioso, un uomo intelligente, però quando lei parla dell'anima si riferisce alla mente. E non è la mia mente che è malata. (Irena)
  • Talvolta nella mia professione si verifica una specie di sfida tra il medico e il paziente. I pazienti sono astuti, molto astuti. E ingannano il dottore, qualche volta. (Dott. Judd)

Explicit[modifica]

But black sin hath betrayed
to endless night.
My world, both parts, and
both parts must die.
Holy Sonnets, V. - John Donne. (Testo a schermo)

Dal peccato divise, le due parti dell'essere, l'una e l'altra troveranno la debita morte. (Narratore)

Citazioni su Il bacio della pantera[modifica]

  • Citato da celebri scrittori (Manuel Puig), fonte di ispirazione per nuovi registi, giocato sagacemente sull'ambiguità, a mezza strada tra l'horror e il thriller, con una dimensione fantastica suggerita più che rappresentata, è una chicca per i fans del cinema fantastico, un classico del cinema americano di serie B, un prototipo più volte imitato. (il Morandini)
  • [Simone Simon] è ricordata soprattutto per i ruoli che ne esaltarono l'insinuante e misteriosa sensualità: si pensi, per es. [...] in Cat people [...], divenuto addirittura oggetto di venerazione per gli appassionati del cinema horror. (Francesco Costa)
  • Si rivelò a distanza un horror da cineteca, tutto giocato sui turbamenti del non-detto e su un raffinato geometrismo delle immagini. Fondamentale l'uso della luce [...] che contribuì a interiorizzare il contenuto del film e a provocare un'identificazione più forte e più profonda dello spettatore con i personaggi. Indimenticabili le scene dell'inseguimento notturno e della minaccia in piscina [...]. Simon è perfetta come donna-felino, terrorizzata prima ancora che terrorizzante. (Il Mereghetti)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]